SPIRITO TRAIL • Zaino portabastoncini

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Zaino portabastoncini

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Zaino portabastoncini

Messaggioda GIORGIVS » 15/05/2018, 12:42

Buongiorno a tutti,
Sto cercando uno zaino che abbia un comodo sistema di aggancio sgancio dei bastoni. Io me li porto quasi sempre con me e quando sale un po' di più li uso volentieri, anche in tratti corti.
Non ho molta esperienza, ma sto cercando qualcosa che non richieda la necessità di togliere lo zaino o fare manovre di contorsionismo.
Qualche consiglio?
Io ho addocchiato il nuovo kalenji da 10 l con porta bastoncini elastici sul davanti, e anche il vest da 7 o 12 l di instinct apparel (agli opposti come prezzi).
GIORGIVS

Re: Zaino portabastoncini

Messaggioda mircuz » 15/05/2018, 14:26

Agli zaini serie LAB di Salomon si può applicare la sacca portabastoncini. Naturalmente bisogna avere i bastoncini del tipo pieghevole, non i telescopici. Io sono riuscito ad adattare la sacca anche ad altri tipi di zaino. Altrimenti l'ultima serie degli Ultimate Direction ha la possibilità di agganciare i bastoncini anteriormente. Altra possibilità è quella di prendere un marsupio con elastici adatti all'uso. Prova un po' a guardare in giro su Youtube, per esempio. Nei video dell'UTMB vedi il sistema Salomon indossato da D'Haene, il vincitore.
mircuz

Messaggioda fele » 15/05/2018, 16:06

Sì Ultimate Direction sia 3.0 che 4.0 (in verticale: non è semplicissimo impedire alle punte di dare fastidio ai fianchi, ma si riesce). Anche Raidlight Olmo 5L (quello nella mia fotina), 12L e 20L, e anche la serie Responsiv (in orizzontale davanti agli spallacci: si muovono un po' di più ma mi risultano un po' più pratici). Prezzi esosi, un po' meno per la serie Olmo che non è più recentissima.
fele

Messaggioda ensere » 15/05/2018, 18:35

Ho sempre trovato comodo il sistema anteriore-laterale-verticale della serie Ultimate Direction (ho lo Scott Jurek serie 3.0) tant'è che l'ho replicato sul Salomon ADV SKIN 5 SET cucendo nelle stesse posizioni del cordino elastico con chiusure a pressione (tipo quelli del sacco interno degli zaini da escursionismo per capirci).

In questa foto si vede abbastanza bene il risultato sul Salomon modello vecchio (oltre la posa da pirla :D ). L'ho fatto anche sul modello di quest'anno, nonostante le nuove tasche anteriori e funziona abbastanza bene.

Immagine
ensere

Messaggioda fele » 15/05/2018, 18:59

Certo il Kalenji se funzionasse... per 35 euro...
fele

Messaggioda iozzo » 15/05/2018, 19:48

ensere ha scritto:Ho sempre trovato comodo il sistema anteriore-laterale-verticale della serie Ultimate Direction (ho lo Scott Jurek serie 3.0) tant'è che l'ho replicato sul Salomon ADV SKIN 5 SET cucendo nelle stesse posizioni del cordino elastico con chiusure a pressione (tipo quelli del sacco interno degli zaini da escursionismo per capirci).

In questa foto si vede abbastanza bene il risultato sul Salomon modello vecchio (oltre la posa da pirla :D ). L'ho fatto anche sul modello di quest'anno, nonostante le nuove tasche anteriori e funziona abbastanza bene.

Interessante, come hai fatto ? Vorrei fare qualcosa del genere anche io sul mio Scot Jurek V2
iozzo

Messaggioda GIORGIVS » 15/05/2018, 20:16

fele ha scritto:Certo il Kalenji se funzionasse... per 35 euro...

Eh infatti.. il sistema assomiglia un po' a quello di ensere. Magari non avrà gli stessi risultati.

Grazie a tutti per i consigli e le testimonianze. Darò un occhiata a quelli che non conosco. Qualcuno lo ho visto, ma spererei di trovarne qualcuno usato..

La ricerca continua
GIORGIVS

Messaggioda GIORGIVS » 15/05/2018, 21:03

GIORGIVS ha scritto:
fele ha scritto:Certo il Kalenji se funzionasse... per 35 euro...

Eh infatti.. il sistema assomiglia un po' a quello di ensere. Magari non avrà gli stessi risultati.

Grazie a tutti per i consigli e le testimonianze. Darò un occhiata a quelli che non conosco. Qualcuno lo ho visto, ma spererei di trovarne qualcuno usato..

La ricerca continua

Volevo modificare il messaggio ma non sono riuscito.
Ultimate direction che non mi ispirano molto a vedere così.
Non male invece i vari Raidlight. Il nuovo resposive 10 non sembra affatto male, con la possibilità diposizionare i bastoni ovunque praticamente. Peccato un po' il prezzo.
Un po' come i salomon. Ma non ho approfondito molto dato che il fodero porta frecce da mettere sulla schiena anche lui non mi da l'idea di esser stabile.
Mi sembrava di aver visto qualcuno che metteva i bastoni sotto dietro. Sempre con degli elastici. Non mi sembrano così scomodi. Qualcuno ha mai visto qualcosa del genere?
GIORGIVS

Messaggioda fele » 15/05/2018, 22:52

A parte il discorso bastoncini però c'è da dire che nel Raidlight Olmo 5L le tasche laterali sono scomodissime, in quanto più posteriori che veramente laterali... quasi a rischio lussazione di spalla per aprire le cerniere... Invece Ultimate Direction SJ 3.0 OK.
fele

Messaggioda ensere » 16/05/2018, 9:00

iozzo ha scritto:Interessante, come hai fatto ? Vorrei fare qualcosa del genere anche io sul mio Scot Jurek V2

Ti ho fatto una foto:

Immagine
ensere

Torna a Materiali