Trofeo Kima (SO) 30.08.2014

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
SKAIS

Re: Trofeo Kima (SO) 30.08.2014

Messaggio da SKAIS »

SKAIS ha scritto:la prox settimana vorrei venire in valmasino a provare un tratto di kima: partenza-bocchetta roma-gianetti-arrivo. Oppure: partenza-allievi-bagni di masino-arrivo

com'è la situazione neve?

ciao

skais
mi correggo:

ipotesi 1: percorso del kima fino all'allievi e poi ritorno dalla valle Zocca
ipotesi 2: partenza da san martino, rifugio allievi dalla valle di zocca e percorso del kima fino a ritornare nuovamente a San martino

com'è la situazione neve?

ciao e buon weekend
Marietto

Messaggio da Marietto »

Anche per me il Kima è un sogno...che vorrei diventasse ovviamente realtà! :roll:
Un mese e mezzo per passare dalla modalità ultra-trail alla modalità sky-marathon è pochetto lo so (intendo come allenamenti e preparazione).
...però i sogni bisogna pure rincorrerli...di certo non ti aspettano loro! ;)
Marietto

Messaggio da Marietto »

Un paio di domande ai veterani:
- non riesco a capire dove saranno i ristori....dicono ai rifugi e in qualche passo...qualcuno si ricorda con più precisione?
- cosa si troverà nei ristori? dai video sembra solo liquidi....ma immagino ci sarà anche qualcosa di solido...solo per sapere che cosa eventualmente portarmi dietro
- la prima lunga salita da 2000 D+ com'è? fondo tranquillo e scorrevole?....oppure già subito tecnico che ti rallenta?
biglux

Messaggio da biglux »

Marietto ha scritto:Un paio di domande ai veterani:
- non riesco a capire dove saranno i ristori....dicono ai rifugi e in qualche passo...qualcuno si ricorda con più precisione?
- cosa si troverà nei ristori? dai video sembra solo liquidi....ma immagino ci sarà anche qualcosa di solido...solo per sapere che cosa eventualmente portarmi dietro
- la prima lunga salita da 2000 D+ com'è? fondo tranquillo e scorrevole?....oppure già subito tecnico che ti rallenta?
Mi sa che è meglio portarsi dietro dei gels visto che i pochi ristori ai rifugi offrono acqua, sali e poco più, da quello che mi hanno detto (ai passi al massimo acqua): un marsupio con borraccia potrebbe essere una buona scelta. La prima salita fino alla piana di Preda Rossa (1900 m) è in parte su asfalto e in parte con tagli nel bosco e in prati (corribile nei limiti delle pendenze). Dopo Preda Rossa inizia la dura salita verso il Rifugio Ponti e la Bocchetta Roma sul tipico Sentiero Roma (sassi, sassi e ancora sassi :D ).
Marietto

Messaggio da Marietto »

Grazie Biglux...a vedere i video partono tutti molto "leggeri" cioè marsupietto con borraccia e via...credo sia la scelta corretta (le sky-marathon in genere le si affrontano così)....però son sempre 10-12 ore in ambiente montano impegnativo...e mi verrebbe la tentazione di portarmi qualcosa di più (abituato agli ultra-trail).
Se hai un marsupio e ci metti dentro anche la giacchetta obbligatoria non ti rimane più posto....sarei quasi tentato di arrotolare la giacchetta in vita per recuperare spazio e utilizzarlo per metterci qualcosa di solido...che già è dura di testa sta gara...se poi ci metti anche la crisi de fame ciao!
Ok per la prima salita....sto cercando di capire come affrontarla...dai crono passaggi 2012 ho visto che per superare il secondo cancello con un pò di margine (e arrivare nelle 10 ore previste) si dovrebbe passare il primo in 2:30 - 2:40....tiratissima! :shock:
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Io penso mi portero' il mio solito Salomon 5l (con sacca idrica per l'occasione), lo trovo piu' comodo della cintura con borraccia... e comunque un po' di materiale ed acqua in piu' non guastano. Non saranno quei grammi in piu' a tenermi fuori dai cancelli ;-)
biglux

Messaggio da biglux »

Ho un marsupio della Inov-8 nel quale ci stanno comodamente k-way, 4-5 gel, cellulare, telo termico e altro ancora oltre che una borraccia da 500-750 ml. Lo preferisco allo zaino solo per un discorso di comodità e non impiccio nelle frequenti salite/discese ferrate (le borracce anteriori potrebbero ostacolarmi con le catene...). Per Marietto: in base alle mie possibilità, se mi andrà bene, passerò il primo cancello poco sotto le 3 ore e dopo spero nel buon cuore del personale all'Allievi e Gianetti :D !
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Un po' presto per parlare di cosa porto, etc... :D
oppure il Kima diventa una malattia e non si vede l'ora di partire?
Gli anni passati il materiale obbligatorio era quasi inesistente, quest'anno c'è qualcosina in più e consigliano pure il casco...
Il tutto sta in un marsupio, ma poi sta alle vostre abitudini cosa usare. Come dice Marietto, non è una gara corta, meglio qualcosa in più che in meno...
Non servono grandi cose perchè se il tempo è brutto il Kima non si fa!
Io vi consiglio di portarvi dietro un paio di guanti da ferrata/MTB, sulle fredde ed umide catene sono utili.
Vietati i bastoncini!
I ristori non sono poi così essenziali, due anni fa si trovava quella buonissima torta locale che non è per niente male! Qualche gel fa comodo ma non portatevi dietro una toma e due litri i birra, non serve! :D
La gara non inizia alla Bocchetta Roma, ma dopo, cercate di non arrivare troppo tirati alla bocchetta perchè è da li che comincia il terreno tecnico e lento, se passate troppo tirati (come ritmo) è facile non stare nel secondo cancello!
La prima salita è si facile ma i tagli della strada a tratti sono ripidi.
Bisogna essere sufficientemente veloci per stare nel primo cancello ma è più importante sapere muoversi sul tecnico che salire a 1200m/h!
Dalla bocchetta Roma non fatevi prendere dall'ansia secondo cancello cercate di trotterellate agili in discesa che se arrivate bene al secondo cancello poi vi divertite e non vi ferma più nessuno!
Io due anni fa ho dovuto mollare già prima della bocchetta Roma perché senza allenamento ed imbroccando una pessima giornata sono andato tranquillo fregandomene del secondo cancello perchè proprio non andavo... sono passato 10 minuti in anticipo e poi sono arrivato di poco fuori tempo massimo al traguardo facendola praticamente al ''passo'' ma mi hanno aspettato e classificato ugualmente, ho mangiato come tutti gli altri e ricevuto gli stessi complimenti: Il Kima è una super gara ed è molto sentita in valle, vedrete che nonostante sia un percorso tecnico e duro sarà una superfesta!
Ciao
Alberto
Marietto

Messaggio da Marietto »

muntagnin ha scritto: sono passato 10 minuti in anticipo e poi sono arrivato di poco fuori tempo massimo al traguardo facendola praticamente al ''passo'
:o MUNTAGNIN ma che passo hai? :lol: :lol: :lol:
biglux

Messaggio da biglux »

muntagnin ha scritto:Io vi consiglio di portarvi dietro un paio di guanti da ferrata/MTB, sulle fredde ed umide catene sono utili.

Mi sa che i guanti oltre che utili sono obbligatori.
muntagnin ha scritto:Bisogna essere sufficientemente veloci per stare nel primo cancello ma è più importante sapere muoversi sul tecnico che salire a 1200m/h!
Questa penso sia la chiave del Kima (e la parte che più temo :shock: ): noto che più il tracciato si fa tecnico e più aumenta il mio distacco dai primi...
Bloccato