SUUNTO WING

Suunto, azienda finlandese conosciuta in tutto il mondo per i propri orologi da polso Gps, ha deciso di lanciare le Suunto Wing, il suo primo modello di cuffie sportive. Obiettivo dichiarato di Suunto era quello di creare degli auricolari che fossero leggeri, stabili, confortevoli e che permettessero di rimanere sempre connessi con la natura circostante.

 

 

 

Il test

 

Comfort

Particolare fondamentale per chi pratica sport è il comfort e gli auricolari Suunto Wing hanno superato appieno la prova: con un peso di appena 33 grammi, anche nelle uscite più lunghe, della durata di tre o quattro ore in montagna, non hanno dato alcun fastidio. L'intera superficie a contatto con l'orecchio è realizzata in morbido silicone, non in plastica rigida, che non provoca alcuno sfregamento o fastidio. Anzi, dopo un po’ ci si dimentica perfino di averli addosso.

 

Stabilità

Secondo elemento fondamentale per chi corre è la stabilità: gli auricolari rimangono saldamente in posizione, non importa quanto uno tenti di scuotere vigorosamente la testa. Non danno problemi né per chi indossa gli occhiali né con l’utilizzo di un casco da ciclismo.

 

02 

 

Sicurezza

Suunto è consapevole che chi pratica sport in natura ha la necessità di poter sentire in ogni momento cosa accade nell’ambiente circostante. Per questo ha adottato per i propri auricolari la tecnologia open-ear: a differenza degli auricolari tradizionali che vengono posizionati nel condotto uditivo e bloccano i suoni esterni, i Suunto Wing aderiscono all’osso mascellare lasciando libero il canale uditivo per poter continuare a percepire i suoni esterni. Il risultato è davvero sorprendente: è possibile ascoltare la propria musica preferita con una qualità magnifica e allo stesso tempo continuare a sentire ogni rumore del bosco, il fruscio delle foglie agitate dal vento o il richiamo di un uccello.

 

01

 

Altro elemento che accresce la sicurezza durante l’uso degli auricolari è costituito dalle tre luci a Led rosse posizionate su entrambi i lati della testa, in modo da risultare visibili in condizioni di scarsa luminosità, sia sui sentieri che sulle strade.

 

Durata della batteria

La durata della batteria di ioni di litio è elevatissima: le cuffie Suunto Wing messe alla prova, si sono scaricate interamente in 10 ore e 13 minuti. E’ però sufficiente collegarle per 10 minuti alla powerbank (di fatto una base di ricarica) presente nella confezione per ottenere altre 3 ore di autonomia. In generale, per una ricarica completa è necessaria un’ora, mentre per ricaricare la powerbank è necessarie almeno un’ora e mezza. La powerbank, del perso di 40 grammi, consente 2 cicli di ricarica completi per un totale di 30 ore di autonomia.

La durata della batteria si riduce nel caso in cui si decida di accendere le luci a Led per essere visti di notte (diventa di circa 4 ore).

 

05

 

Protezione

Altro elemento di forza dei Suunto Wing è la certificazione IP67: questo significa che gli auricolari sono totalmente protetti dalle infiltrazioni di polvere e resistono a un'immersione di massimo 30 minuti a una profondità compresa tra 15 cm e 1 metro. Insomma l’ideale per chi corre in ambiente naturale, in cui è normale trovarsi a correre sotto la pioggia anche per diverse ore. Inoltre Suunto dichiara una temperatura operativa da -20°C fino a + 55°C.

 

06

 

Controlli

Sull’auricolare sinistro è presente un tasto multifunzione con il quale si può mettere in pausa la musica oppure passare al brano precedente/successivo. Sull’auricolare destro invece è presente il microfono che permette di rispondere a una chiamata continuando a correre. Sul lato sinistro dell’arco che avvolge la nuca sono invece presenti altri due tasti, uno per alzare o abbassare il volume e l’altro per accendere o spegnere le luci a Led.

 

07

 

Giudizio finale

Per chi non vuole rinunciare ad ascoltare la propria musica anche durante un trail, gli auricolari Suunto Wing sono davvero eccezionali: leggeri, stabili, estremamente confortevoli e con una durata della batteria pressoché infinita (soprattutto in combinazione con la powerbank). L’elemento più importante però è la tecnologia open-ear che permette davvero di rimanere immersi nella natura anche ascoltando la musica.

 

Qualità del suono 9
Portabilità 10
Durata Batteria 10
Design  9
Prezzo 199,00 €

 

03 

 

https://www.suunto.com/it-it/Prodotti/Altri-accessori/suunto-wing/suunto-wing-black/