di Maurizio Scilla
Foto © Organizzazione
Nona edizione per il Trail del Patriarca, organizzato dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Pro Belvedere con oltre 500 atleti al via, nonostante le condizioni meteorologiche avverse.
Partenza e arrivo a Villa di Villa, frazione di Cordignano in provincia di Treviso con un percorso che si sviluppa tra sentieri e strade sterrate nella zona pedemontana trevigiana, sino a raggiungere le suggestive faggete del Cansiglio. Si transita anche nel Parco dei Carbonai, uno dei sette parchi tematici dell’Altamarca Trevigiana, mentre il punto più alto del percorso, è il Col Oliver con i suoi 1150 metri.
L’anello è stato accorciato alla vigilia (passando da 25 a 23,5 km, mantenendo invariato il dislivello positivo di 1400 m), dopo il divieto di entrare nel territorio comunale di Caneva, ancora inserito in zona rossa.
Si è gareggiato in sicurezza grazie all’applicazione di un rigido protocollo anti-Covid (partenza per gruppi di venti atleti distanziati di 30 secondi e mascherina indossata per i primi 500 metri di gara).
La pioggia e il fango hanno caratterizzato la gara che ha visto imporsi in campo maschile il ventitreenne sloveno Zan Zepic che ha chiuso la prova in 1h52’37”, riuscendo a difendersi dal recupero nella parte finale del trevigiano Alessio Camilli, 1h53’14” il suo tempo finale. Podio completato da Michele Meridio (1h55’29”), mentre completavano la top ten Francesco Baldessari, Matteo Vecchietti, Nicola Giovanelli,Adrian Niski, Marco Piccin, Enrico Bonati, Andrea Moretton.
Tra le donne vittoria mai stata in discussione per la triestina Nicol Guidolin che ha tagliato il traguardo in 2h16’55”, secondo posto per Giulia Pol in 2h25’20”, terzo gradino del podio per Valentina Michielli 2h28’49”.
Il Trail del Patriarca costituiva anche la tappa inaugurale del Circuito Trail Prealpi Venete che proseguirà con il Madruk Trail (9 maggio), il Gran Raid delle Prealpi Venete (23 maggio), il Trail dei Brac (13 giugno), il Trail dei Cimbri (10 luglio) e il Trail del Gevero (7 novembre).
Zan Zepic, giovane sloveno, già vincitore del Borc Trail, perché una gara in Italia?
Amo correre in Italia per l’atmosfera che si crea nelle gare. Sapevo che ci sarebbe stato un livello molto alto e mi piace quando le gare sono combattute. Ho capito che mi ero fatto l’idea giusta quando dopo 20 minuti eravamo ancora un gruppo di 13 runner.
Ci racconti com’è andata?
E’ stata una gara molto bella e molto dura. Siamo partiti forte e ho cercato di stare in testa al gruppo sin dalle prime battute. In cima ero primo. Non c‘è stato un metro noioso, mi è piaciuta veramente molto! Voglio ringraziare gli organizzatori per essere riusciti ad organizzarla, sono sicuro che non dev’essere stato facile con tutti i protocolli Covid e la pioggia.
E ora cosa ti aspetta?
Maggio sara una full immersion di gare. Corro il 2 maggio la mezza maratona di Trieste, la domenica dopo il Trail del Segredont in Lombardia e per chiudere la mia prima prova nelle Golden Trail National Series alle Finestre di Pietra. Questo sarà il mio vero obiettivo della primavera e spero di fare bene!
Abbiamo sentito anche Alessio Camilli, autore di un bel secondo posto in recupero.
Alessio con che preparazione sei arrivato a questa gara? Sei contento del risultato ottenuto?
“Quest’inverno ho fatto principalmente scialpinismo vista l’abbondanza di neve e uscite in mtb abbinate ad allenamenti di forza indoor. Ho iniziato con allenamenti specifici di corsa centrati sulla velocità in pianura a inizio febbraio. Per quanto riguarda la prestazione, sono molto soddisfatto del mio secondo posto. Sapendo che in salita pecco un po’ rispetto agli altri ho cercato di tenere un passo più costante possibile senza strafare e limitando i danni sapendo di potermela giocare in discesa. Infatti ho scollinato terzo con 2’ dal primo per arrivare secondo a 40” da Zan Zepic, che ha fatto una gran bella gara meritandosi la vittoria”.
Classifica maschile
1. Zan Zepic 1h52’37”
2. Alessio Camilli 1h53’14”
3. Michele Meridio 1h55’29”
Classifica femminile
1. Nicol Guidolin 2h16’55”
2. Giulia Pol 2h25’20”
3. Valentina Michielli 2h28’49”
https://www.traildelpatriarca.it/
https://sportdolomiti.it/patriarca-2021-classifiche#1_3C30EC