questa gara deve essere proprio spettacolare!
GRAND RAID DE LA REUNION 18.10.2012
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: GRAND RAID DE LA REUNION 18.10.2012
Insomma...il solito copione....kilian solitario vincitore, peccato per IKER....e ci mancava anche la tragedia!!!
Da cliccanoo.re sembra che il decesso di Delaprez sia dovuto a un emopneumotorace da fratture costali multiple in seguito ad una caduta di circa 15 m sul sentiero introdotto quest'anno, reso viscido dalla pioggia in prossimità del Col de Fourche, avvenuta alle h. 2.30 del mattino. Alcuni trailers prossimi a Delaprez hanno sentito un urlo nella notte e poi il silenzio, si sono immediatamente fermati per "segnare" il posto (un tratto scosceso di gradini in cemento molto scivoloso) e hanno contattato i soccorsi col cellulare. Il soccorso è stato possibile solo dopo un'ora dalla caduta, grazie a un soccorritore del PGHM e un medico giunti a piedi, che però hanno potuto solo constatare il decesso. L'elicottero è potuto arrivare solo alle h. 6 a causa delle condizioni meteorologiche. Sembra che a Cilaos, al gruppetto di trailers nel quale si trovava Delaprez, lo staff medico abbia consigliato di fermarsi viste le condizioni di fatica che aveva loro riscontrato, ma che questi trailers si siano rifiutati di farlo (una scena che spesso si ripete in questo tipo di gare e che denuncia la scarsa lucidità dell'atleta in questi frangenti, come chiosa il giornalista). Comunque un'inchiesta è ancora in atto e si cercano i testimoni della disgrazia.
Ok che Kilian è un extraterrestre... ma qui si esagera.
Dal giornale di ieri.

Dal giornale di ieri.

Record di ritiri (circa il 50%) a testimonianza della durezza del percorso e delle condizioni meteo inclementi.
http://www.clicanoo.re/343992-jusqu-a-l ... e-soi.html
http://www.clicanoo.re/343992-jusqu-a-l ... e-soi.html
leosorry ha scritto:Ok che Kilian è un extraterrestre... ma qui si esagera.
Dal giornale di ieri.
Lucyman ha scritto..
Kilian è già nella storia..una storia irripetibile.. di cui ancora molte pagine saranno scritte.
Fanno impressione le parole con cui Michel Lanne descrive il suo calvario al Grand Raid
"Una breve nota per rassicurare tutti! Sto recuperando lentamente dopo questo mostruoso colpo di calore/ disidratazione / febbre / diarrea / vomito / blocco renale / allucinazioni... La lista è lunga! Dopo un'inizio di corsa fantastica ma prudente, mi sono accorto subito che le gambe erano al top e che poteva essere una gara promettente. Dopo il vulcano, mi sono ricongiunto a Kilian & Iker per proseguire per un po' insieme, poi al Piton des Neiges ho rallentato per non farmi grigliare. In quel momento stavamo correndo già da otto ore sotto torrenti di acqua e un vento gelido... e sono iniziati i primi attacchi di diarrea. Poi nel caldo soffocante di Mafate, tutto è peggiorato e per cinque ore ho vissuto un vero calvario, fatto di diarrea, vomito e corsa a piedi! A Grand Place, nel centro del circo di Mafate, sono costretto a gettare la spugna: ho chiesto troppo al mio debole corpo! Inoltre, sono stato preda di allucinazioni (ho visto un ciclista su una bici da strada sui sentieri di Mafate, lo giuro!). Sono stato poi evacuato in elicottero dai miei colleghi della PGHM della Réunion... Il soccorritore salvato! Voglio estendere le mie condoglianze alla famiglia dell'uomo che è morto sui sentieri della Diagonale quella notte, e che era bungalow vicino al mio sull'isola... La Montagna è bella ma crudele"
"Una breve nota per rassicurare tutti! Sto recuperando lentamente dopo questo mostruoso colpo di calore/ disidratazione / febbre / diarrea / vomito / blocco renale / allucinazioni... La lista è lunga! Dopo un'inizio di corsa fantastica ma prudente, mi sono accorto subito che le gambe erano al top e che poteva essere una gara promettente. Dopo il vulcano, mi sono ricongiunto a Kilian & Iker per proseguire per un po' insieme, poi al Piton des Neiges ho rallentato per non farmi grigliare. In quel momento stavamo correndo già da otto ore sotto torrenti di acqua e un vento gelido... e sono iniziati i primi attacchi di diarrea. Poi nel caldo soffocante di Mafate, tutto è peggiorato e per cinque ore ho vissuto un vero calvario, fatto di diarrea, vomito e corsa a piedi! A Grand Place, nel centro del circo di Mafate, sono costretto a gettare la spugna: ho chiesto troppo al mio debole corpo! Inoltre, sono stato preda di allucinazioni (ho visto un ciclista su una bici da strada sui sentieri di Mafate, lo giuro!). Sono stato poi evacuato in elicottero dai miei colleghi della PGHM della Réunion... Il soccorritore salvato! Voglio estendere le mie condoglianze alla famiglia dell'uomo che è morto sui sentieri della Diagonale quella notte, e che era bungalow vicino al mio sull'isola... La Montagna è bella ma crudele"
- maudellevette
- Contatta:
michel e' una bellissima persona e queste parole ne sono la testimonianza!!leosorry ha scritto:Fanno impressione le parole con cui Michel Lanne descrive il suo calvario al Grand Raid
qui si era gia' detto che era partito troppo forte, ma le sue parole invece parlano d'altro...
beh piccola indiscrezione, michel sara' al via del vialatteatrail!!
Mau, anch'io avevo ipotizzato che fosse partito troppo forte, ma sai da dietro un monitor è facile ipotizzare le strategie sbagliate di gara....maudellevette ha scritto: michel e' una bellissima persona e queste parole ne sono la testimonianza!!
qui si era gia' detto che era partito troppo forte, ma le sue parole invece parlano d'altro...
beh piccola indiscrezione, michel sara' al via del vialatteatrail!!
definire crudele la montagna non mi sembra opportuno (come se fosse colpa sua adesso!).leosorry ha scritto:Fanno impressione le parole con cui Michel Lanne descrive il suo calvario al Grand Raid
La Montagna è bella ma crudele"
E' bella e allo stesso tempo può rivelarsi pericolosa e fatale....e proprio per questo esige rispetto, prudenza ed esperienza.
Le parole di LANNE credo che vadano nella direzione opposta (e aggiungo anche poco trail)...e se durante la gara qualcosa va male (problemi fisici o abbigliamento/attrezzatura poco adeguata alle condizioni meteo) semplicemente TI FERMI!!!
Se poi sei devoto al suicidio....bhè...allora la montagna c'entra poco!!!
Scusate se possono sembrare paroli "forti" ma, con tutto rispetto per LANNE e per tutti i corridori, di fronte all'ennesima tragedia non perdiamo il "lume" e soprattutto non cerchiamo giustificazioni altrove.
Io condivido a pieno la tua analisi, quello che mi stupisce in ciò che ha detto senza voler sindacare sia chiaro, che ha voluto continuare con diarrea vomito e non so cosaltro per 4 ore.... secondo me doveva fermarsi prima, però..... libero di prendere la decisione che meglio crede.....Marietto ha scritto: definire crudele la montagna non mi sembra opportuno (come se fosse colpa sua adesso!).
E' bella e allo stesso tempo può rivelarsi pericolosa e fatale....e proprio per questo esige rispetto, prudenza ed esperienza.
Le parole di LANNE credo che vadano nella direzione opposta (e aggiungo anche poco trail)...e se durante la gara qualcosa va male (problemi fisici o abbigliamento/attrezzatura poco adeguata alle condizioni meteo) semplicemente TI FERMI!!!
Se poi sei devoto al suicidio....bhè...allora la montagna c'entra poco!!!
Scusate se possono sembrare paroli "forti" ma, con tutto rispetto per LANNE e per tutti i corridori, di fronte all'ennesima tragedia non perdiamo il "lume" e soprattutto non cerchiamo giustificazioni altrove.