Cavalcata Carsica (Pesek-TS) - 04.12.16

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
fifty

Cavalcata Carsica (Pesek-TS) - 04.12.16

Messaggio da fifty »

La mia prima Cavalcata Carsica è stata un ritorno alle origini del correre in montagna, e senza aggiungere altro questo spiega il perché di tanta partecipazione, dopo ben 30 anni dalla prima edizione.
Un sano ritorno alla natura che tutti dovrebbero praticare, con pochi segnavia CAI a guidarti nel Carso più labirintico, senza alcuno dei centomila orpelli di cui si è dotato il trail running moderno, tra pacchigara, ristori, fettucce e via dicendo.
E per finire, un meraviglioso esercizio di umiltà se fatta in autonomia totale, lo zaino strapieno, torcia giaccone e tutto ciò che può ridurre al minimo gli imprevisti, centellinando l'acqua che neanche un chimico di laboratorio, insomma contando su te stesso e basta per tutti i 49km che il percorso richiede.
Un po' come l'andare in montagna insomma, ma con tanti come te sulla stessa via, tra cui i più simpatici i ciclisti, dolorosamente arrancanti su per quei pietroni.
Certo non puoi competere cronometricamente con i runner locali, serviti e coccolati numerose volte lungo il sentiero da amici e famiglie; ma... chi l'ha detto che è una gara?
baidus

Re: Cavalcata Carsica (Pesek-TS) - 04.12.16

Messaggio da baidus »

Bella cavalcata, come sempre. Per me quarta partecipazione, quest'anno sono anche riuscito a fare il mio tempo migliore.

Fifty, non tutti i runner locali sono così coccolati, io me la sono fatta in autonomia come te! :D
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Tra le ormai molteplici proposte di gare trail, ecco il gioiellino nato 28 anni fà, da un'idea di 4 runner triestini e rimasto fedelmente inalterato nel tempo, con la sua formula essenziale.
Niente iscrizione, niente pacchi gara, nessuna organizzazione, nessun ristoro, niente premio finisher, ma solo la soddisfazione di percorrere i 50km del sentiero CAI "3" tutto d'un fiato, nell'autonomia più totale.

Nessun regolamento, ma solo poche indicazioni date alla partenza dai cronometristi, da un megafono posto sopra un vecchio furgone volkswagen: si va verso ovest, ai bivi alle volte si va sx e alle volte a dx, se hai il sole in fronte devi tornare indietro perchè hai sbagliato strada. Non buttate "scovazze" sul Carso, le "butiliette" raccoglietele ai lati della strada e qualcuno le porterà via.

Traguardo di Jamiano: se si arriva entro le 15.30 i mitici cronometristi prendono nota manualmente del nome e orario di arrivo in fondo alla classifica, altrimenti si dovrà chiamare un numero di telefono dicendo di essere arrivati alla tal ora.

Insomma un vero trail d'altri tempi, essenziale, spartano e che richiede un discreto impegno per orientarsi nel labirintico ma favoloso Carso Triestino, qualcuno tempo fà diceva: "Per tanti ma non per tutti....."

Alla mia terza cavalcata, ringrazio tutti i compagni di viaggio, alcuni anche alla primissima partecipazione.

Ci si vede il prossimo anno la prima domenica di dicembre, alle ore 7.30 a Pesek.
Lunga vita alla Cavalcata Carsica.
cianix

Messaggio da cianix »

Sulla Cavalcata ormai non ci sono più segreti, pertanto volevo solo aggiungere l'antefatto alla mia quarta partecipazione.
Il meteo promette bene, l'appuntamento è con fifty alle 5.45 al casello autostradale, 25 km da casa.
Sono veramente impaziente, l'appuntamento è ormai una certezza nel calendario annuale, la forma è abbastanza buona da consentirmi una bella giornata all'insegna del sano divertimento.
Bene, la sveglia rompe tutte ma proprio tutte le mattine... domenica mi sveglio, avverto che c'è qualcosa che non va: sono troppo riposato, guardo l'ora: 5.55! Sveglio tutti i santi e le madonne dei cieli, corro a vestirmi mentre chiamo fifty ( che intanto mi aveva già chiamato due volte) "scusa sveglia non suonare io dormire, tu parti che ti raggiungo" .
Beh non ho migliorato il tempo alla cavalcata, ma di sicuro quello tra casa e Jamiano sì! :lol:
Per il resto gran bella full-immersion nella natura carsica e terzo tempo con birra e krantz a Basovizza, alla prossima!
Nazainmove

Messaggio da Nazainmove »

La Cavalcata è poesia.
Secondo me è molto più gara di tante altre guarnite di pettorale e pacco gara. E' quintessenza della corsa in natura, con il fatto della distanza, che la rende un piccolo ma gustoso Ultra trail.
Giornata spettacolare, moltissima gente a Pesek, io sto bene, parto leggero (forse troppo), perchè l'obiettivo è migliorarmi nel crono e riconfermarmi sul "podio" di questo TA agonistico, questa gara non gara. Mi sono preparato bene e so che me la giocherò fino alla fine. La Cavalcata è un viaggio carsico dentro e fuori, perchè il continuo pestare forte sulle pietre ti sconquassa i piedi fino a far lievitare il pensiero da qualche altra parte, come nelle foglie calpestate e negli alberi attraversati, nelle curve continue che ti fanno ciondolare da una parte e dall'altra...gara condivisa con diversi trailer amici in vari punti del percorso, tutti forti, tutti con diverse caratteristiche, morfologiche e tecniche. Prendo freddo all'addome, uno dei miei punti deboli. E per una trentina di km, la sensazione di pesantezza mi infastidisce e mi frena, mi fermo 4 volte per cercare di toglierla, svuotandomi...ma vado, comunque vado. 0 assistenza, non fa per me. In mano una borraccia da 400ml con thè verde e miele e alcuni integratori in tasca, da consumare minuziosamente.
Nonostante tutto sono lì, la forma c'è, la sportività altrui forse un pò meno, quando da terzo divento quinto per via di una scorciatoia "da biker" che taglia il Cai nr.3 originale (e per giunta ripassato). Ma vabbè riparto, prendo il quarto, poi essendo amici condividiamo quasi completamente la seconda metà del viaggio e decidiamo di chiudere assieme, in pieno spirito trail, ad appena un minutino dal pseudopodio.
Chiudo in 4h30', nuovo pb della gara ritoccato di un pochino e la festa resta festa. W la Cavalcata, il primo amore non si scorda mai e nel trail proprio il "3" lo è per me. Arrivederci al 2017!!!
grembano

Messaggio da grembano »

Ho scritto un sacco, sorry.....

Setteedieci. Pesek.
Se tutto va bene, fra qualche ora (!), finalmente, a chi mi chiederà "te gà fato el tre?" potrò rispondere "si". Obiettivo minimo è di finirlo vivo; stare intorno alle 5 ore, una buona idea :D
Saluto gli amici (alcuni non mi riconoscono subito per via della barba); sento un clima vicino a quello dei trail croati, rilassato (quasi per tutti).
Ho con me la borraccia da mezzo litro (ho chi mi assisterà durante il percorso) e scorta da scoiattolo (un paio di barrette di frutta, frutta secca, datteri).
Countdown e si parte. Davanti si lanciano come se ci fossero i saldi. Io corsicchio tranquillo. Fa fresco, qualche nuvola, Bora leggerissima, la giornata è ideale. I guanti di merinos, però, li terrò fino a Medeazza.
I primi km scivolano tranquilli, chiacchiero con i vicini, passo leggero, senza impegno.
Inizia la salita al Kokos; come immaginavo non si sale fino in cima seguendo la forestale, ma si prende il sentiero a sinistra. Il segno bianco-rosso è poco evidente ma c'è. Corro tranquillissimo e, nei tratti più ripidi cammino svelto godendomi il panorama.
Dopo la discesa inizio a fare la guida a distanza dando indicazioni a quelli davanti a me che si fermano interdetti agli incroci. Se qui sono in difficoltà, non oso immaginare cosa sarà di loro più avanti.
Gropada, poco più di un'oretta, in linea con la pseudo tabella di marcia. Cambio borraccia, saluti vari e riparto.
A Fernetti un km di asfalto e poi via vero l'Orsario. Raggiungo e supero il gruppetto che mi stava davanti. La pendenza non è proibitiva, anzi, ma il fondo è parecchio carsico per cui... cammino. Sorpasso due bikers con bici a tracolla (mi passeranno in seguito). Non li invidio.
A Col (Zolla) altro cambio borraccia. Siamo a 20 km, due ore, sto bene. Adesso comincia la parte più bella. Saliscendi per 15 km di sentieri in mezzo al bosco.
Dopo lo sconfinamento di Voglje incappo nel primo errorino. Causa forza dell'abitudine (passo sovente da quelle parti) proseguo sulla forestale; uno spettatore mi richiama dicendo, giustamente, che il percorso tira dritto per poi salire su sentiero. Giro subito e imbocco la strada giusta (per la cronaca avrei "tagliato" forse 200 metri).
Proseguo alternando una bella corsa senza spingere troppo, a camminata a passo allegro nei tratti di salita più impegnativa. Faccio il mio dovere di buon samaritano salvando alcuni ciclisti ed un paio runners da gite involontarie nei paesini carsici e finalmente arrivo alla tappa successiva: Gorjansko.
Rifornimento veloce, saluti e baci a mamma e papà che sono venuti a vedere il loro piccino e via, che siamo a pelo (circa 35 km poco meno di 3 ore e mezza). Sosta tecnica lontano dalla folla e, con piglio garibaldino, trotto sulla forestale per sciogliere un po' le zampe.
Proseguo spedito, affronto le salitelle meno arzillo di prima, ma sto bene. Intorno al km 40 comincio a sentire un inizio di crampetti; rilasso, lascio sfogare e dopo un po' decido di fermarmi per una breve seduta di stretching leggero. Riparto e mi dico di aver fatto la scelta giusta.
Arrivo al monte Sambuco, che più che un monte è un grumo di sassi. Scendo e... trac.... all'intersezione con una forestale vado in palla e sbaglio direzione (esattamente nello stesso punto di un mesetto fa).
Faccio 50 metri dritto, torno indietro, altri 100 verso la Slovenia, capisco la cazzata e ritorno sui miei passi. Che mona! hahaha!! Per festeggiare mi faccio un gel.
Ecco l'Ermada, l'ultima salita. Cammino sul primo tratto, corricchio sul secondo. Allo scollinamento avverto una specie di scossetta ai polpacci; s'impone un altro giro di stretch.
Da qui in poi è (quasi) tutta discesa). Quella sul tratto di oleodotto (o è metano??) è un dirupo di 3-400 metri; la supero indenne.
Sono a Medeazza, niente rifornimento, ho ancora acqua e non ho voglia di mangiare nulla. Ma mollo i guanti, tanto per sentire il fresco sulle mani. 45 km li sento per bene, soprattutto alle piante dei piedi; la sensazione è di carboni ardenti.
Sull'ultimo tratto di salitella riesco ancora a spingere; soffro sulla discesa che porta all'ultimo km (una grigliata di piedi) e do gas... oh, ultimo km a 4 e 20 :mrgreen:
Manca solo l'ultima salita. Saranno 50 metri, ma dopo 10 mi fermo un secondo, faccio un bel respiro e riprendo. All'arrivo mi chiedono il nome... buona domanda... scandisco e saluto i presenti.
Hai mai fatto la cavalcata carsica? si, in 4 ore e 55... credo :lol:
pelo2

Messaggio da pelo2 »

Prima volta per me, gara veramente fantastica per lo spirito degli organizzatori e del pubblico presente ai pochi attraversamenti sull'asfalto. Qualcuno sa dove si possono trovare le foto?
cianix

Messaggio da cianix »

pelo2 ha scritto:Prima volta per me, gara veramente fantastica per lo spirito degli organizzatori e del pubblico presente ai pochi attraversamenti sull'asfalto. Qualcuno sa dove si possono trovare le foto?
Trattandosi di una manifestazione non ufficiale, non mi risulta che ci siano delle foto, almeno non nel sito dove si trova la classifica; oltretutto non avendo i partecipanti alcun pettorale, chi ha scattato eventualmente delle foto probabilmente non sa nemmeno chi è il soggetto; tuttavia non è escluso che qualcuno sul proprio profilo social possa aver postato qualcosa...
pelo2

Messaggio da pelo2 »

Ovvio, ma avendone incrociati quattro mi chiedevo se qualche squadra/pagina le avesse pubblicate, tutto qui!
Rispondi