VALTELLINA WINE TRAIL: PROTAGONISTI TOM OWENS E ELISA DESCO

testo di Maurizio Scilla

Ottava edizione per quella che ormai è diventata una classica del trail in Italia, il Valtellina Wine Trail.
Con un meteo semplicemente perfetto, 2800 atleti provenienti da 30 nazioni hanno potuto godersi i percorsi che si snodano attraverso i terrazzamenti dei vigneti  con suggestivi passaggi all’interno delle cantine dove si producono i pregiati vini della Valtellina.

 

Tre i percorsi previsti: 42, 21 e 12 Km, con 11 Comuni della provincia di Sondrio interessati e conclusione  in piazza Garibaldi, cuore del capoluogo valtellinese.
Nella prova regina di 42,2 km con 1731 m +, con partenza da Tirano, la vittoria è andata al britannico Tom Owens (quarto all’UTMB 2019) in 3h19’09’’. Grande prova per il giovane lecchese Andrea Rota che ha chiuso la gara in 3h21’56’’. Il podio veniva completato dal portoghese nativo del Mozambico Helio Fumo in 3h22’14’’.  Completavano la top ten Gil Pintarelli, Danilo Brambilla, Stefano Sansi, Stefano Boghi, Moreno Sala, Giovanni Tacchini, Andrea Sorteni.

 

credits j munoz (2)

© J. Munoz

Tra le donne la favorita della vigilia era Elisa Desco, la quattro volte vincitrice non tradiva le attese e andava a vincere agevolmente in 4h01’20’’, secondo posto per la svizzera Federica Meier De Vecchi in 4h19’40’’, mentre il terzo posto veniva occupato da Anna Cremonesi in 4h20’27’’. Seguivano Raffaella Rossi e Elisabetta Negra.

Nell’Half Trail (21 km  914 m+) tra gli uomini il primo gradino del podio veniva occupato dal favorito Ahmed El Mazoury in 1h 33’ 05’’. Il portoghese André Rodrigues, occupava il secondo posto in 1h38’24” seguito poco dopo da Lorenzo Beltrami (1h39’00”). Massimiliano Zamboni e Alessandro Riva completavano la top Five.

Pronostico rispettato anche in campo femminile con l’iridata di corsa in montagna Alice Gaggi che andava a vincere in 1h48’23’’, mentre completavano il podio, la tedesca Anne Kesselring (1h55’07’’) e la sondriese Gaia Bertolini (1h55’22’’).

Nel Sassella Trail di 12 km vittoria per Fabio Ruga, seguito dall’azzurrino di corsa in montagna e scialpinismo Alessandro Rossi e da Dionigi Gianola.
La slovena Mojca Koligar si imponeva tra le donne, precedendo la valtellinese Elisa Compagnoni e Sveva Della Pedrina.

 

credits d  ferrari (1)

© D. Ferrari

 

Le parole di Marco De Gasperi, organizzatore dell’evento:

“Un evento come il Valtellina Wine Trail baciato dal sole e con temperature gradevoli è sinonimo di spettacolo assicurato, e la fortuna stavolta è stata dalla nostra parte. Credo di poter dire che l’ottava è stata la miglior edizione di sempre, 2434 atleti da 30 paesi hanno tagliato il traguardo, e questo ci pone fra le gare di trail in assoluto più partecipate d’Italia. Ma non sono solo i numeri ad inorgoglirci, i commenti unanimi di soddisfazione dei partecipanti e di chi era presente ci fanno capire che il ritorno del Wine Trail dopo l’anno sabbatico per la pandemia, è stato un vero successo. Teniamo a ringraziare tutti i volontari, oltre 350 sul percorso e in piazza Garibaldi a Sondrio, così come le istituzioni e gli sponsor privati, il Valtellina Wine Trail è anche loro!”

Questo invece il commento della vincitrice Elisa Desco:

"Sono molto contenta di essere entrata per la quarta volta nell’albo d’oro della maratona Wine Trail, rientravo da un periodo di stop, ho cercato di gestire la gara e ho corso divertendomi. E’ un trail un po’ particolare, perché è un po’ “urban” e con salite impegnative ma cortissime che ti costringono sempre a modulare il ritmo. Cosa che mette a dura prova gli atleti lungo tutto il tracciato, oltre al caldo inusuale per fine novembre. Il percorso, i ristori, i volontari e tutto quanto stavolta sono stati perfetti, e per me è stato un allenamento perfetto prima della K42 Anaga di Tenerife fra 2 settimane!”

https://www.valtellinawinetrail.com/it/classifiche