TRAIL VALLÉE DE JOUX
13 ottobre 2019
Distanze 85 km / 51 km / 36 km / 21 km
Dislivelli 3900 m+ / 2360 m+ / 1835 m+ 7 804 m+
LOCATION
Vallée de Joux
L a Vallée de Joux è una valle situata nel massiccio del Giura, nel Cantone Vaud nella Svizzera nord-occidentale, il punto più alto è il Mont Tendre con i suoi 1679 m, si trova a nord del lago di Ginevra.
È un massiccio di origine calcare, caratterizzato da pascoli e pinete. È una delle culle dell'orologeria e qui si trovano molti laboratori delle più famose fabbriche svizzere.
Numerosi sono i punti di interesse che sono tutti toccati dal percorso della 85 km.
Lac de Joux
È il più grande lago del Giura, si trova a 1004 m di quota, in estate ideale per un bagno ristoratore dopo un’uscita sportiva, ideale per praticare windsurf, kite surf, canoa e kayak. Non ha alcuno sbocco di superficie: l’acqua s’infiltra nella terra e riappare in superficie alcuni kilometri più in là, a Vallorbe. D’inverno quando le temperature si abbassano decisamente, il lago gela completamente e diventa il più grande patinoire naturale di svizzera.
Les Gorges de l’Orbe
Bellissime Gorges che presentano 17 km di sentieri, incastonati nella roccia, in questa zone si percorre il Viaduc du Day, un vecchio viadotto ferroviario di 65 m ancora in uso.
Dent de Vaulion
È la montagna emblematica della regione, culmina a 1482 m d’altitudine, domina il villaggio di Pont, dalla vetta si gode di un panorama a 360° veramente unico con la vista su ben otto laghi:
Neuchâtel, Bienne, Morat, Lemano, Brenet, Ter, lac de Joux e di Rousses in Francia. Per completare non manca la vista sul massiccio del Monte Bianco.
Mont Tendre
Il Monte Tendre con i suoi 1679 m è il punto culminante dei Giura Svizzeri, dalla vetta il panorama è veramente spettacolare e spazia anche qui dal Bianco al Lac Leman, caratteristici sono i particolari muretti a secco che dividono gli alpeggi.
PERCORSO
La 90 km parte dal piccolo paese di L’Abbaye, a pochi metri dal lago,alle 3.15 del mattino, il percorso per i primi 3 km costeggia il Lac de Joux, per poi, poco dopo percorrere quasi tutto il perimetro del piccolo Lac Brenet. Segue una breve salita e relativa discesa, per poi iniziare la salita che porta ai circa 1400 m del Mont d’Or, siamo al 18 km con 850 m+, qui è territorio francese e lo sarà per i prossimi 8 km. Dopo una bella discesa segue un lungo tratto molto spettacolare che costeggia le Gorges de l’Orbe, peccato che stia diventando chiaro a fatica e non si possa apprezzare appieno dello spettacolo che si divide tra calcare e acque limpide. Dal 39 km inizia la salita che porta al Dent du Vailon, inframezzata da tratti in falsopiano, con gli ultimi metri abbastanza impegnativi, a questo punto sono 54 i km e 2500 m+. Uno stop è d’obbligo per godersi un panorama che ti sorprende. Si affronta poi la Croix de Chatel e dopo una discesa a tratti con belle pendenze, si affronta la salita più lunga del percorso, quella che porta al Mont Tendre (73 km), 900m di dislivello, il cielo blu e i panorami sembrano alleggerire la fatica o forse è il fatto che il resto del percorso prevede una bella discesa prima su grandi pratoni e ampie viste e poi nel bosco, inframezzata solo da una breve salita, prima di tagliare il traguardo.
CONSIDERAZIONI
Gara caratterizzata da una prima parte molto veloce, nei primi 39 km solo 1500 m di dislivello positivo.
La salita più impegnativa si affronta dopo 67 km, quindi bisogna arrivarci non “bolliti”.
Balisaggio e ristori perfetti, cancelli forse un po’ strettini nella seconda parte.
Percorso in gran parte facile tecnicamente, solo brevi tratti sono impegnativi.
Nei Giura può soffiare un bel vento, nella parte alta a volte ti può anche letteralmente spostare (come è successo in quest’occasione), bisogna quindi tenerne conto in caso di cattivo tempo nella scelta del materiale.
Paesaggi diverse dalle nostre Alpi, ma assolutamente che valgono il viaggio.
LA GARA
Tra tutte le distanze sono stati più di 1600 gli iscritti, previsto anche un minitrail per i bimbi.
Sul percorso più lungo con 85 km e 3900 m+, gara tutta di testa per il forte nepalese di Francia Sange Sherpa che ha chiuso la prova in 8:26:00, mentre tra le donne si è imposta la svizzera Magdalena Sigg in 10:48:22.
Sulla distanza di 51 km a imporsi sono stati il francese Benoît Leclercq in 5:13:01 e la belga Olivia Marchandise in 6:24:14.
La 36 km con 1835 m+ era valida come ultima prova delle Skyrunner® Switzerland Series, ha visto le vittorie dello svizzero Nico Dalcolmo (3:21:59) e della francese Stéphanie Manivoz (3:42:39).