SPIRITO TRAIL • Tot Dret (A0) 11-13.09.2018

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Tot Dret (A0) 11-13.09.2018

Anteprima gare

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata all'annuncio delle gare in programma e alla discussione correlata, fino al giorno della gara stessa, quando l'argomento sarà bloccato e proseguirà nella sezione "Gare Trail".
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Tot Dret (A0) 11-13.09.2018

Messaggioda ettoreptt » 02/02/2018, 2:47

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione che partirà da Gressoney St Jean il martedì sera (l'anno scorso fu di mercoledì) in modo da diminuire la sovrapposizione con i concorrenti del TOR. Il tempo massimo è stato leggermente ampliato (40 ore), ma rimane una gara lunga e severa (sono pur sempre 130 km), da correre a buon ritmo.
Insomma anche se si corre negli stessi giorni e sugli stessi sentieri, il Tot Dret NON è semplicemente un Tor corto da effettuare con lo stesso passo dei Giganti.
ettoreptt

Re: Tot Dret (AO) 11-13 settembre 2018

Messaggioda maxmotty » 02/02/2018, 9:42

concordo pienamente..'tot dret' per chi non ha ancora pregustato..il tor..è più che un'allenamento...tratta gressoney-ollomont bellissima e dura con scenari da favola...ed anche per chi parte con intenzioni bellicosa ritengo che sia una delle ultra più toste..nel caso di sorteggio negativo...può essere un'ottimo ripiego...
maxmotty

Re: Tot Dret (A0) 11-13.09.2018

Messaggioda ettoreptt » 09/04/2018, 21:44

Tempo massimo allargato: 44 ore. Iscrizioni fino al 31 maggio o al raggiungimento del tetto previsto

http://www.tordesgeants.it/it/news/tot- ... po-massimo
ettoreptt

Messaggioda pauligree » 16/04/2018, 9:04

L'edizione 2017 del TOT Dret è stata caratterizzata dalla polemica assurda sulle barriere orarie ritenute troppo strette rispetto alle aspettative.

Fermo restando che con le 6 (SEI) ore di tempo in più previste per l'edizione 2018 il problema non si pone più, volevo mostrare più o meno scientificamente quanto vere e proprie illazioni messe in piedi anche in malafede, hanno condizionato le scelte di molti corridori che, pur avendo i numeri per arrivare, si sono arresi e hanno fallito.

Questo è il grafico dei tempi di arrivo rispetto alla quotazione iTra di ogni corridore arrivato entro le 38 ore previste.

Se non lo capite lo riassumo così: "se nel 2017 avevi un coef. i-Tra superiore, o di poco inferiore a 500, le tue probabilità di arrivare nelle 38 ore, salvo i normali infortuni/inconvenienti di gara, erano prossime al 100%".

Seppur con i suoi limiti un coefficiente i-Tra intorno a 500 inquadra un trailer di livello medio basso con alle spalle un numero modesto di gare.

Immagine
pauligree

Messaggioda fifty » 16/04/2018, 10:09

pauligree ha scritto:L'edizione 2017 del TOT Dret è stata caratterizzata dalla polemica assurda sulle barriere orarie ritenute troppo strette rispetto alle aspettative.

Fermo restando che con le 6 (SEI) ore di tempo in più previste per l'edizione 2018 il problema non si pone più, volevo mostrare più o meno scientificamente quanto vere e proprie illazioni messe in piedi anche in malafede, hanno condizionato le scelte di molti corridori che, pur avendo i numeri per arrivare, si sono arresi e hanno fallito.

Questo è il grafico dei tempi di arrivo rispetto alla quotazione iTra di ogni corridore arrivato entro le 38 ore previste.

Se non lo capite lo riassumo così: "se nel 2017 avevi un coef. i-Tra superiore, o di poco inferiore a 500, le tue probabilità di arrivare nelle 38 ore, salvo i normali infortuni/inconvenienti di gara, erano prossime al 100%".

Seppur con i suoi limiti un coefficiente i-Tra intorno a 500 inquadra un trailer di livello medio basso con alle spalle un numero modesto di gare.

Immagine

Pauligree mi pare che stai puntando il bersaglio sbagliato. Il punto non era quello che hai cercato di dimostrare tu, ma un altro.
E cioè: se il Totdret vuole raccogliere più adesioni deve alzare i cancelli; così come erano (38 ore), l'organizzazione doveva calcolare un 30% di finisher, non di più. Il che non stimola molto le iscrizioni, perché nessuno vuole partire sapendo che probabilmente non arriverà in fondo.
Sinceramente non vedo comunque il problema. Se il Tor vuole organizzare una gara tipo Kima, è libero di farlo; quello che forse stona è che prima vuole organizzare una gara tipo Kima (con le 38 ore), poi ci ripensa ed estende i cancelli (44 ore).
Da parte mia sono tranquillo: ci ho provato, non è andata, non ero allenato a sufficienza, e non la rifarò perché non è per le mie gambe. Sotto questo aspetto il ragionamento dei 500 punti può anche starci, infatti io ne ho 480 (il che può quantificare il livello di una atleta, ma non quante gare ha fatto, come dici tu),
Ma così per sapere, visto che parli di arrendevolezza e fallimento, tu l'hai fatta? Sai di cosa stiamo parlando, e cioè 12.000 m di dislivello in 130km?
fifty

Messaggioda pauligree » 16/04/2018, 15:10

fifty ha scritto: Ma così per sapere, visto che parli di arrendevolezza e fallimento, tu l'hai fatta? Sai di cosa stiamo parlando, e cioè 12.000 m di dislivello in 130km?

Beh ne ho una "vaga" idea... e comunque se fa 9000m D+ reali è tanto, e paragonarlo al Kima, con le sue ferrate e pietraie è a dir poco ridicolo. Parliamo dei morbidi sentieri dell'alta via 1 (al massimo E)

Detto ciò, ho visto chi è arrivato e sopportato chi ha piagnucolato accampando ogni scusa prima di ritirarsi magari pure offeso perché si aspettava i 2.5kmh del Tor è si è trovato in una competizione più veloce.

Onore a chi ci ha provato e non è arrivato, compassione per chi manco ci s'è messo e ora si lamenta e sputtana e danneggia gara e organizzazione a vanvera.
pauligree

Messaggioda fifty » 16/04/2018, 16:02

Ci sarà stato sicuramente chi si aspettava una gara più tenera e, visto che così non è stato, poi si è "rivoltato" contro l'organizzazione. E' una situazione già vista in cui tutti rischiamo di cadere.
E comunque, visto che sembri essere esperto del percorso, ti consiglierei di moderare i toni verso chi almeno ci ha provato, anche se poi ha reagito male. Anche perché parli da spettatore e non da concorrente.

NB Per quanto riguarda il Kima, manco li conosco quei posti, l'ho citata unicamente come gara-simbolo di selettività dei concorrenti.
NB1 9000m d+ reali? Guarda che sei fuori completamente strada...
fifty

Torna a News