SPIRITO TRAIL • Crampi....che fare!!!

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Crampi....che fare!!!

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Crampi....che fare!!!

Messaggioda IAmOnlyHappyWhenIFk » 06/06/2016, 16:50

La mia modestiss... emm... arrogante, presuntuosa e antipatica opinione :lol: sui crampi è questa, elenco le più probabili cause in ordine di importanza:
1) Uso sconsiderato del MAF: se fate mesi di MAF e poi solo poche settimane di allenamento serio, poi non lamentatevi se vi vengo i crampi :lol:
2) Scarso allenamento: se fate 1 ora alla settimana, poi non lamentatevi se vi vengo i crampi :lol:
3) Allenamento non adeguato al gesto atletico della gara: se in gara fate un gesto atletico più ampio/esteso/veloce/violento/... rispetto a quello che fate negli allenamenti di qualità, poi non lamentatevi se vi vengo i crampi :lol:
4) Mancanza di sali: boh, non mi pare che dicano che non è così probabile, e anche io, non credo lo sia.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggioda Maurizio81 » 06/06/2016, 17:07

grazie, più ci si allena meglio è, chiaro! :-)

A proposito di allenamento: per le ripetute sto facendo questo schema, vi sembra adeguato per allenarsi in piano per uscite con salita? :-)

Riscaldamento + ripetute da 2 min. (sprint) + 1 min. (riposo)

Man mano aumento il numero di ripetute ma non salgo più oltre i 2 minuti di sprint e non scendo più sotto 1 min di riposo.

Sono partito da 10x e adesso ne faccio 16x

Che dite? Troppo corte? troppo lunghe? troppo poco o troppo riposo?
Maurizio81

Messaggioda Corry » 06/06/2016, 19:40

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:La mia modestiss... emm... arrogante, presuntuosa e antipatica opinione :lol: sui crampi è questa, elenco le più probabili cause in ordine di importanza:
1) Uso sconsiderato del MAF: se fate mesi di MAF e poi solo poche settimane di allenamento serio, poi non lamentatevi se vi vengo i crampi :lol:
2) Scarso allenamento: se fate 1 ora alla settimana, poi non lamentatevi se vi vengo i crampi :lol:
3) Allenamento non adeguato al gesto atletico della gara: se in gara fate un gesto atletico più ampio/esteso/veloce/violento/... rispetto a quello che fate negli allenamenti di qualità, poi non lamentatevi se vi vengo i crampi :lol:
4) Mancanza di sali: boh, non mi pare che dicano che non è così probabile, e anche io, non credo lo sia.

:lol: :lol: :lol: in effetti una cosa da valutare è se vengono solo in gara o anche in allenamento. A me è capitato pochissime volte, solo in gara, chiaramente perché stavo osando troppo...... ;)
Corry

Messaggioda Maurizio81 » 06/06/2016, 21:23

Solo in gara (sempre :-( ) è solo trail. Su strada mai.

Come scrivete sopratutto è una questione di allenamento e di preparazione allo sforzo!
Maurizio81

Messaggioda IAmOnlyHappyWhenIFk » 07/06/2016, 5:13

Maurizio81 ha scritto:grazie, più ci si allena meglio è, chiaro! :-)

Beh, non esattamente, è meglio allenarsi il giusto perché gli esperti dicono che il riposo è importante tanto quanto l'allenamento.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggioda deeago » 01/02/2018, 10:59

Uppizzo questa discussione, nel caso si voglia proseguire qui quanto accennato sul thread sulla dieta.
deeago

Messaggioda Sylvain IT » 01/02/2018, 11:33

Hai fatto bene... ci sono tante esperienze e diverse letture del fenomeno.

Vi racconto i miei crampi ai polpacci :mrgreen:

Personalmente mi ricordo di 3 episodi miei "clamorosi", e su tutti i 3 l'allenamento troppo scarso era (per me!) la prima causa, ero sostanzialmente impreparato. La seconda causa dovrebbe essere la psicologia (mia) legata alla gara... nell'ultimo episodio clamoroso, ero partito sapendo di andare lì per finirla... però avevo fatto un po' di salita in allenamento, avevo già corso 10 km in piano e... e i crampi mi sono venuti dopo 7 km a ritmi che più blandi non si poteva, non bastava dunque la scarsità di allenamento per spiegare perché dopo 1 ora di passeggiata accelerata io fossi già in debito...

Penso di aver una giusta strategia di idratazione/alimentazione* (diciamo che per i miei livelli potrei anche non averne affatto ed andrebbe bene lo stesso :lol: ), ho pensato in tutti i modi e l'unica cosa che mi viene davvero in mente sono le scarpe e il discorso drop vs tensioni al polpaccio.

In tutti i ragionamenti sul minimalismo si parla di tensioni nei polpacci se si scende di drop ed io ho scarpe da trail con drop inferiore alle mie scarpe da strada (che uso anche su strade bianche), quindi alla fine, faccio la maggior parte dei miei chilometri di corsa a piedi con delle scarpe 'diverse' a livello del drop da quelle che uso in gara.

Nell'ultimo caso clamoroso, ho avuto i polpacci duri per 3 ore abbondanti, potevo camminare bene in salita (senza dolore), correre (il giusto) in discesa, ma pativo tanto a correre in piano (come se per il tipo di falcate del piano ci fosse un'impossibilità).

* vado avanti con bibita isotonica, fatta in casa. MA, caspitina, non ho mai avuto problemi di crampi d'inverno (e chiaramente non mangio la stessa cosa che in estate, quindi posso avere bilanci/equilibri di sostanze diversi, indipendemente del fatto che la mia bibita in gara sia la stessa) ==> più uno ci pensa più mette in avanti diversi fattori potenziali!
Sylvain IT

Messaggioda Pedro » 05/02/2018, 15:41

Ispirato da questo articolo
http://www.ilpost.it/2016/07/14/crampi-piccante/
ho voluto provare a metterlo in pratica. Ho semplicemente messo nello zaino un bustina con dei pezzi di zenzero (quello caramellato e zuccherato che trovi già pronto al supermercato). La prova l'ho subito fatta allo Scenic Trail dello scorso anno, un'edizione particolarmente calda, che, insieme alle salite particolarmente ripide, era abbastanza favorevole all'insorgere dei crampi. Al loro primo accenno, verso metà gara, ho mangiato un paio di pezzi di zenzero e il problema non si è più presentato. A detta di un mio amico il metodo ha funzionato anche per porre fine ai crampi post gara che lo stesso Scenic aveva procurato a lui.

gg
Pedro

Messaggioda Giammab76 » 05/02/2018, 18:26

beh non male se funziona, al prossimo lungo me ne porto anch'io
Giammab76

Messaggioda argento » 05/02/2018, 18:38

beh sì interessante, anche se un po' curioso!!!
argento

Torna a Allenamento