SPIRITO TRAIL • Squalifica materiale obbligatorio

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Squalifica materiale obbligatorio

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Re: Squalifica materiale obbligatorio

Messaggioda Corry » 05/10/2018, 9:50

Marietto ha scritto:
cianix ha scritto:@Marietto: dato che abbiamo a disposizione, e gratuitamente, un'arma chiamata comunicazione, grazie alle quale è a volte possibile correggere errori fatti anche in buona fede, o per mancanza d'esperienza, perché non utilizzarla? ;)

Cianix hai ragione...la comunicazione è un'ottima arma ;)
E' molto interessante il motivo (e chi ha voglia di spiegarcelo meglio ci fa un favore) tra la differenza di dotazione tra la classica "skymarathon" (percorsi più tecnici, quote più alte...puoi andare quasi nudo) e la dotazione del classico "trail" (percorsi più easy e quote più basse).
Mi vien da pensare che nel trail c'è un approccio della montagna e della natura in generale più "prudenziale"...mentre nelle skymarathon è più "minimal" dove si da più importanza alla prestazione sportiva-agonistica...tant'è che il livello è molto più alto che nei trail.
Però boh....è solo una mia idea...

Questo è vero! Le Sky in qualche modo si avvcinano più all'atletica le Ultra all'escursionismo veloce di alto livello.
C'è da dire che se su una 20 chilometri becchi brutto tempo e non hai da coprirti forse hai le forze e la velocità per tenerti caldo e scappare a valle.
Se i cholometri sono tanti di più e magari hai già passato una notte fuori le prospettive cambiano totalmente.

Rocordiamoci anche che l'affidabilità delle previsoni meteo degrada con il passare del tempo. Qundi per una gara di 6 ore le guardi la sera prima e sai cosa ti aspetta. Per una gara di 40 non sei poi così sicuro... ;)
Corry

Messaggioda Tritolo73 » 06/12/2018, 17:42

Ho partecipato all"Adamello e ci sono alcune cose da dire:
-il controllo materiali in partenza non c"è stato, almeno per quanto mi riguarda.
-sono stato controllato alla prima base vita, dove sono stati fermati e squalificati alcuni per mancanza del materiale. In questa occasione ho fatto notare ai giudici, nonostante abbia superato il controllo avendo con me quanto previsto, che mi sembrava eccessivo lo zelo con cui hanno fermato alcuni atleti. Perché o si applica il regolamento alla lettera, (e questo ad esempio prevedeva pantaloni lunghi, maglia a maniche lunghe, oltre a giacca, micropile,ecc) o se si va ad interpretazione automaticamente si diventa parziali. Perché non puoi fermarmi perché non ho la seconda frontale, ma permettermi di correre in pantaloncini e canottiera (e io a fare la schiuma con pantaloni lunghi, maglia lunga,ecc).Semplicemente se avessero applicato alla lettera il regolamento saremmo arrivati in dieci. Ma se fossi stato uno dei fermati avrei rosicato di brutto.
Tritolo73

Messaggioda mircuz » 07/12/2018, 10:17

Questa del materiale obbligatorio è una questione irrisolta. Capisco la difficoltà nell'effettuare prima della partenza o durante la gara dei controlli a tappeto, però perché non farli all'arrivo? Magari mettendo delle sanzioni progressive come ho letto nel regolamento della LUT (se non hai questo, squalificato, se non hai quello, un'ora di penalità, ecc...).
Se poi ci sono pochi concorrenti come all'Adamello, motivo in più per controllare tutti. Ma forse hanno paura di scontentare i concorrenti? Però ne farebbero contenti molti altri !!
mircuz

Messaggioda Tritolo73 » 07/12/2018, 17:33

A me alla LUT hanno fatto il controllo e chiesto tutto quanto previsto dal regolamento. È vero che il controllo era al ritiro pettorale e nulla impediva a chi voleva marciarci di presentarsi alla partenza senza una parte del materiale. Controlli lungo il percorso non ne ho visti
Tritolo73

Torna a Mondo Trail