Week end molto intenso quello del 14-15 aprile. Tra le tante gare svolte spiccano la 100 Miles of Istria, valida per l’Ultra-Trail World Tour, la storica Traversata dei Colli Euganei, prima tappa delle Golden Trail National Series (Salomon), il Trailaghi e l’Ultra-Trail Via degli Dei, a cavallo tra Emilia e Toscana.
100 MILES OF ISTRIA
La settima edizione della 100 Miglia dell’Istria parla ancora italiano: dopo le ultime quattro edizioni vinte da Francesca Canepa, quest’anno il tricolore è stato portato in alto da una rediviva Federica Boifava (seconda) e da Luca Manfredi Negri (terzo).
Un’edizione resa estremamente complicata dalle condizioni atmosferiche: la pioggia dei giorni precedenti aveva già trasformato parecchi sentieri in “trappole di fango”, poi durante la gara è successo di tutto, dalle raffiche di bora gelide, alla neve sul monte Ucka, alla pioggia che seppur leggera è continuata per gran parte della prima notte.
A farne le spese è stato il francese Antoine Guillon, che in testa per gran parte della gara è crollato negli ultimi 40 km: per onorare la gara ha continuato la corsa, finendo al nono posto. Vittoria per il giapponese Kazufumi Ose, che quest’anno ha già vinto la Translantau e la “The 7 Dragons”. Per lui un tempo di 18h38’, secondo tempo di sempre dietro al 17h51’ fatto realizzare dallo statunitense Dylan Bowman l’anno scorso. Ose ha preceduto il francese Gregoire Curmer (18h55’) e il nostro Luca Manfredi Negri (19h30’)
Federica Boifava è partita invece subito in testa, seguita da Cristiana Follador, che però è stata costretta al ritiro. Federica è rimasta in testa, facendo gara solitaria fino al 100° km, quando è stata raggiunta e superata dallo slovena Katja Kegl Vencelj. Alla fine un crono di 23h16’ per la slovena e 24h25’ per Federica Boifava. Da segnalare anche il quinto posto di Federica Menti e il sesto di Emanuela Scilla Tonetti.
Da sottolineare anche il podio di Donatello Rota sulla 67 km.
https://stotinka.hr/eng/race/2213/total_rank
TRAVERSATA DEI COLLI EUGANEI
Giunta alla 35a edizione la grande classica della corsa sui sentieri nello stupendo contesto del Parco dei Colli Euganei,che si presenta rinnovata e ringiovanita giocando la carta del prestigioso inserimento nelle Golden Trail National Series (Salomon) della gara corta, nota anche come mezzaTCE di cui è stata prima tappa.
È stata una gara accesa e scoppiettante, decisa solo sul finale quando Alberto Vender (nazionale della corsa in montagna) ha tagliato il traguardo dopo 21 km e 1200 m+ con una manciata di secondi di vantaggio sul marocchino Elhousine Elazzoui e meno di due minuti prima del terzo Gabriele Bacchion. Va segnalato che il terzetto di testa, ma anche Mirko Cocco (4° al traguardo) sono scesi sotto il precedente record del percorso che resisteva dal 2015, nonostante la variante di percorso che ha aggiunto 300 metri e circa 80 m+.
Al femminile la gara è stata scritta dalla triestina Nicol Guidolin con 2h09', seguita da Barbara Giacomuzzi e Melina Grosjean.
Sulla classica TCE di 42 km con 2000 m+ invece, re Christian Modena, detentore del record sul percorso (2017) e con all'attivo ben quattro vittorie, ha dovuto cedere il passo ad un Mattia Depaoli in gran giornata che ha tagliato incredulo il traguardo dopo 3h37', davanti a Modena e Stefano Maran. Anche in questo caso il terzetto di testa è rimasto racchiuso in soli due minuti!
Ma la vera regina della giornata è stata la straordinaria Silvia Rampazzo. Per la terza volta alla TCE, per la terza volta vincitrice e per la terza volta con il record del percorso! Altri due minuti limati al miglior tempo che ora scende ad un quasi incredibile 3h50'27".
A seguire la veronese Anna Conti in 4h32', Lucia Forte 4h35' e Sara Stella 4h40'.
A completare la giornata una nutrita ed agguerrita rassegna giovanile con il minitrail di 2,5 km e 80 m+ e il JuniorTrail di 4,5 km con 160 m+, resi particolarmente impervi, scivolosi, ma anche divertenti dalla pioviggine che ha preceduto il via.
http://www.traversatacollieuganei.it/
TRAILAGHI
Un’altra edizione di successo per questo trail che sta crescendo di livello ogni anno. Location di partenza e arrivo il piccolo paese di Chiaverano, non lontano da Ivrea, in provincia di Torino. I percorsi si snodano attorno a 5 laghi e toccano la collina morenica della Serra.
Le previsioni meteo, che nei giorni precedenti erano veramente pessime, per fortuna si sono rivelate sbagliate: la giornata ha visto comparire anche dei raggi di sole, ma con temperature decisamente basse per il mese di aprile.
Nella gara più lunga, Trailaghi XL, 54 km 2200 m+, al passaggio a Chiaverano dopo 25 km, transitavano 6 atleti nel giro di 30”. Solo nella salita più lunga che portava a Andrate, Stefano Ruzza forzava il ritmo e passava al comando, ma il giovane Stefano Dagostino e Gabriele Abate erano poco lontano.
Ruzza nella parte finale spingeva a tutta e tagliava il traguardo nel gran tempo di 4:47:37, nel finale Stefano Dagostino riusciva a precedere Gabriele Abate, 4:48:48 e 4:50:44 i loro tempi. Seguivano l’inglese Robbie Britton, Glauco Nedrotti e Pablo Barnes.
Tra le donne bella prova per Sonia Locatelli, sempre al comando, che chiudeva in 5:32:55, ottimo secondo posto per Virginia Oliveri (5:53:01), completa il podio Marta Poretti in 6:26:51.
Nel Trail dei Mirtilli, 28 km 1200 m+, si imponeva il valdostano Franco Collé in 2:09:23, podio completato dal piemontese Danilo Lantermino (2:11:24) e da Marco Mangaretto e Gianluca Borrione arrivati insieme (2:17:59).
Tra le donne la vittoria andava a Chiara Giovando, che concludeva la prova in 2:38:12, secondo posto per Elisabetta Negra, 2:43:21 il suo tempo, terzo posto per Enrica Gouthier (2:51:10).
http://www.trailaghi.it/
https://trailive.wedosport.net/index.asp?evt=50218
ULTRA-TRAIL VIA DEGLI DEI
Una gara con un percorso che attraversa l’Appennino, con partenza dalla bellissima Bologna e arrivo a Fiesole, la gara regina prevedeva un percorso di 125 km e 5100 m+.
Jimmy Pellegrini è stato al comando per quasi tutta la gara, ma nell’ultima parte è stato raggiunto dall’altoatesino Peter Kienzl. I due hanno poi tagliato il traguardo insieme in 14:35:02, terzo gradino del podio per Danilo Dei Cas in 15:50:46.
Tra le donne grande vittoria per la svizzera Corine Kagerer, quinta assoluta in 16:15:31, secondo posto per Giulia Vinco (18:03:03), terzo posto per Chiara Boggio in 19:13:01.
Nella Flaminia Militare Trail (55 km 2000 m+), protagonista assoluto Giulio Piana che tagliava il traguardo in 5:37:03, secondo posto per Ivano Rossini (6:19:01) e terzo per Umberto Chiodi (6:37:11).
Tra le donne a imporsi è stata Claudia Todeschini (6:50:48), che ha preceduto Angelika Eckl (6:50:52) e Michela Migliori (6:58:00).
Nel Monte Senario Trail (32 km 1500 m+), vittorie per Giovanni Zorn e Silvia Caldini.
https://www.ultratrailviadeglidei.com/
https://www.endu.net/it/events/ultra-trail-via-degli-dei/results/2019