COMPAGNO D’AVVENTURA CON AUTONOMIA INFINITA
Amazfit ha conquistato una fetta del mercato degli sportwatch per utilizzo in natura, con la sua linea T-Rex, e oggi si presenta con il nuovo T-REX 3, che ad un prezzo super-concorrenziale (€299,90) offre prestazioni comparabili a quelle dei principali orologi GPS multisport che costano più del doppio.
GPS E NAVIGAZIONE
Il Gps è velocissimo nell’agganciare i satelliti, addirittura meglio di prodotti di altissima gamma di marchi affermati. È anche molto preciso nella misurazione della distanza percorsa.
Tramite l’app Zepp si possono scaricare le mappe per la navigazione off-line, in modo da poter muoversi in montagna anche dove non c’è campo : con i pulsanti laterali si possono ingrandire o rimpicciolire le mappe in modo da avere maggiore dettaglio. È inoltre selezionabile la modalità “scura” della mappa che è ideale per la navigazione notturna.
Come nelle versioni precedenti, sempre tramite l’app Zepp è possibile importare tracce in formato GPX, TCX e KML da seguire durante gli allenamenti. La navigazione in tempo reale avviene con il sistema “turn by turn” ed inoltre disponibile la funzione di navigazione per tornare al punto di partenza (“Backtrack”), ripercorrendo la stessa traccia a ritroso.
Sono inoltre presenti la bussola (indispensabile per un utilizzo outdoor) e un altimetro barometrico per misurare l’altitudine (per una maggiore precisione è sempre bene impostare l’altitudine all’inizio di ogni allenamento).
Tutti i dati degli allenamenti possono poi essere condivisi su Strava, Komoot, Adidas Running, Komoot e altre.
BATTERIA
La durata della batteria è il principale punto di forza di questo prodotto: la capacità di 700 mAh (contro i 500 mAh del T-Rex 2) consente un utilizzo di 27 giorni in modalità smartwatch. Tale durata può essere allungata fino a 81 giorni in modalità di risparmio energetico.
Attivando il sensore GPS durante gli allenamenti la durata rimane comunque elevatissima , raggiungendo le 42 ore di utilizzo in modalità accurata (registrazione posizione ogni secondo), estensibile a 180 ore in modalità di registrazione ogni 60 secondi.
La durata della batteria dipende però anche dalla scelta del quadrante: per ottimizzare le prestazioni della batteria, è consigliabile optare per uno dei quadranti standard di Zepp Health.
Il tempo di ricarica è di circa tre ore.
ROBUSTEZZA
A differenza di quasi tutti gli orologi gps presenti sul mercato che hanno adottato una forma rotonda della cassa, il T-REX 3 presenta una corona ottagonale in acciaio larga 48,5 mm con quattro viti che la incastonano alla cassa in plastica resistente. Le sue dimensioni lo rendono decisamente un orologio “maschile” nonostante il suo peso ridottissimo (68 grammi senza il cinturino).
È realizzato per resistere a temperature minime di -30°C fino alle massime di 70°C e per immergersi fino a 45 metri di profondità (Le certificazioni EN13319 e ISO6425 ne attestano l’affidabilità anche per il diving professionale.)
La protezione dello schermo è in “Gorilla Glass” e svolge adeguatamente il compito di proteggere lo schermo (anche se meno resistente rispetto ad altri orologi che usano il vetro zaffiro)
Il cinturino in silicone da 22 millimetri è molto comodo e non provoca irritazioni o fastidi. La confezione include un piccolo cacciavite e un adattatore, che permette di cambiare il cinturino con qualsiasi altro modello standard presente sul mercato.
DISPLAY
Lo schermo è un AMOLED con una risoluzione di 480x480 pixel (erano 454x454 nel T-Rex 2) con uno schermo con una diagonale da 1,5 pollici (erano 1,39 nel T-Rex 2) che risulta agevole da leggere anche sotto il sole a picco del mezzogiorno, con colori vividi e il testo ben definito.
Le dimensioni sono di 48,5 mm di lunghezza con uno spessore di 13,75 mm con un peso complessivo di appena 68,3 grammi (meno di 2 grammi in più rispetto al T-Rex 2, nonostante una batteria più capiente e uno schermo più ampio).
Il display supporta la modalità “touch”, ma risulta comunque comodo navigare fra le varie schermate tramite i 4 pulsanti fisici, estremamente intuitivi da utilizzare. È prevista anche la modalità “Guanto” che permette di utilizzare il display anche indossando i guanti come accade nella stagione invernale.
ALLENAMENTO
Amazfit T-REX 3 supporta 177 sport differenti: solo per la corsa ce ne sono otto (!) tra cui trail running, corsa su pista, ultramaratona, corsa all’aperto, su tapis roulant e indoor.
Interessante è la possibilità di collegare l’orologio a diversi tipi di dispositivi di allenamento periferici (cintura per la frequenza cardiaca, misuratore di potenza per la corsa e per il ciclismo, misuratore di cadenza per il ciclismo, ecc.)
È inoltre presente l’app Zepp Coach™ per allenamenti personalizzati per corridori (distanze di 3km, 5 km, 10 km, mezza maratona e maratona)
BIO-SENSORI
Amazfit T-REX 3 è dotato di un sensore biometrico BioTracker™ PPG, che permette il monitoraggio della frequenza cardiaca, del livello di ossigeno nel sangue, dello stress e della qualità del sonno. Abbiamo effettuato le prove in contemporanea con un Garmin della serie Forerunner e i risultati sono stati pressoché identici.
Sono inoltre presenti il sensore di accelerazione a tre assi, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore di pressione dell’aria, sensore di temperatura e sensore di luce ambientale.
Il T-REX 3 permette la misurazione dei principali indicatori di monitoraggio dello stato di salute e del livello di allenamento: frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca (HRV), livello di stress, qualità del sonno, livello di attività quotidiana, temperatura della pelle e altro ancora.
FUNZIONI SMART
Il T-REX 3 è concepito come un orologio a metà tra gli orologi sportivi (come Garmin, Suunto, ecc.) e gli smartwatch (Apple Watch, Samsung Galxy Watch), cercando di coniugare le funzioni di entrambi.
Utilizza l’app Zepp OS 4, sviluppata da Amazfit, compatibile sia con dispositivi IOS che Android, da cui poter scaricare centinaia di mini-app extra.
È inoltre dotato di tecnologia NFC per i pagamenti contactless, ma i pagamenti possono essere effettuati solamente tramite l’app Zepp Pay (non è possibile utilizzare l’app Google Wallet o Apple Pay). Grazie all’accordo tra Amazfit e Mastercard, è possibile associare fino ad 8 carte bancarie differenti, effettuando pagamenti in 31 paesi differenti (è inclusa l’Italia mentre nell’elenco non ci sono gli Stati Uniti).
A differenza del modello precedente, il T-REX 3 ha uno spazio di archiviazione di 26 GB, dove poter archiviare i propri file mp3 da poter ascoltare tramite delle cuffie bluetooth da associare all’orologio (che non ha un altoparlante integrato).
È inoltre possibile controllare tramite l’orologio l’orologio (avvio, pausa, passaggio al brano precedente o successivo) la musica presente sul telefono. Per fare ciò è necessario che l’applicazione Zepp sia sempre eseguita in background sul telefono, in modo che l’orologio rimanga sempre connesso. È anche possibile, quando la fotocamera è accesa, scattare delle fotografie in remoto utilizzando l’orologio (funzione disponibile però solo per telefoni con sistema operativo iOS).
PREZZO
Il T-REX 3 è proposto ad un prezzo consigliato di 299,90 euro