Vibram Trail Mottarone (Vb) 03-04.05-2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Maxmotti

Vibram Trail Mottarone (Vb) 03-04.05-2025

Messaggio da Maxmotti »

Ciao a tutti, è sempre un piacere leggere ed osservare come il mondo trail si sia allargato ed innovato in questi anni.
Da organizzatore e da runner ho fatto in questi anni numerose esperienze gratificanti che hanno fatti sì che il mio bagaglio e vissuto si arricchisse, partecipando a diversi eventi e cercando poi di ottimizzare il tutto quando mettevo in moto prima il Trail del Motty ed ora il Vibram Trail Mottarone.
Ora cerco di capire come fare breccia nella vostra curiosità, mi giro a dx e sx e vedo un calendario "full" di novità e tanti altre blasonati eventi. Non avendo una bacchetta magica, non posso che porre alla vostra attenzione la sana passione, il sano sentimento, l'amore per questo sport, che ogni anno mi porta a lanciarmi in questa follia .Oltre ai continui saliscendi per mantenere puliti i sentieri con l'aiuto dei fantastici "c.h.i.p.s.".
Vibram Trail Mottarone si corre tra due laghi ( Maggiore ed Orta), con le isole Borromee da una parte e l'isola di San Giulio sul versante opposto. A contorno sua maestà il Monte Rosa ed una serie infinita di corni svizzeri confinanti con le nostre alpi. Un comprensorio fatto di turismo, strutture alberghiere e ricettive x ogni singola richiesta ed attività dedite all'artigianato, numerosi pascoli. In estate in vetta al Mottarone salgono turisti da ogni parte del mondo per ammirare la sua balconata unica al mondo.
Detto questo non vorrei uscire fuori tema e ritorno alla praticità ed ai numeri del Vibram Trail Mottarone. Quest'anno avrà la particolarità di chiamarsi Lollo Max..i Trail con 75 km e 3400+, il nome é a ricordo del mio fedele compagno che giusto un anno fa in occasione dell'edizione passata ha deciso di portarsi avanti con le sue corse, in attesa che poi un giorno si possa continuare da dove eravamo rimasti.
Partenza da Stresa sabato 3 maggio ed arrivo a Stresa con una prima parte impegnativa ed una seconda molto più gestibile. C'è la possibilità di poterla correre anche in staffetta ( 35 km / 39 km ) con cambio a Coiromonte (No), piccolo paesino montano presso la locale Pro Loco del circolo combattenti.
Sempre sabato da Stresa, nel pomeriggio prende il via il Mottyno, giro di 15 km 500+, classica ed affollata gara che dà modo un po' a tutti di poter partecipare senza un impegno particolare. A contorno anche una 7 km non competitiva "family run" e "dog run" in versione camminata ed una "kids run" su un anello di 1 km x i più piccoli.
Domenica Mattina in battello ci si sposta a Baveno x "La 2 comuni", gara che dalla piazza Marinai d'Italia zona imbarcadero vi farà salire in vetta al Mottarone, per poi scendere x l'arrivo a Stresa. Una 25 km con 1600+ che riscuote da anni un grande successo. Anche questa distanza e possibile correrla in coppia x condividere una salita impegnativa ed un rientro panoramico e sentirsi felici una volta arrivati a Stresa.
Sempre da Baveno domenica 4 maggio in anteprima alla 25 km ci sarà anche una Baveno/Mottarone Only-Up, solo salita con rientro in navetta dietro prenotazione del servizio. Sono 11 km e 1500+ su un sentiero montano a balcone che metterà sicuramente a dura prova fino alla vetta Mottarone .
Credo sia tutto non so se ho fatto breccia nella vostra curiosità, ma visto che mi sono dilungato oltre il dovuto, resto a vostra disposizione x qualsiasi domanda e richiesta.
Le iscrizioni sono aperte da poco tramite il servizio @wedosport.net
La mia mail è maxmotti2017@gmail.com
Ed il sito https://trailmottarone.com/ è sufficientemente pronto x le vostre attenzioni
Grazie
Maxmotti61
Rispondi