20 maggio 2020, doveva essere la data del verdetto per UTMB e le gare sorelle intorno al Bianco... e così è stato.
Di pochissimi minuti fa infatti è l'annuncio comparso sul sito ufficiale della manifestazione e sui canali social dell'annullamento della gara.
Cari corridori, cara comunità,
Vi ringraziamo per la pazienza e la fiducia. Speriamo sinceramente che tu e i tuoi cari siate sani e al sicuro ovunque tu sia nel mondo. Volevamo consultare tutti coloro che sono coinvolti nell'UTMB ® Mont-Bianco per esaminare attentamente la situazione e le sue conseguenze sull'evento che organizziamo per voi da 18 anni.
Siamo spiacenti di annunciare che a causa della pandemia COVID-19, l'edizione 2020 dell'UTMB ® Mont-Bianco non si svolgerà dal 24 al 31. agosto
Quattro pilastri hanno guidato la nostra decisione:
1. La salute e la sicurezza di tutti i partecipanti
2. L ' esperienza completa e completa per tutti
3. Gestione dei rischi come parte della nostra cultura di montagna
4. solidarietà e equità come parte del nostro DNA
Leggi di più qui: https://utmbmontblanc.com/en/mag/159
Non si tratta certo di una notizia inaspettata, anzi, era inevitabile e ormai più nessuno sperava ancora in un finale a lieto fine, che non è arrivato.
Agli iscritti spetterà un rimborso pari al 55% della quota versata, ma viene anche offerta la possibilità di devolverla a qualche iniziativa benefica.
Viene inoltre offerta la possibilità di non perdere il diritto acquisito con la "sudata" iscrizione (punti di qualificazione, lotteria) potendo così beneficiare di un posto riservato nella medesima gara a cui si era iscritti in una delle edizioni a scelta tra 2021, 2022, 2023.
Si tratta di un ennesimo duro colpo per il mondo del trailrunning e dello sport in generale. Gli organizzatori si dichiarano intenzionati a tenere duro e a non mollare, confidando in un futuro migliore.
Lo speriamo tutti!