SPIRITO TRAIL • Allenamento invernale e ripetute

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Allenamento invernale e ripetute

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Allenamento invernale e ripetute

Messaggioda Claco77 » 15/05/2019, 15:08

Grazie Martin

Oggi ho provato nuovamente e anche se a piccoli tratti sono riuscito a rimanere sui 140 o poco su.....

Dopo aver fatto tra gennaio e aprile 4 Trail da 48/50 km e l'ultra Trail via degli dei(125) in 22,30 ore ho la capacità aerobica poco sviluppata!

Devo cambiare sport!!!
Claco77

Messaggioda martin » 16/05/2019, 10:18

Claco77 ha scritto:Dopo aver fatto tra gennaio e aprile 4 Trail da 48/50 km e l'ultra Trail via degli dei(125) in 22,30 ore ho la capacità aerobica poco sviluppata!

Devo cambiare sport!!!

Effettivamente!!!
Ma è quello che direbbe Mafettone! Che però si riferisce al fatto che magari riesci fare una corsa lunga (anche molto lunga nel caso della Via degli Dei) ma hai sempre la FC molto alta, che ovviamente è estremamente stressante per l'organismo. Nella ottica di Mafettone questa correre con FC alta è il fattore che più di qualsiasi altro porta ai infortuni.
Il concetto è che se riusciamo a correre allo stesso ritmo ma con FC più bassa questo è un guadagno per l'organismo - sicuramente anche consumando meno glicogeno e più lipidi come fonte energetica. In più volendo abbiamo la possibilità di avere un margine per potere alzare ritmo/FC quando serve.

Comunque come protocollo per riprendere una buona base dopo una pausa di allenamento o infortunio, è veramente ottimo. Questo non significa che funziona per tutti, ma nella maggiore parte dei casi si.
martin

Messaggioda Claco77 » 16/05/2019, 10:34

Grazie Martin!

Oggi finalmente sono riuscito a tenere i battiti costanti per la maggior parte dell'allenamento anche se camminando a ritmo veloce, vediamo cosa ne esce fuori tra qualche settimana, almeno ho un' obbiettivo e mi aiuta anche psicologicamente.

Vi terrò aggiornati
Claco77

Torna a Allenamento