Sono giorni, forse settimane ormai, che voglio scrivere questo post ma tra consegne per la rivista, impegni lavorativi pressanti e mille cose da fare a casa non sono mai riuscito a ritagliarmi il tempo di farlo come si deve. Non lo faccio mai, ma per una volta smetto i panni di redattore di Spirito Trail e scrivo solo ed esclusivamente in quanto Andrea Vagliengo, innamorato dei sentieri e dello strano mondo che circonda chi ci corre sopra.
Forse questa non sarà la nazionale più forte del mondo, ma è decisamente la mia nazionale, quella alla quale mi sento di appartenere e che mi renderà orgoglioso ad Annecy, no matter what. Il perché è molto semplice e lo si ritrova fra le mille righe di questo lungo thread, in particolare nei post di Filo: è una squadra di campioni e di persone vere, che vivono una vita vera, che si fanno un tombino incredibile tra lavoro, famiglia e trail e ogni volta che uno sconosciuto con gli occhiali e un imbarazzante accento piemontese si presenta per stringere loro la mano si emozionano, i loro occhi brillano di gratitudine, i loro sorrisi sono reali e scaldano il cuore.
Ricordo che quando ci si approssimò ai mondiali in Galles, si fece una gran bagarre (molto simile a questa, ma un po' meno rumorosa) riguardo ai grandi assenti: Filippo Canetta e Stefano Trisconi in primis, che all'epoca infilavano un podio dopo l'altro, vennero definiti gli assenti più ingiustificati. Oggi sono in squadra, e con loro ci sono atleti del calibro di Ivan Geronazzo, eroe nazionale fino all'altro ieri dopo le sue imprese alla LUT e all'UTMB, di Marco Zanchi che infila un settimo posto niente meno che alla Trans Grancanaria, e dulcis in fundo di Stefano Ruzza, il nostro Mr.Reunion in persona che tra tutti considero uno dei più papabili per un bel risultato ad Annecy. Se Dapit, la Canepa e la Carlin hanno deciso di non esserci, per una volta dico proprio solo: "peggio per loro, non sanno quel che si perdono!", in barba a qualunque pragmatismo da medaglia.
Certo, le assenze pesano, più sul morale che sulle performance. Fossi Stefano, Ivan o Filippo mi sentirei demoralizzato dal sentire che c'era un potenziale, fortissimo compagno di squadra che ha ritenuto il presentarsi alla visita federale un'inutile perdita di tempo, neanche il mio di tempo fosse privo di alcun valore.
Il mio cuore, poi, batte ogni volta che vedo il folletto dei colli berici battagliare su qualche sentiero con quei suoi occhi vispi e la sua grinta instancabile: la mia vera, grande assente sarà Federica, il non vederla con la maglia azzura mi dispiacerà un sacco e sarà forse l'unica assente per cui davvero spenderò un pensiero e un sorriso, il giorno della gara.
Io sarei onorato anche solo di portare scarpe e borsoni ad una squadra del genere, alle persone che ne fanno parte. Chiunque non capisca il valore dell'andar per sentieri di un Filo, vero portabandiera del trail italiano per quanto mi riguarda, non capisce nulla di questo sport. Infine, mi prendo il lusso di ribadire l'ovvio: a chi ha scatenato questo putiferio secondo me frega davvero poco del numero di medaglie che porteremo a casa, il punto era sparare un po' di fango su IUTA e tutto il mondo degli acronimi che la circonda, il che potrebbe anche starmi bene se non fosse che per farlo si è usato un escamotage scorretto e privo di qualunque buon gusto: un conto è criticare la IUTA, altra cosa è definire la nostra una squadra di pipperi solo perché qualche atleta particolarmente in forma in questo momento ha deliberatamente deciso di chiamarsi fuori.
Per quel che vale, io che non seguo nemmeno la nazionale di calcio e che mi faccio venire l'orticaria a sentir parlare di orgoglio nazionale, ad Annecy ci sarò a fare il tifo per i nostri ragazzi, anche se solo col cuore. Per una volta, sarò io a sbraitare "Forza azzurri!!".
Andrea
La Nazionale italiana ai mondiali di Annecy
Moderatore: leosorry
Re: La Nazionale italiana ai mondiali di Annecy
bravo Andrea... sempre pacato nei toni e "caliente" nel cuore 
Ammiro e rispetto tutti gli atleti della nazionale, e non ritengo la squadra sminuita da qualche assenza, in bocca al lupo a tutti. Ma forse in questo sport non abbiamo bisogno della nazionale. A me piace tifare per questo o quel runner indipendentemente dalla sua nazionalità, e le gare che mi emozionano sono altre, quindi capisco molto bene quegli atleti che hanno privilegiato altri impegni. Il problema è che ai mondiali non dovrebbero esserci solo i migliori atleti, ma anche i migliori tecnici e i migliori organizzatori. Quando sarà così tutti si daranno da fare per parteciparvi. Questo è il mio modesto pensiero.
Bravo Andrea e FORZA AZZURRI perchè sono sicuro che ce la metteranno tutta per portare in alto i ns meravigliosi colori.
Ricordiamoci tutti che nello sport si vince anche con il cuore e quello ai ns. atleti non manca certo.
Andrea
Ricordiamoci tutti che nello sport si vince anche con il cuore e quello ai ns. atleti non manca certo.
Andrea
Credo che nessuno (o forse pochi) abbiano discusso augurandosi che le cose vadano male ai nostri o intendendo criticare gli atleti che hanno accettato la convocazione. E nemmeno si intende sminuire il valore di chi va rispetto a quello di chi ha (per motivi diversi) rifiutato. C’è chi ha lamentato dei criteri di selezione inidonei, ma ciò non toglie che l’appoggio e il tifo di (quasi) tutti sarà per i nostri portacolori. Il mio sicuro !!

Io Sarò ad Annecy sia per fare il tifo e sia per correre la gara.... vada come vada sarà una bellissima giornata di Trail!
Bellissima gara,
specialmente l'ultima parte a picco sul lago!!!
Ti divertirai ne sono sicuro (okkio che è durissima ed anche molto tecnica)
specialmente l'ultima parte a picco sul lago!!!
Ti divertirai ne sono sicuro (okkio che è durissima ed anche molto tecnica)
- maudellevette
- Contatta:
Ci siamo!
adrenalina a mille, giovedi' si parte x Annecy, alle 19 cerimonia inaugurale e sfilata!
orgoglioso e felice di essere li' con la nazionale ed essere utile ai ragazzi!
sara' sicuramente un'esperienza indimenticabile, sono gia' emozionato!
Abbiamo dei ragazzi/e fantastici che terranno alto il nome dell'Italia..e dopo la botta di adrenalina di sabato con sveglia alle 2/2.30, domenica si sgambetta sulla marathon race, che bel week end!
E con questo week end si chiude questa bella esperienza con la IUTA!
adrenalina a mille, giovedi' si parte x Annecy, alle 19 cerimonia inaugurale e sfilata!
orgoglioso e felice di essere li' con la nazionale ed essere utile ai ragazzi!
sara' sicuramente un'esperienza indimenticabile, sono gia' emozionato!
Abbiamo dei ragazzi/e fantastici che terranno alto il nome dell'Italia..e dopo la botta di adrenalina di sabato con sveglia alle 2/2.30, domenica si sgambetta sulla marathon race, che bel week end!
E con questo week end si chiude questa bella esperienza con la IUTA!
- maudellevette
- Contatta:
domani alle 19 sara' possibile seguire la cerimonia d'apertura dei mondiali:
http://livestream.com/focaleprod/events/4043345
http://livestream.com/focaleprod/events/4043345