Brooks Catamount

Probabilmente non l’anno migliore neanche per le vendite di materiale sportivo, questo 2020, tuttavia Brooks conferma il lancio di una scarpa da trail completamente nuova. Modellata sulle esigenze dei propri atleti élite, si pone come un modello da alte prestazioni per le gare di lunga distanza, strizzando esplicitamente l’occhio alla Western States 100, la cui traccia è disegnata sia sul fianco della scarpa sia sulla suola.

Catamount è poi il nome di una specie di puma, quindi un grosso felino delle montagne americane, che suggerisce un’idea di potenza e di richiamo della natura selvaggia.

Vediamo insieme come queste suggestioni si traducono concretamente.

SUOLA e INTERSUOLA

La suola esterna “Trail tack” ha una mescola abbastanza morbida che dà sicurezza anche sulle superfici umide, tuttavia la tassellatura fitta e poco pronunciata ha un profilo filante che predilige la facilità di corsa su terreno relativamente facile piuttosto che il grip in condizioni estreme.

L’intersuola “DNA FLASH” risulta leggera ed estremamente reattiva: invoglia alla corsa veloce, anche grazie al drop contenuto a 6mm, tuttavia non tradisce la vocazione per le lunghe distanze in quanto l’impressione soggettiva è che il piede sia sostenuto bene.

A conferma di questo, occorre sottolineare la buona protezione che offre il rockplate incluso nell’intersuola, che filtra bene sassi e radici in agguato sotto alla pianta del piede.

Catamount 2

TOMAIA

Indossare le Catamount per la prima volta è piacevole: la tomaia è morbida, ben sagomata ed elastica il giusto, con la linguetta ben raccordata tramite un sistema “a calza” e dei lacci tradizionali che fasciano bene il collo del piede.

Un pregio è la leggerezza, visto che Brooks dichiara un peso di soli 263g, mentre il contenimento del piede è piuttosto “light” e mostra qualche limite in caso di appoggi difficili o con forti pendenze laterali.

Il tessuto della tomaia, così leggero, ha d’altra parte dei vantaggi nel tenere fresco il piede, anche in virtù della colorazione bianca. Questo dettaglio è piuttosto singolare per una scarpa da trail, che è destinata a mantenere la tinta originale per poco tempo e a prendere rapidamente il colore dei sentieri.

 

CONCLUSIONI

Catamount è una scarpa per correre: il riferimento ai veloci sentieri della Western States non è casuale, pertanto la raccomandiamo per un uso coerente su percorsi di grado tecnico moderato dove è importante avere degli appoggi buoni e sicuri, mantenere una buona meccanica di corsa e proteggere il piede da sassi e asperità.

Catamount 3

tabella

APPOGGIO: neutro DIFFERENZIALE: 6 mm
PESO: 263g PREZZO: 160€