L'edizione 2023 della Maremontana assegnerà i tricolori Fidal 2023 di Trail Lungo e sarà anche prova di selezione per i mondiali di giugno a Innsbruck.
Vediamo chi sono i FAVORITI nella competizione maschile.
ANDREAS REITERER INDEX ITRA 907
Dopo tre vittorie tricolori consecutive, Andreas è di certo il candidato principale per fare poker. Al Brunello Crossing, alla sua prima gara stagionale, ha già corso fortissimo nonostante un inverno all’insegna dello sci. A Loano avrà gli occhi di tutti addosso … fino a che lo vedranno.
RICCARDO MONTANI INDEX ITRA 879
Nonostante dei piccoli problemini negli ultimi giorni, Riccardo arriva alla Maremontana come uno dei favoriti. Vuoi per un percorso a lui congeniale, vuoi perché l’ha vinta lo scorso anno, Riccardo potrà sfruttare le innumerevoli discese tecniche per coronare il sogno tricolore. Già al Garda lo scorso anno, complice la discesa finale, non era andato lontanissimo dal trono di Andreas.
DAVIDE CHERAZ INDEX ITRA 878
Si presenta alla Maremontana con la maglia azzurra già sicura per giugno, e questo potrebbe davvero esser il trampolino per osare quel qualcosa in più per il titolo tricolore. Davide al Brunello Crossing ha corso più forte rispetto allo scorso anno, e il percorso ligure potrebbe essere adatto alle sue corde. Che possa essere lui l’anti-Reiterer 2023?
PHILIP AUSSERHOFFER INDEX ITRA 871
Atleta che si presenta alla Maremontana 2023 con attorno molta curiosità da parte di tutti. In questi anni ha saputo cogliere risultati di altissimo livello nelle gare dove ha corso, è possibile, se non probabile, che possa inserirsi nella lotta per i piani alti della classifica.
LUCA ARRIGONI INDEX ITRA 871
Un atleta che gareggia spessissimo, quasi ogni weekend, avrà quindi dalla sua un ritmo gara rodato. Già nazionale Fisky, si presenta ai nastri di partenza di una gara trail che può somigliare, per certi tratti, ai percorsi sky a cui lui è più avvezzo.
RICCARDO BORGIALLI INDEX ITRA 861
Un nome che ormai ci ha abituato ad esser la davanti nei grandi appuntamenti. Già maglia azzurra in Thailandia 2022, Riccardo sarà certamente un nome da tener d’occhio per le posizioni di vertice. Sicuramente uno che, come si dice in gergo, “sa correre”.
FRANCESCO CUCCO INDEX ITRA 839
Un atleta molto solido, che lo scorso anno ha colto il bronzo agli italiani ed il 13° posto ai mondiali lunga distanza. Impossibile quindi estrometterlo dalla lista dei favoriti non solo per la corsa al podio ma, forse, anche per qualcosa di più.
MATTEO ANSELMI INDEX ITRA 831
Già maglia azzurra agli scorsi mondiali, Matteo si presenta per la prima volta ai campionati italiani. I sentieri della Maremontana non saranno troppo diversi da quelli dove si allena abitualmente sull’Isola d’Elba. Sicuramente sarà protagonista.
MANUEL BONARDI INDEX ITRA 830
Arriva dalla recentissima vittoria a Campo dei Fiori Trail e dal 6° posto agli italiani 2022 al Garda. Un’atleta solitamente piuttosto concreto, molto probabilmente sarà uno di quelli che movimenterà la corsa.
ROBERTO MASTROTTO INDEX ITRA 826
Esperto, solido, abituato a gare da tante ore, Roberto sarà uno di quei big che domenica “terrà il pugnale sempre stretto tra i denti”, forse soprattutto nella seconda parte di gara dove la durezza del percorso inizierà a farsi sentire nelle gambe di tutti.
ANDREA MACCHI INDEX ITRA 824
Atleta espertissimo e di fondo, potrebbe davvero trovarsi bene su un percorso duro come quello ligure. Al Campo dei Fiori Trail due settimane fa ha corso molto bene, dimostrando un ottimo stato di forma.
FRANCESCO MANGANO INDEX ITRA 817
Per il siciliano della Salomon abituato a correre sui sentieri dell’Etna c’è attesa per vedere dove potrà inserirsi nella lotta al vertice. A febbraio è andato a Sanremo per saggiare un po’ i sentieri liguri, vedremo se questo weekend saprà tirar fuori dalle sue scarpe un po’ della sua lava vulcanica.
ALESSIO ZAMBON INDEX ITRA 819
Per l’atleta firmato La Sportiva una crescita costante che lo sta portando a livelli sempre più alti. Il percorso di Maremontana si sposa splendidamente con le sue caratteristiche, soprattutto dal Monte Carmo in poi. Vediamo quindi se tra lui ed i sentieri ci sarà un bel matrimonio, gli invitati di certo non mancano.
GILLES ROUX INDEX ITRA 816
Dopo un brillante 7° posto agli italiani 2022 ed il passaggio al Team Brooks per questo 2023, Gilles non può non esser tenuto da conto per la sfida dei primi posti assoluti. Arriva da un bel 3° posto al Marchesato e un 14° alla Transgrancanaria a febbraio, e tutto lascia intendere che alla Maremontana sarà la davanti a sgomitare. Potrebbe essere una sorpresa di giornata.
NICOLA BASSI INDEX ITRA 815
Un corridore interessante che si presenta ai Campionati Italiani dopo aver vinto il Winter Trail Prealba a gennaio, che come distanza e dislivello non è molto diverso dalla Maremontana. Ovviamente cambierà il livello dei contendenti.
DANILO LANTERMINO INDEX ITRA 811
Sicuramente un corridore espertissimo. La vittoria della Maremontana 45km lo scorso anno e l’8° posto agli italiani del Garda Trentino Trail lo proiettano verso un ruolo da outsider di lusso per Maremontana 2023. Osso duro per tutti.
GIUSEPPE MATTEO BREDA INDEX ITRA 791
In fortissima crescita in questi anni, ha corso molto bene alla Ronda Ghibellina a gennaio ed ha colto un 3° posto con un ottimo tempo al recente Campo dei Fiori Trail. Potrebbe essere un cliente difficile se dovesse trovarsi a suo agio sul duro percorso di Loano.