SPIRITO TRAIL • Bere solo quando si ha sete?????

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Bere solo quando si ha sete?????

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Bere solo quando si ha sete?????

Messaggioda mircuz » 12/03/2018, 10:24

Riguardo il bere durante le gare/allenamenti, credo che sia difficile "bere troppo". Di solito succede il contrario. Certo, meglio non bere a sproposito, soprattutto acqua, ed eventualmente ingerire qualcosa di salato. Valutare se si sta sudando e quanto, non bere come automatismo, ma neppure dimenticarsene! Alternare acqua e sali.
Tenersi un po' di sete verso la fine della gara, così da gustarsi meglio le birre dopo l'arrivo :mrgreen:
E per aprire un nuovo argomento, mi capita raramente di bere birra durante la gara, anche perché non si trova spesso! Però a volte mi è capitato di essere nauseato dalle bevande dolci e di aver voglia di bere qualcosa di amaro. Però molti dietologi sconsigliano di bere alcolici anche dopo la gara perché per assimilare l'alcool si consuma acqua, quindi producono ulteriore disidratazione. Credo che sia corretto, ma non vale in caso di birra a bassa gradazione. In questo caso l'apporto di liquidi e minerali è sicuramente più che sufficiente ad assimilare una piccola quantità di alcool. Quindi per me birra in gara raramente ma poi sì a volontà, se ne sento il bisogno!
mircuz

Messaggioda Corry » 12/03/2018, 12:13

Invidio molto quelli che riescono a bere birra durante o immediatamente dopo le gare. Io non ci provo nemmeno, la vomiterei all'istante....
Corry

Messaggioda Giammab76 » 12/03/2018, 13:04

beh sulla storia della birra durante io sono un po scettico.. durante le ultra vedo gente che beve medie di birra... sinceramente non ho mai provato più che altro per la paura di avere conseguenze e nn sono sicuro di aver voglia di provarci
invece la gradisco molto volentieri dopo la gara, meglio ancora dopo la doccia, trovo grandissimo beneficio anche istantaneo, sarà la componente alcolica che mi da subito alla testa.....
Giammab76

Messaggioda cianix » 12/03/2018, 13:23

Giammab76 ha scritto:beh sulla storia della birra durante io sono un po scettico.. durante le ultra vedo gente che beve medie di birra... sinceramente non ho mai provato più che altro per la paura di avere conseguenze e nn sono sicuro di aver voglia di provarci
invece la gradisco molto volentieri dopo la gara, meglio ancora dopo la doccia, trovo grandissimo beneficio anche istantaneo, sarà la componente alcolica che mi da subito alla testa.....

in un trail ad un ristoro, dopo aver mangiato abbondantemente, ho bevuto credo un terzo di bicchiere, giusto per rifarmi la bocca, poi riparti più... contento 8-)
comunque sugli effetti della birra:

https://spiritotrail.it/forum/mondo-tra ... a.#p224976
cianix

Messaggioda gogo » 12/03/2018, 15:10

In allenamento/uscite lunghe bevo abbastanza (anche perché, da fumatore, sono sempre leggermente assetato);
in gara ancora di più infatti anche poco ma un bicchierino di coca/sali/the me lo sparo sempre ai ristori;
nella vita quotidiana come tanti credo non bevo mai abbastanza;
la birra in gara????correrei dietro al primo cespuglio...no, non ho nemmeno la voglia di testare il mio corpo con l'alcool in circolo durante una gara; dopo la stessa, tanta acqua negli spogliatoio e poi al terzo tempo una bella boccia di rosso non me la leva nessuno; ;)
l'acqua in natura? se sono proprio al collasso me la bevo ma al 99% delle volte mi basta darmi una bella sciacquata a mani, faccia, braccia e gambe e mi sembra di aver realmente bevuto.
gogo

Messaggioda deeago » 12/03/2018, 15:53

martin ha scritto:E da parecchio tempo che si parla di questo. Vedi anche il libro di Tim Noakes - Waterlogged.

So che deeago sta preparando un articolo sulla questione di quanto bere che dovrebbe appare sul sito ST relativamente a poco.

Vero. C'è un vissuto da scardinare, ma va fatto con considerazioni solide e non basandosi su opinioni; c'è un medico che da anni studia sul campo e si documenta: ulteriori dettagli sull'articolo in questione che, prevediamo di pubblicare su rivista a brevissimo! 8-)
deeago

Messaggioda lapoderosa » 12/03/2018, 21:36

niente cannuccia, bevo e basta. ovviamente una prima valutazione la faccio, e se posso faccio a meno. ma non mi sono mai fatto tantissimi problemi, sopratutto ad alta quota. basta che scorra bene, no ristagno insomma e poi si assaggia...se pare buona via che si beve. di certo non morirò per un pò d'acqua di montagna semmai sgagazzerò per qualche giorno.
lapoderosa

Messaggioda Giammab76 » 13/03/2018, 7:58

Grazie mille!! molto interessante non avevo ancora letto.....

Per quanto riguarda l'acqua da torrenti in montagna è un discorso secondo me piuttosto complesso, possiamo vedere acqua limpida ma comunque nella maggior parte dei casi non è del tutto potabile... mi spiego meglio se siamo ad altitudini troppo elevate si tratta di acqua disciolta e quindi priva di sali e con presenza di scorie, se siamo in valle l'acqua è filtrata dal terreno da dove recepisce i sali ma non è infrequente che animali defechino o muoiano nelle vicinanze.......
è evidente che nel nostro caso la quantità ingerita è esigua e quindi la possibilità di avere al massimo di più di un mal di pancia è probabilmente irrisoria, chi sta via tanti giorni in autosufficienza deve assolutamente filtrare l'acqua che beve..
Io quando sono in montagna e rimango senza acqua non disdegno mai un sorso da torrenti e non ho mai avuto problemi, però bisogna essere anche coscienti del tutto
Giammab76

Messaggioda Paso » 13/03/2018, 13:09

Interessante argomento. Io sono dell'opinione che, se tutto funziona a dovere e lo sappiamo ascoltare, il nostro corpo ci sa dire benissimo quando è ora di bere. Quindi per come la vedo io (e come ho sempre fatto), va bene bere non appena si ha sete (a meno che non si sia alla ricerca della prestazione al limite).
Anche io in montagna ho spesso bevuto in natura. Evito corsi, torrenti, fontane ed abbeveratoi nei pressi o che passano per pascoli ed alpeggi, ma se vedo l'acqua sgorgare dal terreno o dalla roccia mi faccio pochi problemi.. e per ora mi è sempre andata bene ;-)
Paso

Messaggioda Sylvain IT » 14/03/2018, 12:42

Penso di vederla un po' come tutti tranne Mircuz: bevo troppo in gara...

Ho iniziato a pensare di diminuire, partendo dall'idea che "se va bene in allenamento per un'ora senza bere perché diamine bevi dopo 10 mn", però concretamente bevo ancora troppo. L'ho visto sulla mia ultima garetta: alla partenza sudavo come un bue dopo 2 km in salita, eravamo parecchio sotto i 10 gradi con alcune gocce di pioggia.

L'unico momento dove vado chiaramente in debito è con i primi caldi: il mio corpo non è abituato, sto male, dopo 20 minuti vorrei bere e ovviamente non mi sono portato niente.

:arrow: Il video della Salomon è un po' cosi cosi... consigli che sembrano neanche per principianti, un po' di salatini fanno bene, ecc. senza neanche dire la cosa fondamentale: non beviamo tutti nello stesso modo, c'é chi può e chi non può fare determinate cose, ecc. la prima cosa è imparare a conoscersi, no?

Poi dalla Salomon mi aspetterei delle cose davvero specifiche tipo: "in salita se devi camminare puoi... in discesa se bevi troppo avrai la sensazione di..." oppure sono l'unico ad avere sensazioni diverse a secondo dello sforzo che faccio dopo?

Tipo ieri per scherzo ho voluto fare un po' di ripettute, mai fatte, da principiante assoluto, e mi sono reso conto che il mio "bere prima di partire come al solito" non funzionava in caso di ripettute, il ritmo diverso fa che... è tutto diverso! o no? Insomma ieri sensazioni pessime di pancia, bevendo come al solito ma non correndo come al solito.
Sylvain IT

Torna a Allenamento