Tor des Géants (Ao) 13-19.09.2026
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
Dariozzolo
Re: Tor des Géants (Ao) 13-19.09.2026
domanda...l'assistenza immagino sia possibile solamente alle basi vita o anche nei ristori normali?
Ti riporto il regolamento:
L'assistenza personale al Tor des Géants è consentita esclusivamente nelle basi vita e in specifici punti ristoro autorizzati, come indicato nel regolamento, al di fuori dei quali è vietato ricevere supporto esterno per evitare squalifiche.
I ristori in cui sono autorizzati sono quelli tipo Oyace e Champoluc che sono quasi delle basi vita.
L'assistenza personale al Tor des Géants è consentita esclusivamente nelle basi vita e in specifici punti ristoro autorizzati, come indicato nel regolamento, al di fuori dei quali è vietato ricevere supporto esterno per evitare squalifiche.
I ristori in cui sono autorizzati sono quelli tipo Oyace e Champoluc che sono quasi delle basi vita.
In realtà in vari ristori è possibile avere assistenza, ci sono zone dedicate in cui possono entrare gli accompagnatori e assistere i corridori. Ce n'è almeno 1 per ogni tappa, oltre alla base vita.Offriends ha scritto: ↑26/02/2026, 18:45 Ti riporto il regolamento:
L'accompagnatore ha un pass che gli permette di entrare in queste aree liberamente.
Fare gli accompagnatori è un po' un'impresa, anche perché può succedere di tutto durante un TOR (dal clima avverso a problemi fisici e crolli anche di testa) che non si può fare alcuna previsione sui tempi di arrivo alle varie base vita.
Tuttavia, calcolando che il 60% di un TOR lo si completa di testa e con l'organizzazione dei tempi e della sacca gialla, il trovare qualcuno che sistema la sacca, ricarica batterie varie e prepara lo zaino per il prossimo step è tanta, tanta, tanta roba. Praticamente io lo considero come fare una tappa in meno.
Ma sono già uscite le lettere di conferma? Sono tra i primi 300 dell'estrazione e potrebbe essere la mia quinta volta (poi basta, andrò a fare altro).
Tuttavia, calcolando che il 60% di un TOR lo si completa di testa e con l'organizzazione dei tempi e della sacca gialla, il trovare qualcuno che sistema la sacca, ricarica batterie varie e prepara lo zaino per il prossimo step è tanta, tanta, tanta roba. Praticamente io lo considero come fare una tappa in meno.
Ma sono già uscite le lettere di conferma? Sono tra i primi 300 dell'estrazione e potrebbe essere la mia quinta volta (poi basta, andrò a fare altro).
Anche quest’anno il mio socio ha deciso di rifare per la terza volta il Tor (che voglia…
) e ho deciso di accompagnarlo questa volta nel tappone Valgrisenche-Cogne sperando nella clemenza del meteo! L’anno scorso mi hanno fatto entrare da tutte le parti e pure mi hanno offerto da mangiare come se fossi un concorrente, ovviamente il mio socio l’ho assistito in maniera più che lecita e accompagnato per brevissimi tratti
Sono stato selezionato...è sempre una bella botta di adrenalina.
Il link corretto per vedere l'elenco degli scelti è il seguente, posto che quello inserito sui social è al momento sbagliato, ho dovuto cercare tra le varie news.
https://my.experience.torxtrail.com/race/1595
Il link corretto per vedere l'elenco degli scelti è il seguente, posto che quello inserito sui social è al momento sbagliato, ho dovuto cercare tra le varie news.
https://my.experience.torxtrail.com/race/1595
riprendo la discussione del TOR 2012 dove si parlava di Top Runner in grado di abbassare il record.
Richard l'anno scorso ha dichiarato che le 60 ore sono possibili(non da lui), ma il punto interessante è la nuova gestione della gara, se fino al 2025 era riposare il meno possibile Victor ha aperto una nuova strada.
https://www.up-climbing.com/trail-neve/ ... ants-2025/
Richard l'anno scorso ha dichiarato che le 60 ore sono possibili(non da lui), ma il punto interessante è la nuova gestione della gara, se fino al 2025 era riposare il meno possibile Victor ha aperto una nuova strada.
https://www.up-climbing.com/trail-neve/ ... ants-2025/
Sì davvero interessante la sua tattica di gara, non sapevo si fosse riposato già a Cogne. Questo vuol dire che non c’è una tattica vincente, ho letto ad esempio che anche nell’alimentazione i top al tor usano strategie diverse.
Comunque ribadisco che se riuscissero ad arrivare intorno a mezzanotte, meglio prima, l’audience sarebbe molto maggiore.
Comunque ribadisco che se riuscissero ad arrivare intorno a mezzanotte, meglio prima, l’audience sarebbe molto maggiore.
io non ho esperienza di gare così lunghe però posso immaginare per logica che la tattica potrebbe essere leggermente differente da un' atleta all'altro, a seconda delle caratteristiche. Se uno riesce a riposarsi recuperando bene magari potrebbe proseguire tenendo un ritmo più elevato. Altro aspetto su cui giocare potrebbe essere anche il punto in cui fermarsi.
Aggiungo come strategia la scelta fra numerosi micro-sonni (10-30') o pochi riposi ma più lunghi (60-120'). Oppure un misto con uno o due riposi lunghi e altri di breve durata.