Terza edizione per questa gara, che si è svolta sabato nella conca del Lago Superiore di Fusine (UD), al cospetto della catena del monte Mangart, uno dei luoghi più affascinanti della regione Friuli Venezia Giulia.
La prova era valida come Campionato Nazionale Csen di Winter Trail by Nortec e prevedeva 13,5 km e 688 m+.
In campo maschile la vittoria è andata al bormino Marco De Gasperi, il sei volte iridato ha chiuso la sua prova in 1:09:49, precedendo il lecchese Luca Del Pero (1:09:52) e il valdostano Dennis Brunod (1:09:59). La top ten di giornata era completata da Emanuele Manzi, Tiziano Moia, Luca Cagnati, Giuseppe Della Mea, Paolo Bonanomi, Robert Stark, e Stefan Schmölzer.
Bella battaglia tra le donne, che ha visto imporsi alla fine Elisa Desco in 1:17:50, che ha preceduto Elisa Sortini (1:18:04) e Nicol Guidolin (1:25:02), nella top ten anche Sarah Palfrader, Ulrike Striednig, Elisa Presa, Martina Donner, Caterina Bellina, Emanuela Fossati e Heidi Striednig.
Marco De Gasperi e Elisa Desco, dominando la finale di Tarvisio, s’impongono nel Circuito e nel Campionato Nazionale Csen di Winter Trail by Nortec.
http://www.tarvisiowintertrail.com/
http://www.tarvisiowintertrail.com/media/classifiche/2019/classifica_assoluta.pdf