Fine settimana 1-2 giugno

Week end internazionale con protagonisti atleti italiani. Nell’Ultra Skyrunning Madeira (Migu Run Skyrunner® World Series)  terzo posto per Daniel Jung e nella leggendaria Zegama (Salomon Golden Trail Series), splendido secondo posto per Elisa Desco.

 

madeira2

 

ULTRA SKYRUNNING MADEIRA

Isola di Madeira protagonista anche questo lungo week end. Prima prova il Santana Vertical Kilometer (4,8 km), venerdì, valevole per il Vertical Kilometer World Circuit. Un’incredibile vittoria a pari merito ha contraddistinto la gara maschile, vincitori il francese Camille Caparros e lo spagnolo Daniel Osanz (41'15"), terzo l’altro transalpino Benoit Gandolfi  (42'37").
Tra le donne vittoria per la portoghese Joana Soares (48'03"), secondo posto per  la francese Jessica Pardin (49'12"), terza la spagnola Virginia Perez (51'29").
Sabato invece è il momento della quinta gara delle Migu Run Skyrunner® World Series, la Madeira Sky Race con i suoi 55 km 4120 m+. Prima parte della gara con il russo Dmitry Mityaev protagonista, prima di raggiungere il Pico Ruivo, la più alta montagna dell’isola (1862 m), gli atleti hanno dovuto affrontare un tratto di via ferrata. Attorno al 35 km il russo iniziava a perder colpi, non avendo ancora recuperato completamente le fatiche della Transvulcania, si fermava poi al 42 km.
La vittoria andava allo spagnolo Pere Aurell (6h06'01"), seguito dal francese Benoit Marmissolle ( 6h08'44"), grande gara del nostro Daniel Jung che chiudeva al terzo posto in 6h12''20".
Tra le donne vittoria a sorpresa della tedesca Maria Koller, alla sua prima skyrace che chiudeva in 7h20’06”, precedendo la favorita, la russa Ekaterina Mityaeva (7h22'46") e la spagnola Ester Casajuana ( 7h34'02").

https://www.madeiraskyrunning.com/

https://apus.uma.pt/trail/#/event/82/summary

 

zegama 1

 

ZEGAMA AIZKORRI

Diciottesima edizione per Zegama, la gara “più calda” al mondo per il suo pubblico eccezionale!
La prova fa parte delle Salomon Golden Trail Series, 42 i km e 2470 i metri di dislivello, l’edizione è stata contraddistinta da terreno asciutto e caldo. Tra gli uomini la vittoria è andata al re di Zegama, sua maestà Kilian Jornet, vincitore  sulle montagne basche 8 volte prima di questa edizione, si impose la prima volta nel 2007. Kilian ha tagliato il traguardo  tra due ali di folla in delirio, in 3h52’47”, precedendo il forte polacco Bartlomiej Przedwojewski (3h55’26”), completava il podio il francese Thibaut Baronian (3h56’20”). Quarto posto per il norvegese Stian Angermud Vik, quinto lo spagnolo Alejandro Forcades Pujol.
Tra le donne vittoria a sorpresa della giovane norvegese Eli Anne Dvergsdal in 4h36’06”. Dopo il sesto posto alla Transvulcania, grande prova per la nostra Elisa Desco, che con una grande seconda parte di gara , riusciva a conquistare il secondo posto in 4h47’30”, 8” dopo arrivava la francese Amandine Ferrato, quarta Gisela Carrion Bertran, quinta Oihana Kortazar Aranzeta.

http://www.zegama-aizkorri.com/en/

http://www.zegama-aizkorri.com/wp-content/uploads/clasificaciones/2019_GENERAL.pdf

 

zegama 2