SPIRITO TRAIL • Consiglio zaino per trail

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Consiglio zaino per trail

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Consiglio zaino per trail

Messaggioda tonisasso58 » 12/09/2018, 9:16

Ciao a tutti :)
Volevo chiedervi un consiglio ovvero, io faccio trail da massimo 30k e magari un giorno vorrei provarne uno da 45 ma tempo al tempo.... Quindi per ora sto utilizzando uno zaino della decathlon, mi pare la versione da 14lt con due porta borracce rigide davanti e una sacca per la schiena da 2lt, oramai dopo 2 anni di utilizzo sta comincianda a dare segnali di usura (cuciture da controllare, sfilacciamenti qua e la,.....) nulla di grave ma volevo cominciare a guardarmi in giro magari per la stagione prossima.....voi che consigliate? quanti lt? sento parlare bene dei salomon lo s-lab da 5 o da 8, ma vedo che nessuno dei due ha la sacca per la schiena.....oppure torno sul nuovo modello della decathlon che ha le flask e la sacca?
:?: :?:
tonisasso58

Re: Consiglio zaino per trail

Messaggioda argento » 12/09/2018, 15:35

ma la sacca idrica la vuoi assolutamente?
argento

Messaggioda martin » 12/09/2018, 16:57

Se fai gare da 30 fino a 45km uno zaino da 14L è spropositato. Basta uno zaino da 5L oppure 8L.

Del Salomon c'è l'Advanced Skin 5L che è un bel zaino e che trovi a poco più di 100€. Esiste anche una versione 12L ma è grande per quello che fai. Con questi zaini c'è anche la possibilità di usare la sacca idrica (non ho capito perché vuoi usare sia le flask che la sacca per gare di distanza media - forse in allenamenti lunghi senza possibilità di trovare acqua).

Il Salomon S Lab Sense Ultra (5 o 8L) è una meraviglia della tecnologia con un peso veramente piuma (ovviamente sarà anche delicato) ma, come hai detto, non ha la sacca. Costa anche di più del Advanced Skin.

Vedo molto gente in gare (30-60km) con lo zaino Decathlon da 5L. Ovviamente non è come quello del Salomon ma il suo sporco lavoro lo fa e costa anche poco!
martin

Messaggioda tonisasso58 » 13/09/2018, 7:11

martin ha scritto:Se fai gare da 30 fino a 45km uno zaino da 14L è spropositato. Basta uno zaino da 5L oppure 8L.

Del Salomon c'è l'Advanced Skin 5L che è un bel zaino e che trovi a poco più di 100€. Esiste anche una versione 12L ma è grande per quello che fai. Con questi zaini c'è anche la possibilità di usare la sacca idrica (non ho capito perché vuoi usare sia le flask che la sacca per gare di distanza media - forse in allenamenti lunghi senza possibilità di trovare acqua).

Il Salomon S Lab Sense Ultra (5 o 8L) è una meraviglia della tecnologia con un peso veramente piuma (ovviamente sarà anche delicato) ma, come hai detto, non ha la sacca. Costa anche di più del Advanced Skin.

Vedo molto gente in gare (30-60km) con lo zaino Decathlon da 5L. Ovviamente non è come quello del Salomon ma il suo sporco lavoro lo fa e costa anche poco!

Diciamo che la sacca è più che altro un mio vezzo...ma forse avete ragione voi e per gare del genere 1lt di acqua basta e avanza...è che appunto sono sempre stato abituato con la sacca ma in effetti torno a casa sempre con molta acqua dentro......il 14lt l'ho preso appunto per il costo moooolto inferiore alla concorrenza, 29 euro ;) ; ora ho visto il modello nuovo della decathlon che viene 35 euro...senno fra tutti spulciando qua e la ho trovato il "Camelbak Ultra Pro" che sarebbe un compromesso in termini di prezzo tra il salomon e il decathlon...che dite?? mi frena un po le flask forse un po troppo basse no? :?:
tonisasso58

Messaggioda modem73 » 13/09/2018, 8:11

Io faccio così: quando ho voluo spendee sono passato al ADV riconsociuto come il migliore. Devo prendere il Deca da 5 perchè effettivamente è comodo e costa niente. Mi dò tempo di fare altra esperienza per diventare più raffinato nelle scelte.
modem73

Messaggioda mircuz » 13/09/2018, 9:12

Se fai gare le borracce frontali sono più che sufficienti. Ai ristori le rabbocchi, cosa che è molto più complicato fare con la sacca idrica. Questa ha senso se fai ALLENAMENTI lunghi senza la possibilità di rifornirti. Secondo me lo zainetto della Decathlon fa bene il suo lavoro.
mircuz

Messaggioda grigua » 13/09/2018, 9:30

Ciao,
ho utilizzato uno zaino Decathlon per diversi anni e mi sono trovato bene: ho dovuto fare qualche accorgimento per renderlo più adatto alle mie esigenze, ma per il prezzo pagato non posso che consigliarlo.
Sono passato in seguito a Ultimate Direction e posso assicurarti che è un altro mondo.
Quello che mi sento davvero di consigliarti è la soluzione delle borracce frontali. La sacca idrica non mantiene l'acqua fresca ed è più difficoltoso il rabbocco ai rifornimenti: con la borraccia puoi sempre rabboccare con acqua fresca ed in modo più veloce. Inoltre puoi avere due soluzioni diverse, ad esempio acqua in una borraccia e sali nell'altra... ;)
grigua

Messaggioda martin » 13/09/2018, 9:37

tonisasso58 ha scritto: ho trovato il "Camelbak Ultra Pro" che sarebbe un compromesso in termini di prezzo tra il salomon e il decathlon...che dite?? mi frena un po le flask forse un po troppo basse no? :?:

Se va bene per Xavier Thevenard!!! :lol:
martin

Messaggioda mircuz » 13/09/2018, 9:47

Il quale, Thevenard, ci aggancia la faretra della Salomon nascondendo i loghi :mrgreen:
Quindi è compatibile ;)
mircuz

Messaggioda tonisasso58 » 13/09/2018, 12:28

mircuz ha scritto:Il quale, Thevenard, ci aggancia la faretra della Salomon nascondendo i loghi :mrgreen:
Quindi è compatibile ;)

aspe aspe...ci si può agganciare la faretra per i bastoni?!? e come? io al limite, utilizzando i LEKI MICRO TRAIL PRO, avrei il sacchetto loro della leki che ha gia gli elastici....si riuscirebbe secondo voi ad attaccarli nel CamelBak Ultra Pro? :ugeek: :o
tonisasso58

Torna a Materiali