SALOMON S/LAB Spectur

Udite, udite.

SALOMON dichiara: S/LAB Spectur è stata progettata per offrire ai runner di tutti i giorni gli stessi vantaggi in termini di prestazioni che gli atleti d'élite ottengono dalle loro scarpe all'avanguardia. Il nuovo concept di scarpa da corsa presenta tecnologie avanzate per migliorare l'efficienza dei runner e aiutarli a correre più velocemente il giorno della gara.

 

S/LAB Spectur è una calzatura da corsa che presenta gli stessi materiali e tecnologie utilizzati nelle scarpe degli atleti d'élite, ma con un design che va a vantaggio dei runner di fascia media. Non si tratta di una scarpa da allenamento, ma da gara, ideata per aiutare i runner a stabilire il loro nuovo record personale.

Quando il team di ricerca e sviluppo di Salomon Footwear ha approfondito l'argomento (nel 2021) ha notato che le "super-scarpe" erano progettate per un minimo segmento rispetto alla popolazione podistica, ossia il 4%, quello più elitario che corre dai 14 chilometri all'ora in su (ritmo da maratona sotto alle 3 ore).

"Il ritmo e la biomeccanica sono determinanti per un design della scarpa più efficiente, di conseguenza, la maggior parte dei runner non ha le stesse esigenze funzionali degli atleti d'élite", afferma Marlene Giandolini, Sports and Consumer Scientist di Salomon. "Le 'super scarpe' di oggi hanno forme rocker, piastre in carbonio e talloni stretti, e sono costruite per un gruppo estremamente esclusivo di atleti d'élite. I nostri studi nel Salomon Sport and Consumer Sciences Lab hanno rilevato che per coloro che corrono più lentamente, questi modelli compromettono di fatto la loro efficienza".

 

 

"Non abbiamo preso una scarpa da atleta e non l'abbiamo trasformata per i runner amatoriali. Siamo partiti da zero per realizzare una scarpa che offra ai runner di tutti i giorni lo stesso accesso alle innovazioni della scarpa che hanno gli atleti consolidati".

 

L47376000 13 VIR SLAB SPECTUR White Fiery Red

 

Ma vediamo quali sono le principali caratteristiche e peculiarità della scarpa.

Leggera, pesa soli 235 grammi, con una piastra in carbonio appositamente progettata, un'ammortizzazione a doppia schiuma e una geometria dell'intersuola migliorata per migliorare la stabilità. 

Il design brevettato della S/LAB Spectur prevede due strati di schiuma nell'intersuola per favorire transizioni ottimizzate e fluide. Lo strato superiore energyFOAM+ è realizzato in materiale PEBA di prima qualità per offrire un ritorno di energia, un'ammortizzazione senza pari e una reattività "rimbalzante".

Il doppio strato di schiuma lavora insieme alla forma rocker della scarpa per facilitare la propulsione e migliorare l'effetto "sedia a dondolo", spostando il punto di rotazione all'indietro rispetto alla posizione in cui si troverebbe in una scarpa per gli atleti d'élite. Poiché la maggior parte dei runner colpisce il terreno con il tallone per primo, la stabilità e la transizione tallone-punta sono stati i punti principali del design della S/LAB Spectur.

 

L47376000 10 GHO SLAB SPECTUR White Fiery Red Black

 

La piastra Energy Blade in carbonio della scarpa ha una forma unica che garantisce una transizione equilibrata dal tallone alla punta.

La scarpa ha anche una piattaforma del tallone più ampia rispetto alle scarpe progettate per gli atleti d'élite, per migliorare la stabilità. Infine, la tomaia della S/LAB Spectur presenta un'imbottitura maggiore rispetto a quella di una scarpa da corsa per gli atleti d'élite, perché la maggior parte dei runner trascorre molto più tempo nelle proprie scarpe rispetto a quelli più veloci, il che significa che cercano un maggiore comfort. La scarpa ha un drop di 8 mm.

 

L47376000 6 GHO SLAB SPECTUR White Fiery Red Black

 

Per creare la S/LAB Spectur, gli specialisti del Salomon Sport and Consumer Sciences Lab di Annecy, in Francia, hanno testato più di 200 runner per oltre due anni in un progetto chiamato "The Democratization of Speed". L'obiettivo: aiutare i runner amatoriali a vincere la propria gara. Il team ha iniziato il progetto con uno studio che è stato poi pubblicato sull'European Journal of Applied Physiology (Chollet et al. 2022). Per prima cosa, hanno realizzato vari test fisiologici (consumo di ossigeno/espansione energetica), biomeccanici (analisi della stabilità e dell'andatura) e sensoriali (valutazione della stabilità e dell'ammortizzazione del tallone) a atleti di punta e non che correvano con le popolari "super scarpe" progettate per i runner d'élite.

 

L47376000 7 GHO SLAB SPECTUR White Fiery Red Black

 

Dopo che i runner amatoriali hanno eseguito il test di corsa prima con la S/LAB Spectur e poi con una delle scarpe più vendute sul mercato, il team ha scoperto che erano in grado di ridurre il loro consumo di ossigeno mentre usavano la S/LAB Spectur.

"Se si migliora l'efficienza, si risparmia più energia e si corre più velocemente durante la corsa", spiega Giandolini. "Diciamo che si corre a 10 km/ora. Se si riduce del 4% il consumo di ossigeno, si può, in teoria, aumentare la velocità di corsa di circa il 4,5%. Questo potrebbe tradursi in un guadagno di 7 minuti sul tempo di arrivo della maratona".