SPIRITO TRAIL • Trail Oasi Zegna (BI) - 9/06/2019

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Trail Oasi Zegna (BI) - 9/06/2019

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Trail Oasi Zegna (BI) - 9/06/2019

Messaggioda gogo » 10/06/2019, 8:11

Eccomi qua, quasi sano e salvo dopo il mio battesimo su una distanza x me nuova; ho deciso di provare infatti, dopo aver fatto la "corta" l'anno scorso, la 59km con 3300m d+ in val sessera.
Vigilia tragicomica quando sabato sera mi infilzo un piede con uno stuzzicadenti lasciando sul tappeto da una delle mie bimbe: buchino sotto il piede, sangue ovunque e preoccupazione a mille :lol:
Levataccia alle 3,30 x colazione, viaggio, parcheggio tra gli stabilimenti dell'ermenegildo zegna e ritiro pettorali.
Si parte forte con salite brevi ma ripide, saliscendi veloci e discese subito a bomba; poi si attacca la prima salita di giornata x arrivare su a Bielmonte, risalendo la pista da sci nell'ultimo tratto, meraviglioso e lungo attraversamento di creste e crinali e prima discesona.
Finora sono stato bene, molto bene. quando c'era da far andar le gambe non ho avuto problemi ma la vera novità di giornata è stata che nelle salite da camminare invece di fare il solito tiraemolla, comunque lento e usurante, che mi faceva perdere posizioni mi sono imposto passi brevi ma costanti giocandola molto sulla frequenza.
Per cui dietro tengo a bada gli inseguitori e soprattutto le 3 donne che vedo scannarsi animatamente e davanti recupero qualcosina. Cedo un pochino e la prima donna mi supera ma alla prima discesa di cui parlavo prima la recupero e la supero con la seconda donna attaccata al sedere; poi scivolo, cado e mi fermo al ristoro e lei invece vola via.
Inizia la seconda salita, bella tosta ma continuo a tenere un discreto passo coi maschietti che non mi prendono, anche se mi recuperano la 2a e 3a donna. Arrivati in cima, brevissima scrosciata di pioggia, poi durante il successivo saliscendi mi accorgo che siamo oltre il 30esimo km e in 2 minuti davanti a me ho ben 7 concorrenti; sto bene e quindi mi convinco che nei tratti corribili e di discesa posso sferrare l'attacco ed entrare nella top ten ma dopo un discesone spaccagambe inizia la 3a e ultima salita ed inizia soprattutto la mia crisi: mi sembra di avere le gambe vuote ma in realtà ho un accenno di nausea e un po' di mal di stomaco; penso che queste distanze non mi si addicono, non mi sto divertendo e rallento inesorabilmente; finita la salita siamo circa al 41esimo, abbiamo terminato il giro dell'anfiteatro e siamo tornati a bocchetta sessera; sto meglio e so che da qui alla fine abbiamo un veloce saliscendi, con ancora 2 salitine bastarde e tanta discesa; ultimi km un po' noiosi nei boschi e poi rampa finale prima del traguardo che taglio emozionato in 18esima posizione.
Cosa ho imparato oggi? che la frequenza di passettini brevi ma rapidi e costanti mi fa finalmente andare bene nelle salite ( ma forse era solo perché un po' più allenato nello specifico ) e che forse l'essermi riempito tra la 2a e 5a ora di liquidi e gel mi ha bombardato lo stomaco.
Comunque gara bella, molto bella, molto ben segnalata e con ristori adeguati...anche se la frequente pioggerella e le nuvole mi hanno sinceramente aiutato: l'avessi fatta tutta sotto il sole avrei sofferto maledettamente il caldo!!!
pasta party saltato ma le docce bollenti quasi da sole valevano la pena di 8h e mezza di avventura!!!!
grazie a tutti i volontari e soprattutto agli organizzatori ;)
gogo

Re: Trail Oasi Zegna (BI) - 9/06/2019

Messaggioda gogo » 10/06/2019, 9:46

gogo ha scritto:ultimi km un po' noiosi nei boschi e poi rampa finale prima del traguardo che taglio emozionato in 18esima posizione.;)

pardon...19esimo...
gogo

Messaggioda gogo » 10/06/2019, 13:03

gogo ha scritto:Eccomi qua, quasi sano e salvo dopo il mio battesimo su una distanza x me nuova; ho deciso di provare infatti, dopo aver fatto la "corta" l'anno scorso, la 59km con 3300m d+ in val sessera. ;)

ripardon...feci la corta nel 2017 non l'anno scorso e il d+ di quest'anno è 3600 non 3300.
Tanto che ci sono: cazzo ragazzi ma che gara ha fatto Ornati???!!! ha rifilato quasi un'ora al mio "amico" Di Giacomo...per non parlara della Chiara Bertino 8a assoluta, che trattore!!!!
gogo

Messaggioda Ico » 10/06/2019, 13:18

Bravo Gogo, gran bel passo, io credo che il passaggio dalla corta alla lunga in generale si senta soprattutto a livello di stomaco, tu avrai tenuto un passo che solitamente gestici nelle 4-5 ore, andando oltre il tuo stomaco si è ribellato... soluzione? boh forse fare più ucite lunghe a ritmo medio alto :mrgreen:
Ico

Messaggioda Blu-Trail » 11/06/2019, 23:03

quest'anno ce l'ho fatta :mrgreen: , sono riuscito ad evitare altri mille impegni in montagna e ho partecipato alla 31 KM.
tracciato bellissimo, tra sentieri a picco sulle vallate, piccoli guadi , boschi di conifere insomma uno spettacolo.
unico neo il meteo loffio, mi sono fatto fregare dalla paura di avere freddo e mi sono portato troppa roba :roll:
organizzazione ottima e ristori ben forniti, ho trovato anche il brodo caldo :D
il prossimo anno mi tocca ritornare
Blu-Trail

Torna a Gare Trail