Nasce nel 2008, da uno scambio di mail tra Simone Brogioni, Matteo Grassi e Stefano Michelet.
Allora non c'era nulla, o poco. Per cui si può dire che Spirito Trail sia stata una pietra miliare nella fondazione del trail running italiano.
Il primo Forum, la prima Community, la prima Rivista dedicata a questo sport.
Da allora tanti progetti ed iniziative, tra cui l'invenzione dei "Trail Autogestiti o T.A.", la campagna "io non getto i miei rifiuti", il gruppo sportivo "Spirito trail A.S.D.", il "Manifesto del trail", il premio "Oscar del Trail", il "Contest fotografico - Run Different", il "Team", il movimento "miniTrail" ...
Cos'è oggi SPIRITO TRAIL?
Chi siamo?
La Redazione di SPIRITO TRAIL è una "squadra" composta da redattori esperti del settore, ma anche atleti che praticano questa disciplina calpestando i sentieri in giro per l'Italia e per il Mondo.
La Rivista viene elaborata mensilmente anche grazie al crontributo di collaboratori fissi o saltuari che danno un vero valore aggiunto.
Tutti possono collaborare, a vario titolo, di "esperti" per le rubriche tecniche, o per l'attualità, o semplicemente per raccontare la propria esperienza vissuta durante un bel trail.
Per info: redazione@spiritotrail.it
Associazione Sportiva Dilettantistica
Il gruppo sportivo dei trail runners
Per tutti i “liberi” che cercano un gruppo sportivo al quale iscriversi, ma anche per chi ha voglia di cambiare società.
L’a.s.d. Spirito Trail è formata da appassionati di trail running residenti in tutta Italia: non un gruppo localizzato in una particolare area geografica quindi, ma un vero e proprio insieme cosmopolita di trail runners. Spirito Trail a.s.d. ha iniziato la sua attività il 1° gennaio 2009, è affiliata FIDAL DAL 2018 e conta mediamente un centinaio di associati.
È bello incontrarsi in griglia di partenza e riconoscersi compagni di squadra, un modo diverso per familiarizzare e conoscere nuovi compagni di sentiero...
Nasce come Webzine nel 2008, e dopo 9 numeri "digitali" diventa Rivista cartacea.
SPIRITO TRAIL è la prima testata in Italia dedicata interamente al TRAIL RUNNING, è una rivista di attualità, ma soprattutto di approfondimento.
Curata da una Redazione interamente composta da trailer, si avvale di collaboratori scientifici e di opinione, ma è anche basata sui report di lettori e trailer che girano l'Italia, e non solo, alla ricerca di esperienze sui sentieri.
Dal 2016 SPIRITO TRAIL torna in prima linea sul web, pubblicando articoli e news sul proprio BLOG.
L’Oscar del Trail è un premio nato con lo scopo di festeggiare gli atleti per cui abbiamo tifato e che ci hanno entusiasmato nell’anno appena trascorso. Un premio che ha due anime, rappresentato dai due voti, quello della Giuria Tecnica ma soprattutto quello espresso dal “popolo del Web”.
Il voto della Giuria Tecnica è un voto tecnico, espresso dalle principali riviste di settore, mentre i voti raccolti tramite il sito internet www.spiritotrail.it sono espressione del tifo degli appassionati.
Perché l’Oscar del Trail, il nostro Oscar come ci piace chiamarlo, vuole essere un po’ come noi, serio, ma allo stesso tempo giocoso, orgoglioso senza però voler essere presuntuoso. E allora lasciateci celebrare questo nostro magnifico, improbabile, sorprendente sport.