Sabato 24 settembre a Ascain nel sud ovest della Francia avrà luogo la Skyrhune, ultima prova del Campionato francese di Skyrunning e Finale della Copa Euskadi di corsa in montagna.
Il centro di tutto è il villaggio di Ascain che dista poco più di 20 km da Biarritz e 35 km da San Sebastian, siamo in pieni Paesi Baschi, è anche un’ottima occasione per passare qualche ora in spiaggia e vedere i numeri dei patiti del surf!
Il menu prevede 21 km e 1700 m+, con tratti tecnici con passaggio in vetta a La Rhune, nota anche per il suo caratteristico treno a cremagliera.
Il percorso permette viste panoramiche sul vicino Oceano Atlantico e sulle montagne circostanti, le ultimi propaggini dei Pirenei. E’ una corsa molto sentita, visto che ci sono state 900 pre-iscrizioni per poter partecipare al sorteggio dei 350 pettorali!
E’ previsto anche un mega schermo gigante in piazza per seguire la gara live!
Quando gli amici baschi mi hanno chiamato, come si poteva dire di no? Poco allenamento? Non importa! Gara dura che a tratti si usano le mani? Poco importa! Mi piace l’idea di poter partecipare a questa gara e poter respirare appieno il clima basco.
A completare la giornata, c’è spazio anche per i ragazzi con una corsa dedicata a loro e non mancherà un servizio non stop di baby sitting e animazione fino a tarda sera, ogni particolare viene curato.
La partenza è fissata per le 14, perché finita la corsa inizia la grande festa basca, con un mega buffet con prodotti locali e festa fino a tarda ora, le gambe saranno devastate dallo sforzo violento e dal terreno tecnico ma bisognerà trovare le energie residue per non deludere i baschi.
L’organizzazione al top anche sotto l’aspetto del rispetto dell’ambiente e inoltre tutti i guadagni andranno a fini umanitari.
Inutile dire che tanti top skyrunner francesi saranno al via, a partire da Adrien Michaud (6° a Zegama), Thibaut Baronian tra gli uomini, e Céline Lafaye e Anne-Lise Rousset tra le donne.
Al via ci sarà anche il recordman della gara, il basco Aritz Egea (1h55’59”) e tanti altri nomi saranno confermati in questi ultimi giorni.
Quindi venerdì si parte, tensione zero, gioia cento!