Topo Athletic MTN Racer 2

 

Topo Athletic è un’azienda statunitense che si è specializzata in calzature di ispirazione “natural running”, e da anni continua a presentare sul mercato prodotti intesi a far lavorare il piede umano nella maniera più naturale ed efficiente possibile. La MTN Racer 2 parte dal modello precedente e lo migliora sia per quanto riguarda la durata e la qualità costruttiva della scarpa sia, soprattutto, per ciò che concerne performance e comfort.

 

 topo

Il primo modello MTN Racer era un “carroarmato” estremamente protettivo e rigido, capace di affrontare centinaia di km in tutte le condizioni di terreno senza mostrare segni di usura. Questa seconda versione pone l’accento sulla componente “running”, migliorando la flessibilità e la sensibilità e dando la sensazione di una rullata molto più fluida.

Tomaia: come tutti i modello Topo Athletic, il puntale della scarpa si allarga in maniera significativa sulla zona frontale, per lasciare tutto lo spazio necessario alle dita per distendersi e lavorare al massimo, senza particolari perdite in termini di sensibilità e precisione. Rispetto al modello precedente, il tessuto è stato completamente rivisto e adesso risulta essere molto più traspirante grazie ad un mesh a maglia fitta che si asciuga velocemente.

 

topo2

 

Comfort: l’ampio toebox permette regala alle dita dei piedi grande comodità mentre l’imbottitura generosa della conchiglia del tallone evita la formazione di vesciche. Sono fornite di una soletta ergonomica OrthoLite che offre un'ottima ammortizzazione grazie al design a 3 strati compressi che migliorano l'aderenza del piede alla scarpa. La struttura in poliuretano della soletta garantisce traspirabilità e controllo dell'umidità. Inoltre sono leggere e si possono lavare in lavatrice. L’allacciatura è di tipo tradizionale con lacci di sezione rotonda, che svolgono adeguatamente il loro lavoro. Piuttosto minimale è invece la linguetta, che avrebbe potuto essere maggiormente imbottita.

Protezione: era uno dei punti forti della prima Mountain Racer e rimane ottima anche in questa versione. Puntale rinforzato, protezioni laterali, conchiglia in TPU rigido sul tallone (con la doppia funzione di proteggere il tallone e di aumentare la stabilità)

 

topo3

 

Ammortizzazione: l’intersuola è rimasta la stessa, con uno strato di gomma in ZipFoam e due stradi di Eva che garantiscono un’ottima ammortizzazione senza renderle troppo morbide. Non c’è un rockplate ma non se ne sente davvero la mancanza.

Grip: la scarpa si è dimostrata perfettamente a proprio agio anche su sentieri più tecnici grazie alla suola Vibram Megagrip dal disegno aggressivo, con tasselli profondi ma ben distribuiti. Da notare il fatto che la suola è costituita da un unico pezzo di gomma, anziché da diversi “intagli” incollati sulla superficie.

 

topo4

 

In definitiva la MTN Racer 2 si distacca dalla precedete versione, esaltando le caratteristiche di “corribilità”, senza rinunciare né alla protezione né all’ammortizzazione. Punto di forza è la grandissima “durabilità” della scarpa, cioè la capacità di durare nel tempo, con una suola che ha dimostrato di mantenere inalterate le proprie caratteristiche anche dopo tanti km.

 

Stephen Matera a9 4 9 21 DSC7186

Stephen Matera

 

Tabella info numeriche:

Ammortizzazione: 8

Stabilità: 9

Grip: 9

Traspirabilità: 8

Comfort: 8

Box info tecniche:

PESO 284 (in taglia 42)

DROP 5 mm (30 mm tallone, 25 mm avampiede)

APPOGGIO Neutro

PREZZO €185