Dopo due anni investiti in ricerca e sviluppo, oltre 9.000 km di test, The North Face ha recentemente presentato VECTIV™ l'innovativa linea footwear che porta le suole in fibra di carbonio - già note nel running su strada - nel mondo del trail e dell'hiking.
Soluzione ideata per adattarsi perfettamente alle specifiche esigenze di terreni tecnici e montuosi ha una costruzione unica nel suo genere offrendo stabilità, grip, e soprattutto un assorbimento degli urti eccezionale senza peraltro compromettere il ritorno energetico.
Secondo alcuni studi svolti da un ente di ricerca indipendente, Flight VECTIV™ riduce del 10% l’impatto tibiale in discesa, consentendo ai runner di coprire più chilometri senza ripercussioni negative.
“Flight VECTIV è diventata molto velocemente la mia scarpa da gara preferita” ha commentato Pau Capell. “Coniuga velocità e stabilità a un ottimo grip in discesa, e quelli sono i momenti che fanno la differenza”.
Posizionata nel sottopiede, la piastra VECTIV™ 3D è dotata di bordi laterali ed è a contatto diretto con la suola, l'intersuola rocker VECTIV™ e la suola SurfaceCTRL, per offrire maggiore spinta e stabilità. La forma del rocker dell’intersuola ha un profilo longitudinale "curvo" per favorire il movimento del passo e la spinta (rullata) in avanti.
L'Intersuola a doppia densità con schiume ultraleggere e ad alto rimbalzo ha e uno stack dal suolo di 25 mm/19 mm e drop punta-tallone di 6 mm.
La suola in gomma Surface Control™ ad elevata trazione con tasselli di 3,5 mm garantisce confidenza su ogni tipo di terreno.
Analizzando la tomaia notiamo la costruzione in mesh leggera, seamless, confortevole e contenitiva. Il collarino alto ben progettato per "chiudere" superiormente la calzatura a mo' di ghettina e impedire l'ingresso di sassi e altri elementi di disturbo la rende leggermente più faticosa da indossare per chi non ha un piede magro e affusolato, ma la comodità una volta indossata non lascia spazio ad alcun dubbio. Anche grazie al controtallone modellato in 3D per una calzata più precisa e contenitiva.
Esternamente: il tallone è rivestito da una spalmatura protettiva, nella parte centrale è presente il pannello Matryx® - realizzato con Kevlar® e poliammide - per garantire maggiore durevolezza e stabilità, il puntale ha un leggero rinforzo, infine alcuni dettagli riflettenti garantiscono una migliore visibilità notturna. Nell'insieme la tomaia risulta traspirante e fresca.
Si tratta di un'ottima scarpa da trail e ultra-trail. Ideale soprattutto per correre (anche a buoni ritmi) su sentieri, strade sterrate, prati, terreni misti. A seguito della prova non possiamo che confermare le impressioni favorevoli dall'atleta di Punta Pau Capell che l'ha utilizzata per completare in solitaria l’iconico percorso del Tour du Mont Blanc (con un tempo di 21:17:18), che ne ha apprezzato in particolare le qualità di velocità, reattività, stabilità e tenuta in discesa. Insomma un po' tutto quello che serve per godersi la corsa senza preoccupazioni e lasciarsi cullare dalle emozioni positive che questa esperienza ci regala.
Dall’avvento di VECTIV™, 14 atleti del team The North Face hanno stabilito ben 17 record in tutto il mondo, tra cui quello di Kaytlyn Gerbin, che ha portato a termine il Wonderland Trail in 18 ore, 41 minuti, 54 secondi e quello conquistato da Coree Woltering che ha coperto i 1.800 km dell’Ice Age Trail nel Wisconsin in 21 giorni, 13 ore e 35 minuti.
Dopo il lancio del modello premium Flight VECTIV™, The North Face renderà disponibili altri 8 modelli dedicati al trail running e all’hiking, con una gamma di prezzi che varia dai €130 ai €200.