HOKA ONE ONE TORRENT 2

Una scarpa magica: queste sono le prime sensazioni indossando questa nuova creazione di Hoka One One, che riesce a combinare due caratteristiche che sembrano impossibili da coniugare, ammortizzazione e agilità. Questa seconda versione parte dal modello 2018 che ha conquistato tutti e riesce nell’impresa di migliorarlo ancora.

 

Torrent 3c

 

Appena indossate, ci si rende conto di avere ai piedi scarpe che scalpitano per correre: leggere, fanno segnare sulla bilancia appena 264 grammi (215 grammi nella versione da donna).

La tomaia è realizzata in mesh tecnico con fibre di poliestere riciclato che sacrifica un po’ di traspirabilità ma in cambio offre una grande resistenza agli strappi e lacerazioni. L’allacciatura è tradizionale, con lacci piatti in tessuto non elastico, e una linguetta ben imbottita che protegge egregiamente il collo del piede. L’imbottitura in zona tallone non è esagerata né eccessivamente minimale, fascia il piede in maniera perfetta. La zona dell’avampiede è ampia, ben più degli altri modelli Hoka, e danno una sensazione di comodità davvero notevole senza per questo perdere troppo in precisione negli appoggi.

L’intersuola in ProflyTM a doppia densità sembra essere il segreto di questa scarpa, garantendo sia un impatto ben ammortizzato che una spinta reattiva: certo non è una scarpa che gli atleti più pesanti possano utilizzare negli ultratrail, ma in allenamento e nelle distanze più corte risulta perfetta. Manca un rockplate rigido, ma la scarpa riesce comunque ad assorbire bene il fondo, e solo dopo parecchie ore se ne avverte la mancanza.

 

Torrent2B

 

 

Notevole anche il grip, con tasselli multidirezionali più ampi rispetto alla versione precedente che garantiscono un’eccellente presa su terreni irregolari. La suola è realizzata in una gomma ad alta aderenza, che dà proprio la sensazione di incollarsi al fondo, anche nelle situazioni più complicate. Unico neo è la tenuta sulle rocce bagnate, dove la scarpa tende a scivolare eccessivamente.

In definitiva una scarpa da consigliare senza se e senza ma, dalle prestazioni eccezionali sotto tutti i punti di vista e con un rapporto qualità/prezzo notevole (€ 130).

 

Torren2A

 

 

v 

Ci piace:

  • Una scarpa estremamente versatile che va bene in tutte le condizioni dall’asfalto fino al trail in montagna.
  • Comfort eccellente grazie a un toebox ampio.

 

X 

Non ci piace:

  • Non adatta per gli atleti più pesanti su gare lunghissime.

 

hoka test

 

Ammortizzazione: 8/10

Grip: 8/10

Traspirazione: 8/10

Appoggio: Neutro

Peso: 264 gr

Differenziale: 5 mm (23 altezza tallone, 18 mm avampiede)

Prezzo: 130,00 €