In questo inverno così povero di neve, ospitata dalla splendida città di Monaco di Baviera, ISPO si conferma ancora una volta un appuntamento irrinunciabile di inizio stagione per gli addetti ai lavori del settore outdoor. Infatti, nonostante la “componente neve” sia preponderante, grazie soprattutto alla presenza dei grandi marchi dello sci alpino e ai loro faraonici stand, il segmento dedicato al trail running, all’escursionismo e a sport come arrampicata e alpinismo guadagna grande attenzione, proponendo novità interessanti e, in alcuni casi, addirittura clamorose. Nota di merito all'organizzazione della kermesse bavarese, che a buon diritto si guadagna un 10 e lode su tutti i fronti, dalla location molto accattivante alla gestione impeccabile della logistica in ogni suo aspetto. Di seguito troverete una carrellata sulle novità più interessanti che ho avuto la fortuna di toccare con mano nei miei due giorni a Monaco: la nuova suola Vibram Arctic Grip, la serie di calzature dedicate al winter running dai grandi produttori di scarpe da trail e molto altro. Vi aspettiamo sul forum di Spirito Trail per commentarle insieme a voi.
Salomon
First things first, cominciamo dai primi della classe. Lo stand di Salomon copriva l’intero range degli sport invernali, dallo sci all’alpinismo al trail. In particolare mi hanno colpito due prodotti, entrambi vincitori di un ISPO Award: lo zaino S-Lab Peak 20, dedicato all’alpine running e a tutte quelle attività in alta montagna in cui leggerezza e stabilità sono fondamentali, e la nuovissima scarpa S-Lab XA Alpine, la perfetta fusione tra una Sense e lo scarpone da alpinismo X-Alp. Due prodotti davvero interessanti, che affiancano una collezione sempre più ricca e diversificata, che copre le esigenze di qualunque sportivo passando dalla nuova serie di scarpe dedicate al running su strada all’alpinismo vero e proprio. La linea Speedcross, ad esempio, comprende ora un’intera gamma di calzature per diverse fasce di prezzo e performance. Le Sonic Aero e Pro, due modelli derivati dalle X-Series dell’anno scorso, promettono di fare faville negli urban trail. Abbiamo infine tutta la rinnovata linea S-Lab di altissima fascia, dalle nuove Sense 5 Ultra alle nuove S-Lab Wings 8, e poi diciamocelo: la festa di Salomon con Kilian a fare da mattatore della serata è stata l’evento più seguito di ISPO.
Salomon ISPO Award
Gamma di Suole Contagrip
Scarpa
Parlando di alpine running, come non soffermarsi sulle nuove proposte di Scarpa? Grandi novità in arrivo dall’azienda di Asolo, che, oltre a sfoggiare una collezione di calzature ricca e variegata per la stagione primavera/estate in arrivo (Atom, Neutron e Proton hanno fatto ben parlare di sé da diversi atleti e sono già disponibili nei negozi), presenta due modelli dedicati al winter running davvero interessanti: la Neutron G e la Atom S. Se la prima è la classica scarpa per correre sulla neve, con una struttura solida e una ghetta esterna in Outdry, la seconda è invece un concentrato di novità che riprende la struttura sock fit degli scarponi da alpinismo di fascia alta declinandola sullo chassis veloce e reattivo della Atom, mantenendo l’impermeabilità grazie al tessuto Outdry. Per entrambe suola Vibram ad alta aderenza e pesi relativamente contenuti, soprattutto per la Atom S che proveremo in anteprima per voi e che promettono di diventare la scarpa di riferimento per i trail bianchi della prossima stagione.
Scarpa Atom S
Dynafit, Tecnica, The North Face e Saucony
Per concludere la panoramica sulle calzature dedicate alla corsa sulla neve, citiamo ancora quattro modelli molto promettenti. C’è Tecnica, che propone una rivisitazione dedicata alla neve di uno dei suoi modelli di punta con la Inferno 3.0 Snowcat GTX. Abbiamo poi la nuova Dynafit Feline in assetto invernale, con membrana Goretex interna, ghetta protettiva e Boa locking system per una chiusura sempre precisa anche indossando i guanti. Un modello che promette molto bene anche in ambito alpine running, grazie ad un assetto da scarponcino da alpinismo leggero che mi ha decisamente convinto. The North Face propone la Ultra MT Winter, una revisione della Ultra MT che introduce una ghetta esterna antineve e una suola con mescola dedicata alle basse temperature. Molto leggera e dall’assetto veloce questa novità targata TNF, così come la nuova Saucony Razor Ice+ che oltre alla ghetta protettiva e a un assetto ultraleggero, sarà anche una delle prime calzature con suola Vibram Arctic Grip, un vero portento sul ghiaccio. Incredibilmente leggera per essere una calzatura invernale, la Razor Ice+ è sicuramente una scarpa da mettere alla prova su percorsi innevati e molto veloci: siamo davvero molto curiosi di provarla!
Tecnica Inferno 3.0 Snowcat GTX - TNF Ultra MT Winter - Dynafit Feline MS Winter - Saucony Razor Ice+
Vibram
Parlando di eccellenza, come non citare Vibram? Un’azienda che non solo ha stabilito una leadership assoluta in fatto di performance e durata delle suole dedicata ad ogni sport outdoor immaginabile, ma che ha anche saputo distinguersi nel tempo con scelte coraggiose (penso all’introduzione delle Five Fingers) e innovative, come il composto Megagrip introdotto l’anno scorso. Ecco che l’innovazione torna a farla da padrone con Arctic Grip, una mescola ottimizzata per dare trazione sulle superfici fredde. Tutta pubblicità? Il solito marketing? No, non questa volta. Ho personalmente indossato una scarpa con suola Arctic Grip camminando sui blocchi di ghiaccio presenti allo stand Vibram e sono rimasto semplicemente sbalordito dall’efficacia di questa suola: una volta appoggiato il piede, la stabilità è eccezionale, superiore a quella di una scarpa qualunque sulla neve battuta. Le applicazioni sono sconfinate e vanno dalle calzature da sport di velocità fino a quelle di vocazione puramente ricreativa come i doposci. Appannaggio esclusivo delle aziende del gruppo Wolverine, la suola Arctic Grip sarà commercializzata in un primo momento solo su alcuni modelli di Merrell e altre aziende del gruppo (Wolverine, Sperry, CAT per citarne alcuni) tra cui la già citata Saucony con il modello Razor Ice+.
Merrel capra Glacial ice+
CAMP e Petzl
Due grandi aziende del settore alpinistico che investono sempre più anche nel trail e nell’alpine running, proponendo modelli innovativi superleggeri che ben si adattano alle nostre necessità. Partiamo dall’azienda di Premana, che con uno stand particolarmente ricco di novità introduce una bellissima nuova linea di guanti, i due bastoncini a sonda Sky Carbon e Sonic Alu, particolarmente interessanti, e svariati prodotti che fanno della leggerezza e della facilità di trasporto una caratteristica essenziale, come l’imbrago Alp Racing e il casco Speed 2.0. Molto validi anche il nuovo zaino Ultra Trail Vest e la nuova collezione di abbigliamento invernale, completamente rivista per la stagione autunno/inverno 2017.
Passando a Petzl, oltre ai pluripremiati prodotti della nuova collezione dedicata all’alpinismo fast&light (la piccozza Ride, l’imbrago Altitude, il rampone Leopard e la corda Rad Line da 6 mm) che ci piacerebbe mettere alla prova in qualche uscita di alpine running in quota, l’azienda francese rinnova la sua già molto ricca collezione di lampade frontali: la nuova Nao+ e la Reactik+ non solo saranno più luminose delle versioni precedenti (e di parecchio: 750 lumen per Nao+ e 240 per Reactik+) ma verranno anche dotate di un connettore bluetooth da utilizzare per configurare la frontale direttamente dal nostro smartphone, senza neanche togliercela di dosso. Conosciamo bene la qualità dei prodotti Petzl e siamo ansiosi di vedere come si comporteranno queste new entries alla prova dei sentieri.
Petzl: Ramponcino in alluminio ultraleggero, Imbrago Altitude, Nao +, Nuove Reacktik
Una panoramica conclusiva
I marchi storici del mondo del trail presenti ad ISPO non sono certo mancati. La Sportiva, pur non proponendo nessuna novità eclatante in fatto di scarpe, ha puntato tutto sulla nuovissima Akasha, scarpa che si affianca alla Ultra Raptor nel settore ultra. Molto bella la linea di abbigliamento tecnico dedicato al training, adatto allo scialpinismo e al trail running, che combina isolamento termico e tessuti traspiranti in maniera ingegnosa. Design e look sempre al top, come tradizione dell’azienda di Ziano di Fiemme. Nuove collezioni anche per Reda Rewoolution, che investe sulla combinazione di un look molto “urban” e fibre naturali di altissima qualità, a garanzia di un grande comfort e ottima vestibilità. Molto belle le giacche Uron e Tau, adatte sia all’allenamento sia al tempo libero. Patagonia si è concentrata sul perfezionamento del suo processo produttivo orientato all'eco-sostenibilità, realizzando la prima linea di insulation layer ricavati a partire da materiali completamente riciclati. Thule espande la sua collezione di accessori auto per il trasporto di materiali sportivi, arricchendola con una bellissima serie di zaini modulari e configurabili in ogni aspetto. Inoltre, dedicato ai genitori sportivi, il Chariot sarà la gioia dei nostri bimbi: da passeggino running a modulo di trasporto per la bicicletta, fino a comprendere addirittura lo sci di fondo, i nostri bimbi potranno seguirci davvero ovunque. Semplicemente spaziale. Primaloft presenta l'imbottitura Gold Insulation Active, ideale per le attività aerobiche, leggera e traspirante che verrà utilizzata da molti marchi sui capi invernali Mid e Outer layer. Polartec punta invece sia sulla linea Alpha, utilizzata in parecchi prodotti premiati con l'ISPO Award (vedi Inov8) sia sulla Delta, che utilizza un nuovo principio di termoregolazione e che verrà utilizzato sulla linea 2017 da parecchi marchi del settore trail running. La linea Endurance di Ogiodedicata allo sport viene arricchita da nuove uscite e misure differenti, per favorire la diffusione dei prodotti dell'azienda statunitense anche sul mercato europeo.Scott ha presentato l’intera collezione invernale dedicata allo scialpinismo e al free ride, inoltre era presente con le novità trail appena arrivate nei negozi. Praticamente invariata la Kinabalu 3.0 alla sua terza versione, mi sono anche piaciute molto la Kinabalu Enduro, carrozzata e protettiva, e la Kinabalu RC, più leggera e veloce. Buff, una vera certezza per quanto riguarda qualità e design di prodotto, ha inserito nella collezione FW17 una nuova linea di prodotti che combinano la membrana Windstopper e il tessuto Carvico, ottenendo una protezione intermedia a fronte di grande comfort e traspirabilità. Finalmente fa il suo ingresso nel mondo del trail running anche Salewa, storico marchio del gruppo Oberalp, che introduce i due modelli Light Train e Ultra Train GTX (quest’ultima vincitrice di un ISPO award), entrambi con suole Michelin ad alta aderenza. Nortec ha presentato la nuova versione del suo ramponcino Trail, dedicato alle competizioni, rafforzato e rivisto nella struttura degli agganci dei tiranti per fornire una maggiore resistenza all’usura, e il nuovissimo Corsa, pensato invece per un utilizzo cittadino. Julbo e Salice, entrambi produttori di occhiali da sole sportivi di altissimo livello, hanno presentato le nuove linee di prodotto dedicate all’alpinismo, al trail running e alla MTB. Molto belli in particolare i modelli Aero e Race di Julbo, leggeri e piacevoli da indossare, con lenti Zebra fotocromatiche di qualità stratosferica. Chiudiamo la carrellata con Inov8, che, oltre a presentare la nuova linea di calzature Trail Talon, si porta anche a casa due ISPO Award con la giacca AT/C Thermoshell HZ in Polartec Alpha® e con lo zaino Race Ultra Boa® da otto litri di capienza.
La Sportiva linea training uomo - Buff cappello windstopper + carvico - Scott Kinabalu Enduro