SPIRITO TRAIL • Crampi....che fare!!!

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Crampi....che fare!!!

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Crampi....che fare!!!

Messaggioda Mark_91 » 15/04/2019, 14:18

fele ha scritto:Grazie ragazzi... devo vedere di allineare di più l'intensità degli sforzi tra allenamenti e gare. Tra l'altro non ha alcun senso forzare, perché tanto sempre in bassa classifica arrivo :lol:


Personalmente la miglior soluzione ai crampi è la giusta alimentazione e soprattutto idratazione. Da quanto "mi ricordo" di bere costantemente (anche senza sentirne la necessità) e alimentarmi in modo corretto non ho più nulla o al massimo qualche accenno verso fine gara ma poco niente. Poi penso che ci sia chi purtroppo è più portato ad averli e chi meno
Mark_91
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/07/2018, 8:28

Re: Crampi....che fare!!!

Messaggioda mircuz » 15/04/2019, 20:42

Sicuramente la genetica ha il suo peso, come già detto. C'è chi è predisposto e chi no. Anche l'idratazione ha la sua importanza. I crampi vengono più facilmente con clima caldo. Però a me non sono mai venuti i crampi in allenamento, neanche se spingo al massimo. Invece in gare anche corte devo sempre stare attento, sono lì in agguato! A volte mi pare di notare una causa in un rendimento non omogeneo tra resa muscolare e resa cardio/respiratoria. Nel senso che mi capita di respirare bene, di avere i battiti sotto controllo, e invece le gambe dopo un po' cedono e inizia quella sensazione di solletico che precede il crampo vero e proprio. Di solito a questo punto rallento e prendo un po' di sali e cerco di tenere un passo regolare. Ormai ho imparato a conviverci!
Avatar utente
mircuz
 
Messaggi: 2179
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Torna a Allenamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti