In occasione della LUT (Lavaredo Ultra Trail by UTMB) abbiamo partecipato alla presentazione in anteprima di SUUNTO RACE S l'ultimo arrivato nella famiglia di orologi sportivi del noto brand Finlandese, uscito soli 7 mesi dopo il fratello maggiore SUUNTO RACE, l'orologio sportivo ideato per la ricerca della performance.
Sveliamo subito le conclusioni dicendo in cosa consiste la sostanziale differenza tra i due e passiamo dopo a descriverne i numerosi e interessanti dettagli.
La dimensione leggermente più piccola del Race S, fa sì che abbia un peso inferiore e quindi una vestibilità ancora più comoda che ben si adatta anche ai polsi più piccoli e ideale per chi indossa l'orologio H24 monitorando i vari parametri che registra (come frequenza cardiaca, sonno/veglia, recupero e indice di allenamento).
A questo vantaggio fa fronte , come contro, un display leggermente ridotto (da 49 a 45 mm), ma con la stessa luminosità (amoled!), e una durata della batteria leggermente inferiore:
- 30h versus 50h nella modalità massima precisione,
- 40h vs 65h nella modalità ultra (media precisione)
- 60h vs 90h in modalità tour
- fino a 120h vs 200 in modalità GNSS a risparmio energetico.
Altre grosse differenze non ce ne sono (se non la capacità di immersione 50m vs 100m, dato relativamente meno importante per il nostro pubblico), e il prezzo, a vantaggio del modello "S" ad oggi per 100 euro (349€ vs 449€).
Il resto è tutto uguale, stessa grafica, stesse schermate, stesse funzioni, tantissime funzioni e caratteristiche, fin troppe per poter essere richiamate tutte. Ci limiteremo quindi a segnalare quelle per noi più importanti in funzione del trailrunning.
GPS/Navigazione/Mappe/Breadcumbs
Il motivo per cui utilizziamo lo sportwatch mentre pratichiamo il trailrunning è principalmente legato alle funzioni di geolocalizzazione e navigazione e quindi al grandissimo vantaggio offerto in termini di sicurezza.
Partiamo dal fatto che sull'orologio è possibile caricare mappe cartografiche (gratuite) sempre visibili sia in modalità orologio che durante la registrazione di una attività.
Su queste è inoltre (tramite app SUUNTO) possibile creare o caricare tracce GPS da navigare. Saremo così sempre in grado di sapere se siamo sul percorso pianificato (con una precisione di pochi metri, lo zoom dello schermo va da 25 m a 20 km), ma anche a che punto siamo del tracciato, sia in termini planimetrici che altimetrici. Tra l'altro è da poco stata inserita la funzione CLIMB GUIDANCE, una sorta di segmentazione dell'itinerario in frazioni di salita discesa e piano. L'orologio offre quindi sia la visione altimetrica d'insieme sia la visione di dettaglio dei singoli segmenti con evidenziato distanza e dislivello eseguiti e da percorrere.
Ultima, ma non ultima, se non addirittura prima, per noi è fondamentale la cosiddetta "breadcumbs" (briciole di pane) funzione ispirata alla storia di Pollicino che traccia il percorso effettivo e ci permette quindi di ripercorrerlo a ritroso ritornando sui propri passi in caso di bisogno.
Luminosità/touch/rotella scroll
La tecnologia Amoled garantisce luminosità e una lettura chiara e nitida in qualunque orario e situazione. Il display ha inoltre funzioni touch, mentre il pulsante principale ha una rotella tipo scroll. Entrambe le modalità - utili sulla carta - lo sono in effetti anche nel pieno dell'attività quando - si sa - le cose si complicano per il movimento, per le condizioni di umidità o freddo.
Modalità sport/schermate personalizzabili/ dati e parametri
SUUNTO Race e Race S sono equipaggiati di numerose modalità sport, più di una per ciascuna attività, come ad esempio trailrunning, running, bicicletta, sci, nuoto, fitness... E ciascuna di queste può essere utilizzata per creare delle attività custom tipo "il mio trail" o "la mia arrampicata" dove poter scegliere diversi layout di schermo e quindi inserire i parametri preferiti nella posizione preferita. Utilissima!
Vestibilità
Il peso e le dimensioni contenute, il cinturino davvero comodo fanno sì che ci si dimentichi di avere addosso l'orologio.
Durata della batteria
La durata della batteria è ottima. In modalità performance si arriva fino a 30 ore, anche se, utilizzandolo con navigazione e consultandolo frequentemente questa scende a circa 20 (test sul campo).
Si può comunque optare per una delle modalità a minor precisione e minor consumo. Il nostro consiglio a riguardo è valutare quale sia l'utilizzo prevalente dell'orologio. Per allenamenti e gare di categoria 100k il RACE S è forse la scelta ottimale. Per un impiego frequente su distanze 100M forse è meglio fare il passaggio a RACE. Per un usa ancora più "endurance" allora conviene valutare il VERICAL modello meno leggero ma più performante in termini di durata dotato eventualmente anche della ricarica solare!
Infine un'ultima piccola nota per dire che SUUNTO RACE S è anche un bell'orologio. Ha un design elegante e dei colori molto accattivanti.
Non ci rimane che augurare a tutti degli ottimi allenamenti e gare in compagnia di strumenti come questo capaci di renderli più efficaci, divertenti, ma soprattutto più sicuri.
SUUNTO RACE S - https://www.suunto.com/it-it/Prodotti/Orologi-per-lo-sport/suunto-race-s/suunto-race-s-all-black/
SUUNTO RACE - https://www.suunto.com/it-it/Prodotti/Orologi-per-lo-sport/suunto-race/suunto-race-all-black/
SUUNTO VERTICAL - https://www.suunto.com/it-it/Prodotti/Orologi-per-lo-sport/suunto-vertical/suunto-vertical-all-black/