Sabato 23 settembre si correrà la sesta edizione di Bettona Crossing, un ultratrail nelle verdi colline umbre, entrato nel calendario ideale di tanti appassionati di trail, con partenza ed arrivo nel borgo di Bettona, uno dei più belli d'Italia, di origine etrusche, a due passi da Perugia ed Assisi.
La nostra Umbria! C'è chi la chiama "la terra dei Santi ", chi "la terra del verde ".
Per noi Bettona è la terra dell'arte e della bellezza, la terra che ha contribuito a quello straordinario avvenimento culturale che è il Rinascimento Italiano, il luogo dove lo stile di vita alto e particolare, come ora con il trail running e lo sport, eleva l'uomo ad un'altra dimensione.
Saranno due le distanze in programma 50K (1960 d+) e 20K (870 d+) e fanno parte del calendario FIDAL, IUTA e vengono assegnati 2 punti ITRA per la distanza più lunga. Si corre lungo strade sterrate, sentieri e single track curati e ben segnalati, tra boschi, costituiti in prevalenza da leccio, corbezzolo, erica, cerro, acero, pungitopo e castagni, ed oliveti, l'olio extra vergine d'Oliva è il prodotto simbolo del territorio.
Al 21km di Bettona Crossing 50K si attraversa l'area archeologica di epoca romana Urvinum Hortense, alle porte del piccolo borgo di Collemancio, da dove ammirare il panorama di tutta la valle Umbra.
All'arrivo, lo splendido Chiostro di San Crispolto, nel cuore di Bettona, accoglierà tutti i partecipanti con l'Hospitality Village. Non un "ristoro" ma un'area post gara, il nostro "terzo tempo", la meritata accoglienza per tutti i partecipanti. Una terrazza con una vista senza uguali con musica e sorrisi. Ma saranno invitati anche i media, gli ospiti dell'organizzazione e delle Aziende. Protagoniste le eccellenze del territorio, una frutteria, una birra artigianale, un corner con frullati con latte proteico ed uno per un cocktail.
Completeranno il programma del fine settimana: una gara di Mountain Bike, la Bettona Etruscan Extreme, un trekking di 8km, un area dedicata al recupero muscolare, in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia, un'area screening gratuita per il diabete, aperta a tutti, in collaborazione con Lions Club Perugia, percorsi storici, artistici ed eno-gastronomici, ed un Pasta Party curato dalla Pro Loco Bettona, un vera e propria esperienza del gusto.
Bettona Crossing fa parte del progetto Umbria Crossing, che ha l'obiettivo di combinare, con una formula assolutamente originale ed innovativa, lo sport come stile di vita, alla storia ed alla bellezza di nostri territori. Vogliamo, commenta Luca Brustenghi, co-fondatore di Umbria Crossing, attraverso lo sport comunicare al mondo che la nostra Regione, oltre essere una delle più belle al mondo, con i suoi borghi etruschi, i suoi musei, la sua natura incontaminata e le sue eccellenze eno gastronomiche è una fantastica palestra a cielo aperto; una rete infinita di sentieri fra loro collegati, un paradiso per i milioni di appassionati nel mondo di trailrunning. I nostri valori come salute e benessere, sostenibilità ed inclusione sono gli stessi dell'Evento. Il nostro motto è 100% aria pulita.
Main sponsor di Bettona Crossing è NTS Project, Azienda leader nello sviluppo di software per Aziende mentre sono "strategic partners" HOKA, Dacia ed EthicSport.
Benevenuti nella terra dell eternità. Si correrà circondati da millenni di storia e bellezza e sarà una esperienza che rimarrà per sempre nel cuore nell'anima e nei muscoli di tutti i partecipanti.
Per tutte le info, il regolamento: www.umbriacrossing.com
Pagine social: FB/IG: Umbria Crossing
Iscrizioni Bettona Crossing: ENDU