Ciao! Anch'io sto solitamente sui 40/50km a settimana su tre allenamenti settimanali. Di solito faccio: un allenamento lento Z2, un allenamento di ripetute e uno Trail nel weekend (cercando di arrivare sempre a 1000 di dislivello).
Inoltre faccio 15 Min di potenziamento e stretching la mattina e vado a lavoro in bici (circa 45 Min al giorno).
Con questo schema non ho avuto grossi problemi a chiudere gare anche di 100k.
Un trucco che consiglio sempre è cercare di usare la bici quando possibile per spostarsi. Secondo me, nel lungo periodo è una scelta che ripaga molto in termini di allenamento aerobico.
Allenamento invernale e ripetute
Moderatore: blackmagic
Re: Allenamento invernale e ripetute
Ciao Mircuz, con me sfondi una porta aperta perchè tra l'impegno dalle 6,30 alle 18,30 nella mia maledetta azienda e le questioni familiari è da parecchi mesi che mi alleno solo nel week end.mircuz ha scritto: ↑22/11/2024, 22:40 Ritorno sull'argomento per chiedervi consiglio su una periodizzazione "anomala". Per motivi familiari in questo periodo riesco ad allenarmi di corsa solo dal venerdì alla domenica, ma vorrei tentare lo stesso di rimanere in forma per qualche garetta. Gli altri giorni riesco a inserire un paio di sedute di forza, coordinazione o simili. Voi come impostereste gli allenamenti in questi tre giorni? Un veloce, un recupero e un lunghetto? Rischio di farmi male concentrando così i km settimanali? Avete esperienze simili?
Grazie
A differenza tua non faccio nemmeno le sedute di forza e simili ma personalmente se anche potessi fare 3 allenamenti filati venerdì, sabato e domenica non li farei . Il mio consiglio è di fare 13-17km il sabato con fartlek, variazioni di velocità e resistenza alla velocità, in alternativa sempre il sabato faccio un bel riscaldamento e poi skip, balzi, andature, pliometria e la domenica o 30km con meno di 1000 d+ o 25km con 1200-1500d+; tu, potendo anche il venerdì, potresti fare entrambi inserendo un'uscita in bici il sabato.
Uno come te, così facendo, gare da 30-35km le chiuderesti sempre senza grossi problemi
Re: Allenamento invernale e ripetute
Grazie ancora per gli ottimi spunti e riflessioni e per aver condiviso le vostre problematiche sull'argomento. Sono consapevole che per molti di voi non è facile trovare i tempi per correre per come è organizzata/incasinata la vita di questi tempi. Alla fine, nella realtà, andando oltre le buone intenzioni, i tre allenamenti di corsa consecutivi riuscirò a farli molto raramente o mai. Non riesco ad essere abbastanza egoista da far passare la corsa davanti a tutto. Troverò altre strade per mantenere una forma fisica decente.