Le Altra Superior, giunte alla quinta versione, stupiscono non appena uscite dalla scatola: il loro peso, sotto i 250 grammi, le rendono davvero simili a delle “stradali da gara”, una sensazione che non si attenua neppure dopo averle indossate.
Tomaia: la prima caratteristica che si nota nell’indossarla è il fatto che un lato della linguetta è stato cucito alla tomaia. Il risultato è quello di grande stabilità, con la linguetta che rimane in posizione, nonostante tutti i movimenti della caviglia durante la pratica sportiva. Il tessuto è estremamente traspirante con un design semplice e pulito, senza punti che generano sfregamenti o arrossamenti. Gli inserti protettivi sono davvero minimalisti, ma svolgono adeguatamente la loro funzione, senza appesantire la scarpa. Infine il “foot shape” della parte anteriore è il marchio di fabbrica di Altra e le dita dei piedi ringraziano per tutto quello spazio confortevole. Sulla parte esterna della talloniera è presente la “gaitertrap”, una linguetta con fissaggio a velcro per poter attaccare le ghette.
Suola: realizzata nella classica MaxTrac di Altra tasselli ampi e ben distanziati che favoriscono l’evacuazione del fango. Non sono scarpe progettate per sentieri estremamente tecnici, ma la suola svolge adeguatamente il proprio dovere e la sensazione di “viscosità” della mescola è confermata anche dall’ottimo grip nei passaggi su rocce e pietrisco. Il nuovo design dei tasselli rende questa versione superiore a quelle precedenti.
Drop: Altra rimane fedele al proprio mantra di “Zero Drop” per permettere una sensazione di corsa più naturale possibile.
Ammortizzazione: l’intersuola “Quantic” è la stessa delle versioni precedenti, ed è piuttosto minimalista con i suoi 21 mm di “stack height”, ovvero lo spessore complessivo del pacchetto suola/intersuola. L’intersuola è soffice ed estremamente flessibile: è davvero l’ideale per coloro che sono alla ricerca di una scarpa che permetta di “sentire” il terreno. La scarpa risulta per essere davvero reattiva e veloce.
Nella confezione troverete anche lo “stone guard” un rockplate rimuovibile che aggiunge un extra-comfort sui terreni sassosi, dove la morbidezza dell’intersuola sarebbe eccessiva.
Giudizio finale: se siete alla ricerca di una scarpa costruita per il trail running, ma che abbia la reattività e la leggerezza di una scarpa “stradale”, la Superior 5 fa proprio per voi. Una scarpa davvero fantastica per le corse più brevi e non troppo tecniche, che regala sensazioni di agilità davvero fuori dal comune.
Ammortizzazione: 7/10
Grip: 8/10
Traspirazione: 10/10
Stabilità: 9/10
Appoggio: Neutro
Peso: 250 g
Differenziale: 0 mm
Prezzo: 140,00 €