METAFUJ TRAIL DI ASICS – MASSIMA VELOCITÀ SUI SENTIERI
Lanciata a fine agosto, la METAFUJ TRAIL di ASICS è la calzatura da trail running più tecnologica del marchio giapponese, ed è stata concepita con l’obiettivo di far raggiungere all’atleta la massima velocità sui sentieri. Tre gli elementi fondamentali: piastra in carbonio a tutta lunghezza specifica per il trail, ammortizzazione eccezionale e un grip affidabile in ogni condizione del terreno.
Marca: ASICS | |
Modello: METAFUJ TRAIL | |
Prezzo: 250 euro | |
Peso: 260 grammi (in taglia 42) | |
Drop: 5 mm |
COMFORT
(9/10)
La scarpa è leggerissima e l’impressione, non appena la si calza, è di indossare una scarpa da strada: tomaia realizzata in mesh tecnico Nexkin un tessuto sviluppato da ASICS leggerissimo e traspirante, così da ridurre il il peso della scarpa. La parte della tomaia nella zona del mesopiede è rinforzata con un filato in elastomero Pebax per migliorare la capacità di “avvolgimento” del piede e per aumentare la resistenza all'abrasione di rocce e radici.
Degno di nota anche il fatto che l’89% della tomaia sia costituito da materiali riciclati. Inoltre la soletta, la punta, gli occhielli, la linguetta e la fodera del colletto sono tutti realizzati con materiali riciclati.
AMMORTIZZAZIONE
(10/10)
L’intersuola della METAFUJ TRAIL di Asics è costituita da due strati: lo strato superiore, realizzato con schiuma FF TURBO, leggera ed energica, particolarmente presente nella zona dell'avampiede e lo strato inferiore in schiuma FF BLAST PLUS per una corsa energica e vivace.
L’altezza da terra è di 45mm nella parte posteriore e di 40 mm sull’anteriore.
DINAMISMO
(10/10)
Tra i due strati di schiuma (FF TURBO e FF BLAST PLUS) è stata inserita in una piastra in cabonio, modificata per essere adattata alle necessità del runner: è stata infatti intagliata nella parte dell’avampiede per aumentare la propulsione in punta e migliorare il controllo in discesa.
STABILITA’
(7/10)
L’altezza da terra di 45 mm la rende poco adatta a sentieri montani super-tecnici, in cui peraltro sarebbe impossibile sfruttare le doti di velocità di questa super-scarpa.
GRIP
(10/10)
La mescola è sempre la stessa ASICSGRIP che ha riscosso così tanti consensi sull’ammiraglia GEL-TRABUCO: con questa suola la casa giapponese ha fatto davvero centro e la scarpa performa benissimo su ogni tipo di sentiero e in tutte le condizioni atmosferiche, perfino sulle rocce bagnate. I tasselli da 4,5 mm aderiscono perfettamente alle superfici e mentre si corre si ha sempre la sensazione di essere in controllo ad ogni appoggio.
PROTEZIONE
(7/10)
La protezione è minimale per ridurre il più possibile il peso della scarpa. Sono presenti rinforzi termoplastici sia nella zona del puntale sia nella zona del retropiede.
Conclusioni
La METAFUJ TRAIL di Asics è una super-scarpa che non ha eguali in condizione specifiche: dove i sentieri sono veloci e scorrevoli la combinazione della piastra in carbonio con la schiuma FF TURBO la rendono fantastica e davvero performante. Gli atleti che riescono a correre per la maggior parte della distanza, la possono utilizzare anche nelle ultra su fondi non eccessivamente tecnici, mentre chi intende camminare a lungo farebbe meglio a orientarsi su un modello come GEL-TRABUCO di ASICS perché non riuscirebbe a sfruttare le proprietà di ammortizzazione e reattività della METAFUJ TRAIL.