Abbiamo provato la nuovissima DRX DEFY GRVL, la scarpa da “gravel” all’evento Salomon Running Milano. E ci è piaciuta!
Da oltre un decennio l’urban trail fa emergere il piacere di correre nel contesto cittadino, composto di strade, marciapiedi e percorsi sterrati nei parchi; è una corsa in città dove gli ostacoli del percorso rendono meno significativo il dato del cronometro, dove bisogna gestire bene i cambi di ritmo e serve un certo impegno muscolari, per cui è davvero un po’ trail.
In questa edizione, dove oltre 2500 atleti si sono cimentati su distanze canoniche come 10, 15 o 21km, anche noi abbiamo corso fra l’iconico quartiere di Citylife ed i parchi del Monte Stella e del Portello, dove abbiamo provato la nuovissima calzatura GRAVEL di Salomon.
Cos’è DRX DEFY GRAVEL e come è fatta?
Si tratta di una scarpa da allenamento piuttosto leggera e reattiva, pensata per offrire il giusto grado di supporto e protezione nei percorsi misti oltre le strade asfaltate. Il peso è di solo 239g e c’è tanta reattività grazie all’energy foam dell’intersuola; la suola ha la mescola Contagrip con tasselli di profilo medio da 2,5mm, che assicurano un solido grip in tutte le situazioni, mentre il piede è sostenuto e guidato da dei leggeri inserti laterali in poliuretano termoplastico del sistema activeCHASSIS. L’effetto è di sentire la falcata leggera e reattiva e di tenere il piede protetto e saldo quando si abbandona la strada per andare su sterrati o sentieri. La tomaia è in mesh leggera, chiusa da un sistema semplice di lacci piatti e dotata di una leggera protezione frontale, molto efficace in caso di urto contro sassi o ostacoli vari.
DRX DEFY GRAVEL è una scarpa versatile, adatta agli sterrati dei parchi urbani e ai sentieri veloci, e si adatta bene anche all’asfalto grazie a peso leggero e reattività. Come ci suggerisce Agostino, Running Specialist di Salomon Italia, “è anche la scarpa che ti puoi portare in vacanza, perché va bene per la maggior parte delle situazioni”.