SPIRITO TRAIL • Crampi....che fare!!!

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Crampi....che fare!!!

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Crampi....che fare!!!

Messaggioda devis » 27/04/2012, 19:47

il grana ma dopo quanto lo digerisciiiiiiiiii :lol:

il magnesio come ti hanno detto va da dio magari prendilo senza altre cose(tipo il potassio)
la dose limite è quella che ti fa fare la popò liquida..fino ad allora aumenta...
meglio la sera perchè la mattina può rallentarti un pò
i sali che prendi li accompagni con la giusta dose di acqua?
io bevo mezzo litro all'ora su strada e nei trail un pò meno ma sempre paragonabile come quantità..

domanda seria: ti capita di fare spesso la pipi durante la gara?
la colazione influisce fino ad un certo punto...stiamo parlando di trailer che a momenti bevono vino e mangiano uova..non di asfaltisti puri ;)
devis

Messaggioda PierSandro » 30/04/2012, 8:29

Ciao, rispondo a Devis

in gara non mi capita mai di fare pipì e sicuramente non bevo le quantità che bevi tu, ad esempio ieri in allenamento ho fatto 30 km e ho bevuto circa 1/2 litro di sali e 1/2 litro scarso di acqua, in compenso ho provato a mangiare del grana e non mi è sembrato così male, premesso che ho corso completamente a digiuno.....ieri i crampi non mi sono venuti anzi a fine allenamento sentivo che ne avevo ancora.....non mi raccapezzo più :!: :!: :!:
PierSandro

Messaggioda muntagnin » 30/04/2012, 12:32

I crampi sono legati principalmente a due cause:
- scarsi livelli di potassio e magnesio e calcio
- allenamento muscolare insufficente
Nel secondo caso normalente si manifestano soprattutto con lavori più pesanti a livello muscolare o fatti con posture insolite rispetto agli allenamenti, ad esempio ti alleni moltissmo in pianura e in gara trovi salite molto ripide, oppure tiri forte in discesa mentre in allenamento non lo fai mai...
Nel primo caso invece può dipendere da un'alimentazione carente in questi due elementi (quanta frutta mangi?) o perchè tu fisiologicamente hai dei livelli bassi in magnesio e potassio. Anche la sudorazione influisce molto. Di fatto poi bevi molto poco! Si dovrebbe bere fino ad 1l per ogni ora di attività fisica, soprattutto in allenamento! Puoi anche integrare questi due elementi dopo le gara (k e Mg), Devis può consigliarti molti integratori che li contengono (io ne conosco principalmente uno per motivi familiari...).

Comunque propendo più a pensare che sia più un problema muscolare che probabilmente non ti si presenta quando fai più km ma quando fai attività per le quali magari alcuni tuoi distretti muscolari non sono allenati a sufficienza. È imperativo che devi imparare a bere di più!
Alberto

P.S. X Devis, perchè sconsigli il K e indichi il Mg da solo?
muntagnin

Messaggioda ADAGIA » 30/04/2012, 13:54

Ciao a tutti,
sto leggendo con molto interesse questo argomento perchè purtroppo..... anch'io ne soffro spesso.

Questo problema non mi viene solo durante i Trail ma anche durante corse in piano, magari nei lunghi, però mi sono accorto (non so se abbia qualche fondamento scientifico oppure se sia per puro caso) che il problema mi si manifesta quasi sempre dopo che, correndo, mangio qualche cosa.

Mi spiego meglio.

Sia in gara che durante gli allenamenti corro senza grossi problemi fino a che, magari ad un ristoro se sono in gara oppure dopo un certo numero di Km se sono in allenamento, per non andare in crisi mangio qualche cosa (barrette, gel, grana,.... ho provato di tutto !!!) passano pochi minuti ed ecco i crampi !!!!

Mi sono accorto (nel mio caso) che la digestione, anche se si mangiano cibi - ovviamente - digeribili, aumenta il rischio di crampi, forse perchè lo stomaco per avviare i processi digestivi richiama sangue dagli organi periferici diminuendo, quindi, l'apporto di ossigeno alla muscolatura...... non so potrebbe essere.

Gli ultimi due allenamenti, di circa 30 km molto duri, li ho svolti imponendomi di NON mangiare nè cibi solidi nè gel ma ho usato solo dell'acqua con un prodotto solubile di sali minerali con una componente energetica a base di zuccheri e maltodestrine derivate dalla frutta..... NON ho avuto alcun problema di crampi e, anzi, mi sono sentito tonico e energico fino al termine dell'allenamento, senza alcun problema muscolare.

Ho voluto esporre questa mia esperienza che, nel mio caso sta funzionando.

Domenica parteciperò al Trail Aschero di 38 Km e proverò ad utilizzare la stessa "tecnica" e vi saprò dire se ha funzionato anche con percorsi più lunghi.

Ciao a tutti .

ADAGIA
ADAGIA

Messaggioda devis » 30/04/2012, 18:51

ogni persona è diversa....anche se le basi su cui funzioniamo sono le stesse
ADAGIA:se ti viene ogni volta che mangi gel è perchè sei disidratata,lo zucchero richiama tantissima acqua...nella soluzione glucosata di mudanda 80/litro...quanto zucchero contiene il gel....quasi paragonabile e sicuramente non bevi al ristoro cosi tanta acqua....
infatti la cosa migliore per averne sempre... o quasi :lol: è usare i gel sciolti nel camel o nella borraccia

il potassio personalmente non lo consiglio perchè il crampo è un muscolo che si contrae, il potassio serve a dare tono, tensione; mentre il magnesio rilassa, infatti assieme al caldo vedo molti riscontri su tutti i problemi di torcicollo e dolori alla cervicale causati da eccessiva tensione muscolare (anche nel bruxismo)
poi nei miei lunghissimi metto anche dei sali con potassio ma solo per integrare quello che perdo considerando che non mangio niente ;)
io uso il performance sete della ethics una busta più 20 grammi di glucosio nella borraccia ogni 3 ore più i quaranta grammi di glucosio che metto normalmente nelle altre borracce

NON ho avuto alcun problema di crampi e, anzi, mi sono sentito tonico e energico fino al termine dell'allenamento, senza alcun problema muscolare.
e qui dai la conferma con la parola enrgico ;)
devis

Messaggioda logiovane » 02/05/2012, 15:38

ciao
ho sofferto pure io fino ad un mese fa di un fastidioso indurimento muscolare dei polpacci (che non erano proprio crampi). L'ho risolto con il magnesio supremo (mi raccomando non un magnesio qualsiasi)
consigliato dal mio omeopata. Dosi 2mg al giorno sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Niente altro...
stretching a parte.
ciao
logiovane
logiovane

Messaggioda devis » 03/05/2012, 19:17

sai che io invece non mi ha dato tantissimo giovamento?
io usavo il magnesio cloruro...però ha un sapore tipo acqua di mare schifooooooooooooo :shock:
e se lo metto in acqua calda mi partono delle fitte allo stomaco....pensavo di essere malato di mente(più del solito)
ed invece altre persone mi hanno riportato questo problema...mah :?
devis

Messaggioda PierSandro » 07/05/2012, 8:01

Ma il magnesio va bene prenderlo anche in gara oppure è meglio lontano dalle gare?Mi spiego meglio,sabato ho corso Erbaluce Night Trail ( bellissimo percorso ), in settimana alla sera prima di andare a dormire mi sparavo una bustina di magnesio in un bicchiere d'acqua,e fin qui tutto bene, sabato visto che si correva alla sera ho preso a metà pomeriggio nuovamente una bustina di magnesio con un bicchiere d'acqua e stavolta mi è rimasta sullo stomaco visto che durante la gara ho continuato a digerirla......per la cronaca mi sono venuti i crampi lo stesso, questa volta però ( ho dovuto fermarmi per qualche minuto ) sono riuscito a superare la crisi e ho finito la gara in progressione con la sensazione di averne ancora!!!!

Ciao a tutti
PierSandro

Messaggioda giacomo » 09/05/2012, 13:20

Premetto che non ho letto tutti i post :oops: e che non soffro molto di crampi :D , però tutte le volte che li ho mi ricordo di un consiglio che sentii durante una maratona: fai respiri profondi e al prossimo ristoro bevi mezzo litro di acqua. Non so dirvi se funziona ma fate caso a come respirate quando arrivano i primi crampi spesso capita durante un trail di sottovalutare l'aspetto respirazione di correre "ripiegati su se stessi" e di accorciare troppo il respiro. Sulla prevenzione però non so dirvi.
giacomo

Messaggioda devis » 09/05/2012, 14:28

giacomo ha scritto:Premetto che non ho letto tutti i post :oops: e che non soffro molto di crampi :D , però tutte le volte che li ho mi ricordo di un consiglio che sentii durante una maratona: fai respiri profondi e al prossimo ristoro bevi mezzo litro di acqua. Non so dirvi se funziona ma fate caso a come respirate quando arrivano i primi crampi spesso capita durante un trail di sottovalutare l'aspetto respirazione di correre "ripiegati su se stessi" e di accorciare troppo il respiro. Sulla prevenzione però non so dirvi.

crampi...
ahiaaaa che male sono tutto DURO mi TIRA ma respirando soprattutto ESPIRANDO si sciolgono tutte le tensioni ;)
devis

Torna a Allenamento