Alagna - Capanna Margherita

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

Dave73

Alagna - Capanna Margherita

Messaggio da Dave73 »

Ciao

Sto cercando un compagno\a per salire alla capanna Regina Margherita.
L'idea è di salire e scendere a piedi in giornata senza l'ausilio di impianti.

Premetto che ho un buon allenamento e l'elevato dislivello non mi preoccupa.
Piuttosto ho poca esperienze di alta montagna.

Se qualcuno è interessato mi contatti.

Un saluto a tutti :)
Davide
andard
Contatta:

Re: Alagna - Capanna Margherita

Messaggio da andard »

Io sarei interessato... è un idea che mi gira in testa... purtroppo però non ho l'esperienza per fare l'ultima parte su ghiacciaio.
Quest'anno in occasione della AMA, ho percorso da Alagna a punta Indren.
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

La salita alla capanna non ha particolari difficoltà alpinistiche..è una lunga camminata.
Passando però sul ghiacciaio è indispensabile conoscere la parte di nodi -progressione su ghiacciaio legati e almeno un minimo di "cosa fare se uno finisce in un crepaccio".

Se nella cordata non cè nessuno "sapiente" di quanto sopra forse è meglio a quel punto coinvolgere una guida... mi sembra che arrivino fin a 4 persone cadaguida....quindi il prezzo lo si può suddividere.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Sono a conoscenza del fatto che la salita sia facile, purtroppo quello che mi manca è l'esperienza su ghiaccio in cordata. Sicuramente al momento, se decidessi di salire devo rivolgermi ad una guida per evitare rischi, o eventualmente fare un corso CAI
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Fare un corso CAI solo per andare in cima al Rosa non te lo consiglio, a meno che tu non abbia poi interesse nel proseguire su attività simili. Conoscere come ci si muove in alta montagna e saper fare le manovre è sicuramente utile. Non è detto poi che non ti si aprano nuovi orizzonti.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Non mi sono interessato seriamente alla cosa però è chiaro che se facessi il corso sarebbe finalizzato anche per eventuali altre esperienze
biglux

Messaggio da biglux »

Ciao, ci sono andato qualche anno fa partendo la mattina prestissimo dal Mantova con un amico (studiando nodi, corde, tecniche autosoccorso, ecc. su un manuale di alpinismo!) e seguendo a distanza una guida con i suoi due clienti americani (che poi abbiamo superato perché erano lentissimi…), ovviamente bardati di imbrago, ramponi, ecc. La traccia è impossibile non seguirla, perché evidentissima e la zona crepacciata viene accuratamente evitata dalla stessa per cui difficoltà non ce ne sono anche senza essere Messner. L’ho poi rifatta in coppia da Alagna nella skymarathon l’anno dopo e quella è stata un pelo più dura… :mrgreen: Con questo non ti dico che farei allo stesso modo il Bianco ma la Capanna Margherita è veramente fattibilissima basta non uscire dalla traccia!
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

biglux ha scritto: 30/09/2024, 18:44 Ciao, ci sono andato qualche anno fa partendo la mattina prestissimo dal Mantova con un amico (studiando nodi, corde, tecniche autosoccorso, ecc. su un manuale di alpinismo!) e seguendo a distanza una guida con i suoi due clienti americani (che poi abbiamo superato perché erano lentissimi…), ovviamente bardati di imbrago, ramponi, ecc. La traccia è impossibile non seguirla, perché evidentissima e la zona crepacciata viene accuratamente evitata dalla stessa per cui difficoltà non ce ne sono anche senza essere Messner. L’ho poi rifatta in coppia da Alagna nella skymarathon l’anno dopo e quella è stata un pelo più dura… :mrgreen: Con questo non ti dico che farei allo stesso modo il Bianco ma la Capanna Margherita è veramente fattibilissima basta non uscire dalla traccia!
In linea di massima concordo però attenzione, la montagna è subdola e va tutto bene fin quando va tutto bene, bisogna tenere sempre un margine per gli imprevisti.
Cambiamenti di meteo e cadute nei crepacci anche seguendo le tracce sono da tenere in considerazione. Le condizioni dei ghiacciai cambiano continuamente e non è detto che dove sono passati tutti non crolli all'improvviso.
biglux

Messaggio da biglux »

Era scontato ovviamente dire che il meteo va studiato molto bene i giorni prima con cielo sereno di notte che rigela bene la neve (altrimenti si sprofonda e diventa un’agonia) e che sia una bella giornata il giorno della salita/discesa (evitare whiteout o bufere di neve!). Per la traccia ci sono stato 3 volte ed è a prova di stupido, d’altronde le guide ci lavorano e non le fanno passare in zone rischiose, e comunque spesso c’è compagnia come è successo a noi! Sempre allerta ma never panic! ;)
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

condivido i vostri punti di vista... Ormai l'itinerario alla Capanna Margherita, visti i social, è percorso da "cani e porci" però quando la farò preferisco sicuramente essere più pronto di ora.
Rispondi