CIMALP

Azienda francese fondata nel 1964 da un alpinista appassionato e visionario, CIMALP ha sempre fatto dell’innovazione uno dei propri punti di forza. Si è guadagnata la propria reputazione equipaggiando atleti ed esploratori di livello mondiale: in particolare è diventata nota al grande pubblico nel 1996, quando i propri prodotti hanno accompagnato l’esploratrice Laurence de La Ferrière, che diviene la prima e unica donna ad aver effettuato la traversata in solitaria dell’Antartide, superando condizioni meteo estreme.

Anche se parte della produzione viene realizzata all’estero, ancora oggi tutta la progettazione e lo sviluppo dei tessuti viene realizzata in Francia. Cimalp inoltre si pone un obiettivo ambizioso, quello di realizzare capi tecnici al “Prezzo Giusto”. Nella mission aziendale c’è infatti proprio l’affermazione che Cimalp intende “democratizzare la tecnicità e rendere gli sport di montagna e all'aperto accessibili a quante più persone possibile”. Fra i brevetti di cui CIMALP è proprietaria c’è la membrana impermeabile Ultrashell® che offre prestazioni tecniche paragonabili o addirittura superiori a quelle dei giganti americani. Significative sono anche la tecnologia Cyclone® - Cimadry, premiata al salone internazionale di Friedrichshafen, e la tecnologia CIMAFLEX®, che garantisce compressione e libertà di movimento agli atleti.

 

864 IT

Lo scorso anno CIMALP ha lanciato la sua prima scarpa da trail running, la 864 DROP CONTROL che si basava un concetto davvero innovativo: “perché dover limitarsi a un solo drop, e non modificare il drop della scarpa nel tempo?”. Una volta aperta la scatola delle 864 Drop Control, era infatti possibile trovare 3 solette diverse che permettono di modificare il drop (rispettivamente 8, 6 e 4 millimetri).

Proprio per questo la 864 è stata la scelta naturale da parte di tantissimi trail runner che intendevano migliorare progressivamente la propria corsa, andando verso una corsa più naturale. 

Quest’anno CIMALP ha rilanciato con le 864 DROP EVOLUTION: le scarpe sono ancora più leggere del modello precedente (270 grammi contro i 295 delle Drop Control) mentre rimane la suola Vibram e una tomaia R-MESH® di alta qualità offre una vestibilità leggera e sicura, oltre a una capacità di asciugatura rapidissima.

CIMALP DROP EVOLUTION 864 RED 6 368x420CIMALP DROP EVOLUTION 864 blue 1 368x420

Tale attenzione ha portato allo sviluppo della nuova e più flessibile soletta CHROMOSOME®, che fornisce un migliore ritorno di energia, e dell’inserto R-SPEED® per un avampiede più ammortizzante.

Le solette sono sempre 3, ma con una nuova tecnologia CHROMOSOME® più flessibile della precedente.

864 drop evolution scarpe da trail running

Da ultimo c’è da segnalare la linguetta interna MULTI CONTACT che permette una chiusura avvolgente, precisa e capace di distribuire la pressione, eliminando il fastidio che molte linguette tradizionali provocano al collo del piede.

 

giacca da trail ultrashell impermeabile e antivento

 

Bellissima sorpresa è stata poi la giacca ad alte prestazioni STORM 2H, progettata appositamente per il trail running. Si caratterizza per una membrana Ultrashell® Slim 2,5 strati, impermeabile fino a 10.000 mm d'acqua che la rende compatibile con tutti gli ultratrail principali (UTMB, Lavaredo Ultra Trail, Grand Raid Réunion, ecc.). Un peso di 220 grammi nella taglia M e tantissimi dettagli che fanno la differenza: una tasca pettorale con passaggio per gli auricolari, polsini con passapollice, cappuccio ergonomico con attacco interno per un mantenimento perfetto durante il movimento di corsa. Prezzo di listino di € 169,90, che in questo periodo di saldi scende ad € 119,90.

Détail 1 Détail 2