SPIRITO TRAIL • Stress Stress tutti dicono Stress...sarà vero?!

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Stress Stress tutti dicono Stress...sarà vero?!

Due chiacchiere al bar

Moderatore: deeago

Stress Stress tutti dicono Stress...sarà vero?!

Messaggioda TeoMatte » 09/03/2018, 18:52

Vi faccio ridere un po', ;)
Mi era scaduto il certificato medico agonistico e martedi ho deciso di andare a rinnovarlo visto che ho in programma La Sunset Running Race a Prato Nevoso il prossimo sabato e mi serve assolutamente.
Come di consueto, peso e altezza, controllo vista, spirometria, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo (ad un tratto pensavo si staccasse la cyclette dai rulli), controllo schiena e mobilità delle articolazioni, esame urine e poi....e poi..........misuriamo la pressione!
E qui casca l'asino!!
Come dici? se corri la pressione si abbassa?? in "teoria" è vero! :mrgreen:
Pressione sballata in pieno, la minima a 99 prima misura e 97 seconda misura...urcaz! :shock:
Al chè il medico inizia con mille domande...alle quali rispondo no non bevo, no non fumo, no non sono sedentario (se faccio la visita medica agonistica per atletica leggera e mtb... :? ) no non mangio salato nel modo più assoluto, no non ho in famiglia nessuno con la pressione alta, no non faccio uso di medicinali, no non faccio uso di droghe, no non sono sovrappeso ( :oops: 176cm 66kg) e dunque.....mi dice: è stress!
Mi dice che le preoccupazioni quotidiane del lavoro, famiglia, figlia a scuola, casa, sono deleterie e possono realmente causare problemi di salute.
Bene mi dico, corro 3 volte a settimana, mi dedico a stretching quotidiano e potenziamento muscolare per evitare infortuni, ho cambiato modo di alimentarmi giovando di una regolarità e leggerezza mai provata prima, ho eliminato il bicchiere della staffa e il digestivo perchè sto meglio di pancia, lavoro onestamente e sono in pace con me stesso per questo...però qualcosa non và ugualmente!!
E mi viene in mente una canzone dello Zecchino D'Oro che diceva: Stress stress, tutti dicono stress, stress stress ma cos'è questo stress??
Bè ora lo so'....voglio tornare bambino!!!! :lol:
TeoMatte

Re: Stress Stress tutti dicono Stress...sarà vero?!

Messaggioda Krapotkin » 10/03/2018, 8:17

Quel medico, per dire certe cose, mi pare un po' stressato :lol:
Krapotkin

Messaggioda biglux » 10/03/2018, 12:56

TeoMatte ha scritto:Vi faccio ridere un po', ;)
Mi era scaduto il certificato medico agonistico e martedi ho deciso di andare a rinnovarlo visto che ho in programma La Sunset Running Race a Prato Nevoso il prossimo sabato e mi serve assolutamente.
Come di consueto, peso e altezza, controllo vista, spirometria, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo (ad un tratto pensavo si staccasse la cyclette dai rulli), controllo schiena e mobilità delle articolazioni, esame urine e poi....e poi..........misuriamo la pressione!
E qui casca l'asino!!
Come dici? se corri la pressione si abbassa?? in "teoria" è vero! :mrgreen:
Pressione sballata in pieno, la minima a 99 prima misura e 97 seconda misura...urcaz! :shock:
Al chè il medico inizia con mille domande...alle quali rispondo no non bevo, no non fumo, no non sono sedentario (se faccio la visita medica agonistica per atletica leggera e mtb... :? ) no non mangio salato nel modo più assoluto, no non ho in famiglia nessuno con la pressione alta, no non faccio uso di medicinali, no non faccio uso di droghe, no non sono sovrappeso ( :oops: 176cm 66kg) e dunque.....mi dice: è stress!
Mi dice che le preoccupazioni quotidiane del lavoro, famiglia, figlia a scuola, casa, sono deleterie e possono realmente causare problemi di salute.
Bene mi dico, corro 3 volte a settimana, mi dedico a stretching quotidiano e potenziamento muscolare per evitare infortuni, ho cambiato modo di alimentarmi giovando di una regolarità e leggerezza mai provata prima, ho eliminato il bicchiere della staffa e il digestivo perchè sto meglio di pancia, lavoro onestamente e sono in pace con me stesso per questo...però qualcosa non và ugualmente!!
E mi viene in mente una canzone dello Zecchino D'Oro che diceva: Stress stress, tutti dicono stress, stress stress ma cos'è questo stress??
Bè ora lo so'....voglio tornare bambino!!!! :lol:

Stesso problema all’ultima visita e ho dovuto portare un holter pressorio altrimenti nisba!
biglux

Messaggioda El_Gae » 10/03/2018, 12:58

a volte ti dicono che dipende dall'età :D
El_Gae

Messaggioda TeoMatte » 10/03/2018, 17:36

@ biglux: e come hai risolto? se hai risolto posso chiedertelo?
TeoMatte

Messaggioda TeoMatte » 10/03/2018, 17:37

@ El_Gae: dici che a 33 anni sia già da pensare al pressione? seriamente intendo, perchè non ne ho idea..
TeoMatte

Messaggioda El_Gae » 11/03/2018, 7:58

No, in teoria no. Certo è che ti conviene tenerla d'occhio per un po': èun aspetto della salute da non sottovalutare. Ti auguro di venirne a capo
El_Gae

Messaggioda piero61 » 11/03/2018, 10:53

salve
... sono ormai dieci anni (ne ho quasi 57) che prendo ben due pillole per la pressione ( avevo la minima spesso sopra i 100 e passa) una più tosta al mattino e l'altra, più leggera, la sera.
Se ne accorse la guardia medica che, chiamata per l'ennesimo violento attacco di cervicale, misurandomi la pressione si accorse dell'anomalia, pressione che, nonostante una intramuscolo di diuretico, continuava a salire, difatti mi portarono all'ospedale in codice "arancione" :o :D
All'epoca soffrivo, quasi tutti i giorni, di cefalea muscolo tensiva che si focalizzava tutta sulle due ernie cervicali ...
Ero, decisamente, sotto pressione sul servizio ... pesantemente
Adesso sto meglio e non ho problemi alla visita agonistica ...
un saluto
Piero e famiglia
piero61

Messaggioda piero61 » 11/03/2018, 12:57

... la storia del termine "stress"
http://www.linkiesta.it/it/article/2018 ... usc/37386/
un saluto
Piero e famiglia
piero61

Messaggioda gogo » 12/03/2018, 8:25

Caro Teomatte,

25 anni di visite mediche e mai un problema con la pressione a livelli "svizzeri" 120/80; 6-7 anni fa durante una prova sottosforzo pressione alta, di conseguenza cominciai a monitorarla anche quotidianamente ed effettivamente risultava altina: 135/88-90.
Ma come??? facevo sport da 25 anni, uscivo a correre 3-4 volte alla settimana, dieta equilibrata, avevo diminuito l'uso e il consumo di alcool e sigarette, pesavo nella norma (174cm x 72kg ma avevo delle gambe che dopo 20 anni di calcio semiprofessionistico pesavano più di tutto il corpo!!!!!!) e quindi????
anche a me dissero "stress"!!! e nel mio caso mai fu più vero: problemi sul lavoro, crisi che si abbatteva sulle mie 2 aziende e sui miei poveri collaboratori, fornitori storici che mi trattavano da pezzente perché faticavo a pagare le ri.ba, ecc. ecc.
Ora? qualche ansia mi è rimasta e mi alleno sempre meno però ho praticamente eliminato il sale (che già ne usavamo poco in casa), salumi quasi mai, prendo una capsula di biancospino 1-2 volte al giorno, ho chiuso purtroppo una delle 2 sedi, ho ridotto il personale nell'altra e tengo la pressione sotto controllo misurandola spesso.
Ecco, non mi chiedere di rinunciare al vino e, in situazione lavorative quotidiane, a qualche sigaretta ma per ora va bene così; certo se dovessi andare oltre come valori pressori dovrei purtroppo mettere in preventivo di prendere la pastiglia...a 44 anni...che palla che sarebbe!!!
gogo

Torna a Camel bag