SPIRITO TRAIL • Consiglio scarpe per pietraie

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Consiglio scarpe per pietraie

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Consiglio scarpe per pietraie

Messaggioda Andrew81 » 14/08/2020, 21:58

Ciao a tutti, sono nuovo di questo mondo, ho provato un solo tipo di scarpe che sono quelle che uso attualmente, le Mizuno Wave Mujin 6, prese su consiglio di un amico praticante. Con queste scarpe mi trovo abbastanza bene su tutti i tipi di terreno, tranne che sulla pietra umida/bagnata. Mentre sulla pietra asciutta sono accettabili, sulla pietra umida sono semplicemente delle trappole mortali e ho già fatto dei ruzzoloni che vorrei evitare di ripetere :D Purtroppo andando a fare trail sulle Alpi sopra i 1500/2000m capitano spesso pietraie e ruscelli da attraversare, quindi è fondamentale trovare un tipo di suola che presenti una buona aderenza su questo tipo di pavimentazione.
Avete un consiglio per un povero neofita? :)
Grazie a tutti!!
Andrew81

Re: Consiglio scarpe per pietraie

Messaggioda fele » 15/08/2020, 10:20

L'aderenza su pietra umida è il tallone d'Achille più importante di un po' tutte le scarpe: non ce n'ho mai avute di cui potevo dire "azz come grippano su pietra". Ho dato un'occhiata a trailrunningreview.com che nelle recensioni analizza anche i singoli aspetti, e dà 9 all'aderenza su pietra bagnata alle Hoka Speedgoat 4 (che ho da poco e non ho ancora testato su tale superficie); 8 alle Adidas Terrex Two Boa (ho un primo modello Terrex, ma sono dure come tavole), 7 alle Dynafit Feline SL, alle Salomon S-Lab Sense 8 e alle La Sportiva Jackal.
fele

Messaggioda Andrew81 » 15/08/2020, 11:19

fele ha scritto:L'aderenza su pietra umida è il tallone d'Achille più importante di un po' tutte le scarpe: non ce n'ho mai avute di cui potevo dire "azz come grippano su pietra". Ho dato un'occhiata a trailrunningreview.com che nelle recensioni analizza anche i singoli aspetti, e dà 9 all'aderenza su pietra bagnata alle Hoka Speedgoat 4 (che ho da poco e non ho ancora testato su tale superficie); 8 alle Adidas Terrex Two Boa (ho un primo modello Terrex, ma sono dure come tavole), 7 alle Dynafit Feline SL, alle Salomon S-Lab Sense 8 e alle La Sportiva Jackal.

Grazie per la risposta! Ho visto che su trailrunningreview danno anche 9 alle mie su pietra bagnata quindi... non so quanto fidarmi :D perchè vi assicuro che sono davvero pericolose. Il mio metro di pasagone sono gli scarponcini da trekking (hanno 15 anni, non sono in vibram o materiali particolari) e sono molto più affidabili. Qui parlano bene della tenuta su pietra bagnata delle Brooks Caldera 4 e delle Hoka One One EVO Mafate 2, chissà se c'è qualche testimonianza diretta...
Andrew81

Messaggioda Ricky69 » 15/08/2020, 15:00

X quanto riguarda le evo mafate nn posso che parlarne bene.......evo 1 e 2 come tenuta anche sul tecnico niente da dire......ciaoooo
Ricky69

Messaggioda Dariogrizzly_1981 » 16/08/2020, 8:34

Ciao Andrew81,

a proposito di Alpi, ieri ho fatto un anello Cervinia-Colle Superiore delle Cime Bianche-Saint Jacques-Rifugio Grand Tournalin-Colle di Nana-Cheneil Cervinia, soprattutto nella discesa dalle Cime Bianche a Saint Jacques ho dovuto attraversare molti ruscelli con pietre bagnate e con le Dynafit Alpine Pro (suola in Vibram mega grip) mi sono trovato benissimo senza mai scivolare!

Ciao,
Dario
Dariogrizzly_1981

Messaggioda Gaggio » 16/08/2020, 9:00

Andrew81 ha scritto:
fele ha scritto:L'aderenza su pietra umida è il tallone d'Achille più importante di un po' tutte le scarpe: non ce n'ho mai avute di cui potevo dire "azz come grippano su pietra". Ho dato un'occhiata a trailrunningreview.com che nelle recensioni analizza anche i singoli aspetti, e dà 9 all'aderenza su pietra bagnata alle Hoka Speedgoat 4 (che ho da poco e non ho ancora testato su tale superficie); 8 alle Adidas Terrex Two Boa (ho un primo modello Terrex, ma sono dure come tavole), 7 alle Dynafit Feline SL, alle Salomon S-Lab Sense 8 e alle La Sportiva Jackal.

Grazie per la risposta! Ho visto che su trailrunningreview danno anche 9 alle mie su pietra bagnata quindi... non so quanto fidarmi :D perchè vi assicuro che sono davvero pericolose. Il mio metro di pasagone sono gli scarponcini da trekking (hanno 15 anni, non sono in vibram o materiali particolari) e sono molto più affidabili. Qui parlano bene della tenuta su pietra bagnata delle Brooks Caldera 4 e delle Hoka One One EVO Mafate 2, chissà se c'è qualche testimonianza diretta...

9!! 9!!! :lol: :lol: :lol:

L'unica certezza su pietraie bagnate è la VJ Sport MAXX
Gaggio

Messaggioda El_Gae » 17/08/2020, 8:35

Io non ho grandissimi riferimenti per giudicare i numeri (a parte capire che 9 è un punteggio alto), però confermo che le speedgoat hanno una tenuta molto buona anche sulle rocce bagnate. Va anche detto che poi ci sono un sacco di fattori da tenere presente: quanto bagnate, il tipo di roccia e il peso e la tecnica di chi porta le scarpe: io ad esempio ho sempre la percezione di scivolare molto di più di chi ha un passo più agile e veloce del mio.
Aggiungo che ascolterei Gaggio che di solito non parla a vanvera.
El_Gae

Messaggioda Andrew81 » 17/08/2020, 17:50

Grazie a tutti per le indicazioni, un po' di modelli sono in lista, non resta che provare ;)
Andrew81

Messaggioda biglux » 20/08/2020, 17:47

Ciao, mi sto trovando molto bene con Salomon Sense Pro 3 (e sempre bene con le vecchie Inov-8 Roclite 295). Le Speedgoat 3 le ho definitivamente accantonate, perché, anche se comode e con un bel grip, mi hanno fatto scavigliare parecchie volte (troppo alte per me).
biglux

Messaggioda Andrew81 » 23/08/2020, 18:17

Ciao a tutti, allora intanto ho preso le Speedgoat 4, trovate nel centro commerciale vicino a casa, testate oggi e devo dire che se la cavano molto meglio delle Mizuno. Un altro pianeta come tenuta, anche se nel mio caso un po' più scomode come spazio avampiede. Sulle rocce bagnate tengono abbastanza ma ho provato a calcare la mano e sono finito a bagno nel torrente :D quindi bene ma non benissimo, ma diciamo che in condizioni normali sono più che accettabili. Della VJ Sport MAXX ho letto molto bene come tenuta come diceva Gaggio, vedrò più avanti anche perchè mi pare una scarpa per esperti molto tecnica.
Andrew81

Torna a Materiali