SPIRITO TRAIL • Zecche

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Zecche

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Re: Zecche

Messaggioda mircuz » 08/06/2018, 9:07

Mandami il link, Motosega, grazie!
Lapoderosa, puoi passare al Revolto o un po' o più in alto al rifugio Pertica (passo Malera, passo Pertica). Il bivacco a cui ti riferisci è Capanna Sinel. Poi vai verso il monte Zugna e scendi verso Rovereto.
mircuz

Messaggioda motosega » 08/06/2018, 11:11

mircuz ha scritto:Mandami il link, Motosega, grazie!
Lapoderosa, puoi passare al Revolto o un po' o più in alto al rifugio Pertica (passo Malera, passo Pertica). Il bivacco a cui ti riferisci è Capanna Sinel. Poi vai verso il monte Zugna e scendi verso Rovereto.

Confermo quanto detto da Mirco. I tratti salienti da Peri sono:
salita Fosse attraverso scurtoli della strada asfaltata, poi vai a contrada Tommasi e attraversi il Corno fino a Passo Fittanze. da lì parte la Translessinia che in circa 25 km ondulati (un po' di salita fino al bivio per Castelberto) ti porta a malga San Giorgio (o san Giorgio per i veronesi) dove trovi acqua e bar. Sali al passo Malera e scendi al Rifugio Pertica da cui a tuo piacimento puoi salire al Rifugio Fraccaroli. Da lì al Bivacco capanna Sinel ci metti 30 minuti. Attenzione al fattore acqua, ne trovi (in questo periodo) solo da una fontanella all'imbocco del sentiero della direttissima
motosega

Messaggioda lapoderosa » 08/06/2018, 16:35

Fino a capanna sinel conosco. Dopo com'è?
Dal bivacco a Rovereto quanti km e d+ saranno?
Sentieri segnati e niente di tecnico immagino. Confermate?
lapoderosa

Messaggioda gogo » 11/06/2018, 10:22

Maledetti!!!!!

da quando avete aperto questo thread dalla mia uscita domenicale mi porto a casa sempre un carico di preoccupazione x questo schifido insetto. ;)

Nonostante ciò le scorse volte non mi sono comunque controllato il corpo ma ieri non potevo esimermi dal farlo: ho corso con la vegetazione fino sopra le ginocchia, ho dovuto spesso farmi largo con le braccia tra rami e fronde e dulcis in fundo, come da consuetudine (da maggio a ottobre), correvo senza maglietta e con un micropantaloncino.

Risultato: nada de nada quindi o nel varesotto e nel comasco la presenza delle zecche non è endemica o la puzza del mio sudore è terrificante anche x loro :D

Io mi tengo le mie gambe villose ma dicono che un buon rimedio sia depilarsi: forza ragazzi, armatevi di rasoio!!!!!!!!!
gogo

Messaggioda mircuz » 11/06/2018, 13:01

lapoderosa ha scritto:Fino a capanna sinel conosco. Dopo com'è?
Dal bivacco a Rovereto quanti km e d+ saranno?
Sentieri segnati e niente di tecnico immagino. Confermate?

Una trentina di km e dislivello prevalentemente negativo. Alcuni amici l'anno fatto lo scorso anno come frazione di un TA che partiva da Valdagno, andava a Rovereto passando per il Carega e tornava a Valdagno passando per il Pasubio. Ci sono vari sentieri, magari non si trova quello più bello, ma comunque si arriva.
mircuz

Messaggioda mircuz » 11/06/2018, 13:07

Riguardo le zecche, la settimana scorsa in passeggiata e con pantaloni lunghi prese tre, sabato stessi posti in gara, nemmeno una. Il vantaggio di passare dopo qualche centinaio di concorrenti :mrgreen:
mircuz

Messaggioda deeago » 12/06/2018, 17:28

Sabato e domenica ho fatto doppietta in valle intrasca (no gara, solo percorsi da solo).
Con percorsi analoghi:
> sabato 3h, zero zecche
> domenica 4h, almeno 12, tutte fortunatamente eliminate prima che si ancorassero... "a zecca"
deeago

Messaggioda lapoderosa » 13/06/2018, 17:31

Io sabato Monte Baldo sono passato per un sentiero diverso frequentato da camosci e risultato 3-4 zecche. Mai riscontrate prima o forse nn me ne accorgevo. Molto piccole, nere. Sulle gambe ed una sul petto. Mi hanno lasciato delle tossole che prudono. Spero di sopravvivere:)
lapoderosa

Messaggioda Lovesmore » 16/06/2018, 9:08

Prima iniezione per la TBE fatta a metà dicembre, la seconda la settimana scorsa. Per la terza se ne riparla a novembre....
Lovesmore

Messaggioda +78-amok » 15/07/2018, 8:42

Prese martedì 10.7 sul monte Generoso sentiero da lido di melano a rovio e poi su per la variante.
Febbre da mercoledì , venerdì notte al pronto soccorso, iniziata cura antibiotica. Brutta disavventura
+78-amok

Torna a Mondo Trail