Foto © Trail Verbier St-Bernard di UTMB®
"La resilienza di ognuno ha permesso di offrirvi questi paesaggi, nonostante le circostanze. Grazie a tutti, volontari, corridori e organizzazione; avete contribuito tutti affinché questa quindicesima edizione fosse possibile."
La 15a edizione del Verbier St-Bernard by UTMB® Trail si è svolta nonostante le pesanti sfide meteorologiche che hanno colpito la regione del Vallese in Svizzera pochi giorni prima dell'inizio ufficiale, con un importante pericolo di frane e smottamenti dovuti alle piogge straordinariamente abbondanti. Così, la sera prima della partenza, il comitato organizzatore si è visto costretto a comunicare a tutti gli iscritti la decisione di modificare drasticamente le gare X-Alpine e Verbier Marathon, accorciando la gara regina da 140 km a 60 km, e di annullare la X-Traversée (100 km).
“Questa quindicesima edizione è stata per noi una vera sfida, ma ha anche messo in luce la nostra resilienza e la nostra capacità di adattamento agli eventi, nonostante le difficoltà incontrate, siamo riusciti a permettere a quanti più corridori possibile di intraprendere nuove partenze. Senza questo non sarebbe stato possibile il prezioso supporto di tutti i volontari della regione. Prepararci da diversi mesi a questo evento e vedere questa edizione realizzarsi, nonostante tutto, è per noi un grande orgoglio avendo sempre l'ultima parola, abbiamo potuto creare momenti memorabili per tutti” ha dichiaratoTiphaine Artur, Co-Presidente Verbier Saint-Bernard dell'UTMB®.
Sappiamo che la corsa in natura può offrire anche queste spiacevoli sorprese, certamente un'organizzazione professionale e preparata come questa ha saputo gestire con un piano B anche una calamità naturale di simile entità e permettere a oltre 3.200 corridori provenienti da 72 paesi diversi di correre in sicurezza sui monti del Vallese. I risultati al seguente LINK.
Trail Verbier by UTMB® X-Alpine... ci rivediamo nel 2025!