SPIRITO TRAIL • Trail Castelli Bruciati (AL) - 9/10/21

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Trail Castelli Bruciati (AL) - 9/10/21

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Trail Castelli Bruciati (AL) - 9/10/21

Messaggioda gogo » 11/10/2021, 13:50

Dubbio amletico se andare in val trebbia la domenica o nell'alessandrino il sabato, vince il secondo ed eccomi qui in macchina verso le colline del Monferrato a solo un'ora da casa e, dopo aver visto 73 indicazioni per la Diasorin, finalmente vedo il castello di Gabiano che si staglia sulla collina, oltrepasso il Po ed eccomi alla partenza della 50km con 1800 d+.
Un saluto rapido ai 30-35 partenti della 100km e soprattutto a Di Giacomo che mi dice là farà in versione turistica ( 2o in 11,42 :o :lol: ) e poi alle 9 tocca a noi 40-45 della 50km.
Ammazza!!!! tutta a bomba! temo di scoppiare, mi confronto con altri ragazzi e ci diciamo che è impensabile tenere questo passo...ma non si può chiacchierare perchè da dietro arrivano i lupi affamati di performance e caviglie altrui.
E' un'unico saliscendi, con qualche salita più cattiva e più lunga, tanto asfalto ma anche tanti bellissimi prati verdi, ristori essenziali ma forniti, segnaletica quasi perfetta, in preda alla nausea negli ultimi 5km dove sbaglio perchè guardo i piedi del mio socio e non le bandierine, mangio mezza barretta e mi ripiglio in un attimo per finire gli ultimi km in volata...10o in 5h e 07.
cazzo a distanza di 2 giorni mi sembra di avere ancora il fiatone!!!!
Tutto molto carino però è strano che sia la 100 che la 50, rispetto all'anno scorso, abbiano perso molti iscritti; certo non è una meraviglia paesaggistica ma le colline e i colori dell'autunno hanno reso il percorso molto divertente.
Salto il ristorone finale per fiondarmi a casa, rinunciando a polenta, spezzatino, salamella e pasta ma faccio il carico di magnifici paninetti con bagnetto verde e vitello tonnato che mi allietano il ritorno a casa e addolciscono il blocco del traffico autostradale perchè 150 metri davanti a me un furgone si è ribaltato perdendo il carico.
Ho fatto pace col trail, dopo la debacle del tuscany, ma mi chiedo come facciano gli altri ad andare così forte???? :lol:
gogo

Re: Trail Castelli Bruciati (AL) - 9/10/21

Messaggioda martin » 11/10/2021, 14:24

gogo ha scritto:............... per finire gli ultimi km in volata...10o in 5h e 07.

........................... mi chiedo come facciano gli altri ad andare così forte???? :lol:

:roll:
martin

Messaggioda gogo » 11/10/2021, 14:30

...e comunque in 50km, di castelli bruciati neanche l'ombra :lol:
gogo

Messaggioda almandelli » 11/10/2021, 14:37

Giorgio non ti ho visto alla partenza eppure non eravamo in tanti!
La gara ha perso parecchi iscritti, vero, secondo me perchè ha sofferto la grande concorrenza di altre gare (Scarpa della Val Trebbia, 4 colli del Monferrato e alcune ultra a brevissima distanza temporale) oltre al fatto che lo scorso anno quasi non c'erano gare da fare in quel periodo causa Covid.
Il percorso è stato molto piacevole e panoramico, il meteo molto buono ed il balisaggio in alcuni punti maniacale ed in altri (per fortuna pochi) carente o pasticciato (frecce indicanti svolta a destra, poi cancellate con una X e pochissimo dopo stessa freccia a sinistra) ma avere la traccia sul GPS è stata una garanzia: più volte è bastata un'occhiata e ho capito dove andare.
Solo al km 88, ormai buio pesto, c'era una sbarra con divieto di transito con scritto "Proprietà Privata divieto di ingresso", senza balise, per cui veniva naturale scendere a destra in ripida discesa lungo la vigna, come credo abbia fatto il 99% dei trailers ma il percorso giusto era proprio andare dritti. Una volta tornato su dalla ripida discesa (saraccando non poco) ho capito che si doveva entrare nella proprietà privata ed infatti dopo 100m c'erano di nuovo le bandierine fluorescenti, invisibili al livello della barra con divieto. Ho capito di non essere l'unico ad avere sbagliato quando le saracche sono giuste copiose anche a distanza di qualche km :)
Gara bella e ben organizzata: i ristori essenziali ma senza lacune di alcun tipo e con volontari entusiasti pronti ad aiutare in ogni modo. Piccolo dettaglio avrei preferito pastina/brodo alla base vita anziché minestra alla zucca ma non importa, sciocchezze.
Percorso nettamente più lento del 2020: lo stesso Ioan Maxim, il vincitore di entrambe le edizioni (lo scorso anno a parimerito con Bosatelli) ci ha messo 1h30' in più ma lui era venuto per metterci 9h30' anzichè 10 e invece si è trovato meno asfalto e più salite.
Io ho chiuso in ottava posizione dopo aver battagliato nel finale con la prima donna, che forse credeva fossi la seconda donna (con cui aveva battagliato nella prima metà ma che avevo visto scoppiata già alla base vita di metà gara), dato che ha cercato in ogni modo di non farsi superare spegnendo pure la frontale in alcuni tratti...
A parte tutto, è una gara che merita e che non deve essere sottovalutata perchè c'è tantissimo da correre! è un continuo su e giù che richiede molto impegno muscolare, alternato a dei piattoni infiniti durissimi anche per la testa.
Alla fine le mie statistiche dicono: 41 km in discesa, 42,5 in salita e 19,6 in piano.
Sono arrivato molto più cotto in fondo a questa che alla UTLM di 3 settimane fa!
almandelli

Messaggioda subliminalpop » 11/10/2021, 14:45

[mod. polemico on] Secondo me ha perso iscritti anche dopo la gestione "così così" del Trail delle Stelle [mod. polemico off]
subliminalpop

Messaggioda almandelli » 11/10/2021, 15:14

Si, volevo scriverlo e me ne sono dimenticato... Sicuramente anche per come è andato il Trail delle Stelle.
Inoltre credo non abbia giocato a favore il fatto che in un primo momento non era prevista la certificazione ITRA del percorso perchè "questo fattore crea troppi problemi e va a svanire il vecchio Spirito Trail che è ciò che mi ha fatto innamorare di questo sport" salvo poi optare per il si a pochi giorni dalla gara.
almandelli

Messaggioda gogo » 11/10/2021, 17:08

almandelli ha scritto:Giorgio non ti ho visto alla partenza eppure non eravamo in tanti!!

Io invece Alessandro ti avrò visto di sicuro perchè mi sono aggirato intorno al gonfiabile per un bel 20 minuti prima della Vs partenza...ma non so che faccia tu abbia :lol:
Comunque complimentoni per la prestazione ( al mio ritmo sarei durato al massimo ancora 10km non di più) e per la tenacia (fare altri 50km per me era mentalmente impensabile).
Comunque sono tornato a casa col sorriso e questo mi ha riempito la giornata (tra l'altro clima fantastico per correre: tra i 10 e i 20 gradi e nuvoloso).
gogo

Messaggioda feticcio83 » 12/10/2021, 9:06

C'ero anch'io sulla 50 km, fino al 26esimo gara perfetta, ero quarto a qualche minuto da Canetta (che poi chiuderà secondo), ho poi sbagliato un bivio (segnalato malissimo) e allungato di oltre 1 km e verso il km 32 sbagliato ancora percorso (li perso quasi 2 km per cercare dove andare, alla fine ci siamo ritrovati in 5-6 a cercare il percorso). Chiuso comunque in rimonta con un buon 7° posto (fatto 3 km in più rispetto al primo). Bellissimo percorso ma secondo me da segnalare meglio ai bivi.
Subito dopo l'arrivo sequestrato dal giudice per il controllo antidoping (mai successo visto che sono un pippone): 90' di attesa...senza poter bere neanche una birra :lol: :lol: :lol: :lol:
feticcio83

Messaggioda portnoy » 13/10/2021, 11:59

Percorso abbastanza della mia zona, poco dislivello su distanza lunga, per niente tecnico, tutte cose che mi piacciono, solo che ricordando il Trail delle Stelle non volevo ripetere l'esperienza.
Leggo che non ci sono stati reali problemi, e quindi rimango con un pò di rammarico.
Lo tengo buono per l'anno prossimo.

gogo ha scritto:rinunciando a polenta, spezzatino, salamella e pasta

Ma dirlo no ? Che ti avrei sostituito volentieri ! :lol:
portnoy

Torna a Gare Trail