SPIRITO TRAIL • Stress Stress tutti dicono Stress...sarà vero?!

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Stress Stress tutti dicono Stress...sarà vero?!

Due chiacchiere al bar

Moderatore: deeago

Re: Stress Stress tutti dicono Stress...sarà vero?!

Messaggioda TeoMatte » 12/03/2018, 14:38

@gogo: mi dispiace molto, moltissimo per la tua storia, dico sul serio.
Spero in ogni caso che ora tu stia meglio :roll: situazioni come la tua sono sicuramente difficili da accettare perchè poi tutto si incasina, e credo che non basti più correre per stare bene.
TeoMatte

Messaggioda TeoMatte » 12/03/2018, 14:40

@piero61: grazie del tuo contributo, e spero davvero che tu stia continuando a correre tuttora! ciao
TeoMatte

Messaggioda gogo » 12/03/2018, 14:55

TeoMatte ha scritto:@gogo: mi dispiace molto, moltissimo per la tua storia, dico sul serio.
Spero in ogni caso che ora tu stia meglio :roll: situazioni come la tua sono sicuramente difficili da accettare perchè poi tutto si incasina, e credo che non basti più correre per stare bene.

Grazie TeoMatte ma non dispiacerti troppo :D ...ora va tutto molto bene: sono sereno, la mia azienda è diventata piccolina ma snella ed efficiente, ho un piccolo orticello di clienti storici, fidati e fidelizzati che seguo molto bene anzi meglio di prima, ho pochi dipendenti ma molto collaborativi, stimolati e coinvolti ; ci abbiamo rimesso parecchi soldi ed anche alcune proprietà immobiliari di famiglia x superare gli anni bui ma abbiamo pagato tutto e tutti ed attualmente riusciamo a resistere bene; non posso negare che ci siano ancora momenti in cui dormo poco la notte e sono un po' agitato ma credo che faccia parte della vita di ognuno di noi.
Ho 2 splendide bambine che amo più della mia vita e adoro correre nei boschi e sui sentieri!!!
che altro volere di più???? ......più tempo x correre ed allenarmi maggiormente, anche perché così abbasserei la pressione ;)
gogo

Messaggioda piero61 » 12/03/2018, 15:00

TeoMatte ha scritto:@piero61: grazie del tuo contributo, e spero davvero che tu stia continuando a correre tuttora! ciao

... si, riesco ad allenarni dai 5 ai 6 giorni la settimana ... (a volte sette)
@Gogo, i miei migliori auguri ... per tutto ;)
un saluto
Piero e famiglia
piero61

Messaggioda otorongo » 13/03/2018, 11:57

Il mio contributo...
Ho quasi 59 anni. Da circa 15 prendo una compressa ( blopress 16mg in inverno e meta" con il caldo).
Mamma e sorella anche loro con ipertensione essenziale.(Per l'ipertensione essenziale non sono stati scoperti ed identificati i fattori scatenanti e quindi si suppone sia dovuta a fattori genetici/ereditari).
Nel mio caso posso garantirvi che i fattori ansia/stress/arrabbiature sono comunque i fattori scatenanti. Tipica situazione post lavorativa.....
Per capirci, non mi e" mai capitato o quasi di rientrare da un allenamento con la pressione alta, anzi, il giorno della gara ( quasi sempre media/lunga ) evito di assumere la compressa poiche" alla fine della stessa spesso sono con valori pressori quasi troppo bassi.
Cerco di evitare comunque le gare in altitudine, il freddo( vasocostrittore) e gli sforzi troppo repentini poiche" sono sicuro che sotto sforzo intenso, con l" aumento del battito cardiaco anche la pressione tende a salire.
Sulle lunghe distanze, affrontate invece a ritmi medio/blandi, l" afflusso del sangue alle periferiche e lo "spompamento" mi danno benessere anche nei giorni a venire.
Aspirinetta gastroresistente quasi tutti i giorni come prevenzione(da qualche anno), soprattutto mai senza, prima di faticare pesantemente.
In primis, quindi nel mio caso....calma e sangue freddo,no arrabbiature...meno freddo possibile e arrivare alla sera fisicamente spompato.....buon tutto a tutti voi.
otorongo

Messaggioda gogo » 13/03/2018, 16:12

Esatto Otorongo!!!

non ti dico la faccia del medico sportivo quando, appurato che ho la pressione borderline, ha saputo che corro in salita (sforzo intenso), in montagna (altitudine) e d'inverno (clima freddo) :lol: :lol:
Ho ovviato correndo piano le salite (anche perché scarsino), evitando gare in altitudine (skyrace in primis) e nella stagione fredda limitandomi ad uscite in zone prealpine dove le temperature sono più "miti"......e nella vita, lavorativa ovviamente, me la prendo un po' più serenamente (azienda piccola=pochi clienti=poche rogne ;) ).
E cmq di allenamenti, se potessi, me ne farei 4-5 alla settimana sia x la mia condizione fisico/atletica sia perché è appurato che i valori pressori sarebbero molto migliori... ma questo è un altro discorso ( forse in un'altra vita avrò più tempo da dedicare allo sport )
gogo

Torna a Camel bag