Consiglio su lungo in VDA

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Dariogrizzly_1981

Re: Consiglio su lungo in VDA

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Bello anche questo giro Ico, inoltre 3100d+ in "soli" 35km è tanta roba!
Da quello che hai descritto deduco sia meglio essere in due come avete fatto voi considerata la tecnicità del percorso in alcuni punti.

Io ero da solo ma, tranne 5-10 minuti di pietraia prima del Colle Manteau da stare un pò attenti, il resto era classico sentiero valdostano stile TOR e tante persone su gran parte del percorso.

Su giri così lunghi in autonomia voi come vi regolate col mangiare? Io nelle gare degli ultimi mesi sto cercando di stare sempre sui 60, addirittura 70g/h di carbo, però parliamo di 3, massimo 6h30 di gara.
Sabato invece ho mangiato un pò a sensazione senza fare troppi conti e ho chiuso con 40g/h di carbo scarsi e infatti alla fine ero abbastanza stanco. E' anche vero che sono stato tanto tempo in alto, penso 2500 metri come altitudine media.

Martin in effetti il dormire in auto non l'ho mai fatto ma potrebbe essere sicuramente una buona idea che proverò magari già questa estate se riuscirò a fare un altro lungo in VDA.

Per la motivazione della sveglia presto, guidare, ecc per me non è un grosso problema perchè mi piace talmente tanto che lo faccio volentieri e comunque è un tour de force che faccio magari un paio di volte all'anno quindi ci può stare.
Fra le altre cose non sono iscritto a nessuna gara lunga nei prossimi mesi.
Corry

Messaggio da Corry »

Ico ha scritto: 04/08/2026, 8:14 Bravo Dario, la motivazione sempre alla base di tutto, poi quando sei li in piena libertà... "todo pasa" :mrgreen:
Condivido anche io il giretto di sabato scorso, per gli amanti dei rapporti km/D+ tendenti all'1:1 :lol:
Partito con amico da Saint Rhemy en Bosse, ore 7.30, salita "Tor" al rifugio Frassati e quindi al Col Malatrà, temperatura perfetta. Quindi bella discesa nel vallone Malatrà direzione rifugio Bonatti, che non raggiungiamo, perchè alla fine della discesa con un taglio a sinistra (sentiero un pò a vista, serve la traccia), risaliamo verso il Colle Entre Deux Saux nel vallone di Arminaz, da dove poi seguendo il sentiero 29/6 inziamo l'amabile salita verso il Colle Duca Battaglione d'Aosta. E' una salita "quasi mistica" il sentiero è molto stretto, alcuni pezzi sono un pò esposti, la salita si immerge nel verde dei prati, sempre abbastanza ripida, attraversando un paio di canaloni interessanti.. quindi diventa pietrosa, con sfasciume, serve attenzione negli appoggi e nei passaggi, nulla di spaventoso, però le condizioni possono essere molto variabili, e dopo gli ultimi strappetti rocciosi si arriva al colle dove ci meritiamo un bel panino di bresaola e toma 8-)
Sono le 13 ed iniziamo la discesa eterna nella Comba di Chambave, che avevo affrontato nella PTL 2017, è lunghissima, per fortuna c'è un bel vento, perchè il sole picchia, si scende prima su sentiero irregolare, poi sparisce e poi di nuovo sentiero per raggiungere il sottobosco, lato opposto della salita che di finaco sale al lago Licony. Sosta rigenerante a base di lamponi, e ripartiamo verso Planaval, che raggiungiamo alle 15. Qui c'è un bar, una fontana, il torrente, non manca nulla per rinfrescarsi. Ultima salita al Col Serena, su strada forestale i primi 3km e quindi strappo secco sul colle, 2550mt. Mancano circa 5km, la discesa sembra di essere nelle Dolomiti, scendiamo molto tranquilli e dopo circa 1h raggiungiamo l'auto. Sono passate circa 10h dalla partenza e zitti zitti ci siamo fatti un bel giro di 35km e 3100mt :mrgreen:
Lo salvo come “anellone corribile” :lol:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Bello anche questo di Ico.

Insieme ad una mia atleta abbiamo fatto un giro che passa vicino. Partenza da parcheggio di Val Sapin sopra Courmayeur. Salita al Bertone, traversata lungo la balconata fino al Rifugio Bonatti. Salita al Pas Entre Deux Sauts (mia atleta ha anche salita la Tete Entre Deux Sauts) discesa nella conca d'Arminaz da dove parte il sentiero che ha preso Ico per andare al Colle Batiglione d'Aosta (vedendo il sentiero ci siamo interrogato sulla condizione del sentiero) salita al Colle Sapin, poi la Tete de la Tronche, Testa Bernarda, Mont de la Saxe e ritorno al Bertone, da dove siamo scesi fino al parcheggio.
24km, 1700m (con la Tete Entre Deux Sauts diventa 26km, 1950m).
Siamo limitati visto che due giorni prima siamo stati in gara al GTC 55.

Panorami del Monte Bianco ovviamente mozzafiato.
Ico

Messaggio da Ico »

Bel giro Martin, un classico, eh si la Tete de la Tronche e la Testa Bernarda sono proprio lì di fronte che quasi le puoi toccare.. Condizioni del sentiero non eccezionali, lo scorso anno avevo fatto il giro da solo e mi ero sentito più sicuro, quest'anno in alcuni punti era un pò "cedevole", a farlo in discesa non mi sarebbe piaciuto molto :x !
Per alimentazione quando affronto questi giri oltre le 6-7 ore mi gestisco sempre con 3 gel una barretta e un panino di bresaola, più ovviamente pastiglie di sali, 3-4 da sciogliere. Cerco di alimentarmi senza tirarmi troppo il collo, ovvio che in gara se i ritmi sono più alti, almeno le prime ore, non riesco tanto a mangiare panini o carbo complessi....
Rispondi