SPIRITO TRAIL • Borc Trail 50 - Bello, e bravi!

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Borc Trail 50 - Bello, e bravi!

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Borc Trail 50 - Bello, e bravi!

Messaggioda Trailer loop » 13/10/2021, 22:34

Polcenigo, provincia di Pordenone, uno dei borghi più belli d'Italia. Al margine della foresta del Cansiglio, sotto il monte Cavallo, principe delle Alpi Bellunesi. In questo contesto il Borc Trail parte alle 7:30 di una fredda domenica di inizio ottobre.
Reduce dai caldi Trail estivi mi sembra strano partire in triplo strato.
Attraversiamo il paese poi cominciamo a salire per facili sentieri in direzione Mezzomonte Dopo un mini ristoro attacchiamo la salita "madre" che ci porta in cima al Col Scarpat. Cominciano le vedute mozzafiato verso la piana friulana, fino al mare. La salita e lunga ma non molto tecnica. Come sempre nelle salite tengo bene, e nelle rare discese vengo superato. Entriamo nei boschi del Cansiglio. Oggi fa un bel freddo, per essere ottobre. Sentieri morbidi, saliscendi che non stancano le gambe. Ottimo il ristoro al 22 km.
Si sale ancora fino a raggiungere quasi Piancavallo. Si intravedono le piste da sci. Dopo un paio d'ore dal precedente ristoro comincio a pensare che non fossero 15 i km a quello successivo. So di essere lento, ma...non si arriva mai!
"Ancora una salita nel bosco e dopo un km di discesa siete al ristoro" ci invita un volontario a cui improvvisamente vogliamo molto bene "poi 13 km di discesa e siete arrivati".
Sarà vero?
È vero.
Rimpiango di non avere più le ginocchia di vent'anni fa e lemme lemme mi avvio verso l'arrivo.
Organizzatori: bravi, nessun ritardo o problema alla partenza; ristori precisi e riforniti fino alla fine; mai corso un Trail con tanti segnavia, impossibile perdersi; pacco gara ottimo e bella medaglia in ceramica.
Commento finale: ottimo Trail per chi ci prova la prima volta, il tempo massimo è abbondante rispetto alla difficoltà; ottimo anche come allenamento per i big che puntano al mantenimento o all'allenamento per le grandi distanze; buono anche per i vecchietti come me, che amano la montagna e sperano di continuare a correre tutta la vita.
Trailer loop
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/08/2021, 19:59

Re: Borc Trail 50 - Bello, e bravi!

Messaggioda AndreaPD » 14/10/2021, 7:48

Confermo la bellezza del trail, anche il corto di 21 km è bello e ottimamente organizzato, con ricco pacco gara.
...però la discesona di quasi 10 km è davvero spaccagambe!

Ciao

Andrea
Avatar utente
AndreaPD
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/04/2015, 13:08

Torna a Gare Trail

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti